Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 accensione lambra f
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 22 giu 2012 :  22:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, ho alcuni problemi nel far girare la f, a freddo parte abbastanza bene, sgaso un po e poi mi muore..., la bobina è nuova (anche se d'epoca) ma fa una bella scintilla, la prima candela era un po distante, poi ne ho messa un altra e ho avvicinato gli elettrodi, sembra che vada meglio ma fa lo stesso scherzo...è un po complicato...che sia il condensatore? non riesco a farla salire bene di giri...poi quando è calda fa fatica a partire...motore rettifficato e pistone quasi nuovo... per il momento ho provato a cambiare la posizione dell'ago, l'ho messo nella posizione più chiusa...ho provato anche le altre posizioni ma ho sempre questo problema...non riesco a capire.....

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  00:11:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando è il condensatore fa dei scoppi irregolari man mano che si aumenta di giri.
Se invece è la carburazione accelerando ha come dei vuoti oppure va a 4 tempi.
In entrambi i casi non prende giri.
Prova a senza filtro e poi con l'aria tirata come cambia.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2012 :  00:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Escludo sia un problema di componenti elettriche,come già ti ha detto Iso.
Spiega meglio in che modo sale male di giri?Boffonchia?Fa degli scoppi?Ha dei leggeri vuoti di carburazione?
Come si spegne?in maniera improvvisa o graduale?si spegne a motore oramai caldo?
Comunque generalmente è abbastanza normale per le Lambrette con bobina interna aver difficoltà di accensione a caldo,a maggior ragione la F che c'ha pure i volano dentro il carter!ci dev'essere l'inferno lì dentro!!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2012 :  13:17:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi l'ho rimessa in moto, a freddo parte benone, sale bene di giri (abbastanza bene), ho controllato carburatore, getto è ok (12) non mi tiene il minimo..in nessun modo mi tiene il minimo.....ho regolato l'unica vite che c'è...per il minimo ma nulla.
a caldo fa fatica a partire, non ho provato a spinta, se vedo che mi da questa noia più avanti gli butto su una bobina esterna...comunque non fa scoppi, ha qualche vuoto quello si, in certi numero di giri......provo come ha detto iso.
L'ago l'ho messo nella posizione centrale delle 3 tacchette, come il suo carburatore che ho trovato assieme alla lambretta (ne ho un altro montato, più nuovo)...diciamo che in generale dovrei esserci con i setup del carburatore
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  15:06:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quello che hai descritto sembra carburazione grassa. Se è vero senza filtro aria va meglio.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2012 :  19:37:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
proverò....ma ormai lunedi penso...in tal caso cosa devo fare? abbassare l'ago tramite le tacchette? oppure intervenire sul getto?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  20:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sul getto.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2012 :  21:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho il getto da 72 come prevedeva alla costruzione...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  21:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto prova a farla andare senza filtro dell'aria, se la causa è questa dovrebbe migliorare.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 giu 2012 :  19:03:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao iso, ho provato a togliere il filtro come detto forse qualcosa è migliorata, pero ora ho messo l'ago nella posizione più alta delle 3 tacche, ma comunque non mi regge il minimo...ho rimontato il filtro e per un soffio non riesce a tenermi sto benedetto minimo, la candela è vecchia ed anche un po consumata...sarà anche un po colpa sua però sono a fondo con la vite regolazione minimo (tutta avvitata)...
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 giu 2012 :  21:58:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ultime news, ho cambiato la valvola a cilindro prendendola dall'altro carburatore, la battuta della vite era un po consumata...(strano), ora di qualcosa è migliorata, ma come dico sono a fine corsa con la vite e il minimo lo tiene a fatica, altra cosa, per la prima volta ho fatto un giretto, ho visto che inserendo soprattutto la 2a e dando gas mi taglia l'accelerazione (l'ho provata per un centinaio di metri..) che sia il condensatore che rogna? col folle non ho questi tagli comunque...
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 giu 2012 :  21:42:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
iso hai suggerimenti in merito? condensatore che dici?
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2012 :  22:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se fosse il condensatore non partirebbe nemmeno,te lo assicuro.
Hai cambiato pistone tu?
il cavo che porta energia della candela è nuova?

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 giu 2012 :  23:16:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mi pare un problema di corrente.
Non hai mai menzionato il registro dell'aria, questo l'hai regolato o per caso sul carburatore della F non c'è?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2012 :  13:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cavo candela nuovo, noto che a caldo non parte più...ho letto il tutorial dei condensatori sulla loro prova..per questo chiedevo del condensatore, sulla f non c'è alcun registro dell'aria..o è aperto o chiuso...come non c'è nessuno registro sulla carburazione (a vite)...c0è solo la regolazione del minimo...io un condensatore nuovo ce l'ho...se però mi dite che non è quello non sto li a smontar volani per provare...se invece è meglio cambiarlo lo faccio senza problemi :-)
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2012 :  13:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fidati che io ho avuto il caso di un condensatore che si è rotto e ti assicuro che ti lascia a piedi senza preavviso.
Comunque pazzesco!!pensa te che non ha la vite per la regolazione dell'aria!!!ho visto adesso dal catalogo ricambi!!!
Allora l'unica possibilità che hai di regolare la carburazione è variare l'altezza dell'ago conico.fai le prove alzandolo o abbassandolo e vedi se la situazione migliora.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2012 :  17:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cose già provate ma non cambia di molto...il problema è che appunto quando è calda non riesco più ad accenderla e quindi a capire il problema...
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 giu 2012 :  21:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
risolto tutto ragazzi! risolto tuttooooo!!
apro il carter avviamento, noto che una delle 2 astine di acciaio che regolano (penso l'anticipo ecc) era spezzata! quindi ne andava solo una, ho smontato (con un po di fatica) degli anelli elastici di diam int.3-4mm (con la paura di perderli nell'estrarli..) rifatto l'astina spezzata montato tutto, provato a carter aperto e adesso va che è una meraviglia...il minimo lo tiene benone...riaprirò il carburatore per sistemare la carburazione....ragazzi sono felicissimo! con tutta la fatica e l'impegno che ci ho messo dietro questa lambretta (considerando che mi sono costruito tantissimi pezzi, e che le ha avute tutte...comunque quando la finisco inserirò i vari problemi che ho trovato :-) grazie ancora a iso e lambrettista! grazie!

ultima cosa: ho fatto un giro veloce, noto che la 2a gratta un po, certo la meccanica si deve ancora adattare, e sento anche che la coppia conica andando su con le marce fa un rumore tipo differenziale delle auto da rally (per capire) ...si sente abbastanza...è normale? oppure ho qualche gioco che non va?
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 giu 2012 :  19:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono contentissimo per te Fuda!!!!!Tutto si è risolto al meglio!
Purtroppo quando si lavora con i mezzi d'epoca c'è sempre qualche magagna,qualche acciacchetto,però è anche questo il bello!!altro che prender in mano un plasticone moderno,schiacciare il bottone di avviamento,girare la manopola e fa tutto lui.che palle!!
Le mani sporche di grasso e che puzzan di miscela;il mezzo che a seconda del tempo si comporta diversamente;vibrazioni;un bel rumore(non quel gnee fastidioso e sempre uguale di quei cessi dei 50 di adesso!);sempre qualche cosa da fare,da sistemare,da migliorare!!bellissimo mamma mia!!
Comunque non conosco il cambio della F però su quelle a cardano è normale la "grattata" quando inserisci la marcia,se cambi lentamente dovresti eliminarla o perlomeno ridurla.Idem per il cardano,è fisiologico,però se è eccessivo probabilmente è da dargli una registrata.

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 giu 2012 :  20:47:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ad occhio gli ho lasciato un po di gioco (si, ad occhio), dato che è impossibile misurare il gioco con spessimetri e quant'altro...vediamo come si comporta...anzi vedremo :-) ora devo solo sistemare cablaggi per bene, montare lo scudo, bauletto, 2a sella, targa e poi dovremmo esserci!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits