Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 filo frizione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 giu 2012 :  11:48:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho una lambretta li 125 3^ serie,
l'altro giorno mi è partito il filo della frizione, se volessi imparare a cambiarlo da solo è complicato?
qualcuno sa dirmi la procedura corretta?
grazie a tutti
ciao

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 giu 2012 :  12:05:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se hai un pò di manualità non è niente di complicato.
Il filo novo deve avere la "testina" adatta alla leva al manubrio.
Smonta la leva per lavorare meglio.
Sfila il vecchio filo e controlla bene che non sia sfilacciato ( i filetti residui hanno il pessimo vizio di rimanere dentro la guaina!)
Se la guaina è abbastanza nuova, il filo nuovo dovrebbe infilarsi senza problemi; se è vecchia è un pò + difficoltoso.
Ungi il filo con del WD40 o silimare; NON usare grasso.

Sarebbe bene che smontasssi il coperchio del manubrio per verificare che la guaina rimanga bene inserita nel suo alloggiamento del braccialetto porta leva: di solito, infilando il filo nuovo, essa arretra di pochi mm e dopo poche volte che "lavori" con la frizione, salta fuori del tutto e devi rifare il lavoro da capo!
Dal lato motore:
azzera tutto il registro,avvitandolo.
Se hai il morsetto originale, a barilotto, controlla che all'interno ci sia la piccola pastiglia tra filo e vite a brugola, per evitare di rovinare il filo stesso.
Infine regola il gioco in maniera corretta.
Stop.

Buon divertimento.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 giu 2012 :  12:11:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Apri il semiguscio del manubrio(ci sono due viti nella parte sotto),e togli prima il faro anteriore..Togli la fiancata lato motore.. Controlla da che parte si è rotto il filo.Se dalla parte del motore o sul manubrio.A seconda del punto sfila il vecchio cavo.Ora torna sul manubrio..Sposta la guaina vicino alla carrucola del manubrio lato frizione(appunto)ingrassa il nuovo filo ed inseriscilo partendo da dentro la leva(la leva va smontata ovviamente e poi riavvitata al supporto manubrio).Spingi delicatamente il filo fino a farlo uscire dal lato motore.Richiudi il manubrio e stringi il filo(dopo aver regolato il gioco della frizione). A grandi linee è così...non so se qualche cosa son riuscito a spiegare...

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

667
Junior +


Treviso - TV
Italy


Il mio Garage

350 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 giu 2012 :  12:38:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se usi guaine teflonate evita di ingrassare! Basta una goccia di svitol.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 giu 2012 :  16:33:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
certo che ce la fai anzi chiunque abbia una lambretta deve saper fare queste operazioni, metti che ti fai un giro e ti si rompe un filo, cosa fai ? lasci li la lambretta? segui le istruzioni che ti hanno dato , non e' difficile vedrai !!! ciao
p.s. ti serve filo nuovo, un po di svitol o olio, brugola da 3,5 per morsetto e chiave da 9 per tenere fermo il morsetto, piu cacciavite e pinza per svitare coperchio manubrio e leva frizione

Su di Giri Scooter Gang Trento
Torna all'inizio della Pagina

pino10
Junior +


Padova - PD
Italy


Il mio Garage

139 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 giu 2012 :  18:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie veramente a tutti, sabato mi metto all'opera!!!
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 giu 2012 :  22:56:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu
NON usare grasso.


posso chiedere perché?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 giu 2012 :  23:22:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da scooter_italiano

Citazione:
Messaggio inserito da perussu
NON usare grasso.


posso chiedere perché?



...a lungo andare il grasso normale si impasta, indurisce e frena lo scorrimento del filo nella guaina!
Va un pò meglio con quello al silicone, ma è sempre meglio usare l'olio spray.
Stiamo parlando di guaine e fili tradizionali, eh.....



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 giu 2012 :  00:48:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usa un grasso grafitato o NO SMS MODEe idrorepellente....solo nelle guaine normali.
Come ti han già detto invece per le guaine teflonate,quelle vanno montate così come sono.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits