Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Leggero sborbottio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 lug 2012 :  10:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Avrei bisogno del vostro aiuto per capire dove e come intervenire per eliminare un leggero sborbottio della mia lambra (quella in firma) che noto a giri bassi; quando tiro l'acceleratore, il problema sembra scomparire. Cosa dovrei controllare?

Premetto:
carburatore originale da 18 con vite aria aperta a 1,5 giri (ma credo di aver fatto delle prove portandola anche a 2 e 2,5 senza risultati).
Cilindro e pistone originali.
Marmitta nuova.
Miscela 2% con Motul 800 (so che è eccessivo, e forse è meglio il 710, ma per adesso vorrei consumare questo e poi passare al 710..o potrebbe essere la causa?).
Aprendo la leva starter non noto nessun cambiamento; ho provato a chiudere ed aprire, sia a freddo che a caldo, ma non noto mai alcun cambiamento.
Perdo olio incombusto dalla giunzione testata collettore.

Grazie in anticipo

-------------------------
Li 150 III serie 1964

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5130 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 lug 2012 :  11:39:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il carburatore è ben pulito? Il getto del minimo è stretto?
Potrebbe anche essere deboluccia di corrente.
Parte bene?
La candela è in ottime condizioni?
La distanza tra gli elettrodi potrebbe essere eccessiva: mettila a 0,40mm e prova......

A+

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 lug 2012 :  12:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Carburatore pulito, getti stretti, parte senza nessun problema, candela quasi nuova.
Proverò con la distanza..

Li 150 III serie 1964
Torna all'inizio della Pagina

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 lug 2012 :  16:07:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di procedere, altri consigli o prove che potrei eseguire?

Li 150 III serie 1964

brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 04 lug 2012 :  16:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con il caldo attuale la carburazione non è mai ottimale, tende ad ingrassarsi. Forse potrebbe essere quello il motivo del borbottio

bruno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 lug 2012 :  17:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' un problema che si è presentato già da un pò di tempo..quando non era ancora così caldo. Ma in generale, è dovuta ad una carburazione grassa?

Li 150 III serie 1964

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 lug 2012 :  18:29:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma scusa se tiri l'aria e non cambia nulla controlla che il nottolino di ottone del cavo dell'aria chiuda bene

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 lug 2012 :  18:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa la banalità metz, ma come faccio a verificare che il nottolino chiuda bene? una volta montato non ho più la possibilità di guardare all'interno del cilindretto..

Li 150 III serie 1964

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 lug 2012 :  19:36:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si dal foro dell'aspirazione aria

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 lug 2012 :  21:14:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è in ordine per quello che riguarda i paraoli dell'albero motore, diversamente tutte le altre prove servono a poco. Se la candela è molto sporca potrebbe aspirare olio dal cambio, o aria dalla parte del volano. Al minimo magari borbotta perchè la carburazione non è ottimale aspirano aria. Verifica se la candela e sporca di olio incombusto.

brontolambro
Junior +

Chatillon - AO
Italy

233 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 lug 2012 :  13:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovresti anche provare se la testa e ben serrata ed eventualmente cambiare la guarnizione. Intanto puoi approfittarne per dare una pulita alla testata, le morchie aiutano l'autoccensione, controlla anche il cilindro se presenta delle righe.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12663 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 lug 2012 :  14:30:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se non noti nulla azionando la leva dell'aria può essere che sia rotto il filo,svita la vite con una chiave 10 ed aziona la leva dell'aria e vedi se va su e giù, oppure quando smonti ti accorgi se il filo è rotto ciao

belligerante ugo

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 lug 2012 :  21:48:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La testata e cilindro sono in ordine. I paraoli sono stati sostituiti.
La leva dell'aria tira bene, ho sia cambiato la candela che distanziato l'elettrodo ma nulla.

Una curiosità..quando smonto la candela subito dopo aver spento il motore..la candela dovrebbeessere asciutta o bagnata?

Li 150 III serie 1964

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 08 lug 2012 :  22:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che accensione hai su ?
Originale o Varitronic ?

Oppure miscela aria/benzina un po grassa.

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2012 :  09:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
originale

Li 150 III serie 1964

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 lug 2012 :  09:21:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan

Una curiosità..quando smonto la candela subito dopo aver spento il motore..la candela dovrebbeessere asciutta o bagnata?

La candela viene fuori nocciola, ma completamente secca..è normale?non dovrebbe venir fuori un pò bagnata?

Li 150 III serie 1964

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2012 :  09:07:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'insistenza, qualcuno potrebbe spiegarmi come verificare la carburazione dalla candela?
Citazione:
Messaggio inserito da BaGiuan
La candela viene fuori nocciola, ma completamente secca..è normale?non dovrebbe venir fuori un pò bagnata?

Li 150 III serie 1964

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 lug 2012 :  22:30:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela deve essere nocciola e secca! altrimenti sarebbe ingolfata!

Troppo belli glì anni 60-70.

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 lug 2012 :  23:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie..quindi la carburazione dovrebbe essere ok..e allora da cosa dipende il borbottio? :/

Li 150 III serie 1964

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 lug 2012 :  23:52:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puntine e condensatore in che stato sono?
hai provato ad avvicinare gli elettrodi della candela?

BaGiuan
Junior +

Modugno - BA
Italy

116 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 lug 2012 :  13:06:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho provato a cambiare candela, avvicinare, e allontanare gli elettrodi..ma nulla..puntine e condensatore sono i miei prossimi obiettivi, e anche la bobina. Quindi mi confermate che la causa è da cercare nei componenti elettrici?

Li 150 III serie 1964
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000