Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 d 125...collegamenti elettrici ed altri ritocchini
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  19:23:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene bene sono riuscito ad avviare il motore che non mi ha dato troppe noie, mi è bastata una siringata di benza e poi ad ogni spedalinata un avvio...ho risolto un fischio orrendo distanziando il pignoncino della messa in moto con due guarnizioni da 2 decimi..poi un piccolo trafilaggio d'olio si è risolto mettendo una guarnizione un po piu spessa sul coperchio frizione

adesso sono ai collegamenti elettrici

ho9 collegato i 4 fili al faro anteriore e vio ho congiunto quelli dello steso colore prvenienti dall'interruttore, cosi' come dall'unica foto che non ho perso

mi resta da collegare i restanti provenienti dall'interruttore tra morsetti e portalampada e non so dove mettere le mani

non so nemmeno come collegare alla presa B.T.

ci sono tre morsetti con il simbolo 1, 2 ed M e dalla statore escono due fili, uno dalla bobina ed uno dalle puntine mentre l'impianto elettrico in quel punto si presenta con un verde e due marroni uniti, qui non so prorpio come metterli

un altro quesitino sulla carburazione

premesso che: per tirar l'aria si alza la levetta vero'?? non riesco a carburare, la vita dellaria sembra ininfluente e non riesco far salire di giri il motore

non ho alcun problema di avviamento alzando la levetta, parte anche con le mani ed appena scaldata anche con la levetta abbassata

iln problema che prima di mezzo acceleratore inizia a borbttare per poi morire....

aiutatemi!

"slambrettando si impara"

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2012 :  19:36:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Danilo,
levetta aria giù= starter inserito,cioè per avviamento a freddo !
Quindi la posizione normale di funzionamento è con la levetta estratta.
Per la carburazione faccio così: vite aria tutta avvitata,metti in moto,regoli la vite del minimo,cioè quella che regola la corsa della valvola del gas e poi regoli con piccolissimi spostamenti la vite dell'aria che comunque rimane quasi del tutto avvitata.
Per l'impianto elettrico meglio sentire gli Esperti.
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  19:41:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie riccardo, la cosa che mi secca è dar ragione la mio papà per la levetta

comunque la vite aria non mi convince gran che, è molto lunga e si avvita pochissimo nell'alluminio...bho!!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  21:49:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno??


"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  00:27:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di che anno à la tua Lambrett D, qui abbiamo due schemi quale corrisponde alla tua?
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_109_EL.pdf
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_105_EL.pdf

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 giu 2012 :  00:30:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la leva starter confermo quello che ha detto Riccardo,e confermo pure per il metodo per tarare la carburazione.io per la mia 125 d ho trovato il punto ideale per l'aria a due giri e mezzo circa dalla posizione tutta avvitata,poi devi dare rapide accelerate e sentire quando tende a fare meno "buco" e prendere più facilmente giri.
Per l'impianto elettrico trovi lo schema qui nel forum nella sezione Lambretta

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2012 :  02:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NO SMS MODEie iso, lo schema dovrebbe essere quello a bobina interna, il problema che nemmeno qui mi dice come collegrare

amico L91, se svito la vite un giro e mezzo, la vite....casca ! :-) o meglio diventa molto ballerina....non morde gran che nel carburo , un maB2 ...

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2012 :  07:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia va benissimo con la vite quasi completamente avvitata.
Tieni presente che è regolabile,spostando la posizione dell'ago sul galleggiante,anche il livello della vaschetta del carburatore.
Ciao
Riccardo

P.S. Il mio carburatore però è uno Zenith.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 giu 2012 :  13:36:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
infatti credo interverro' li, ho il sospetto entri troppa benzina tanto che ne gociola un po dal filtro, provero' ad alzare lo spillo

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2012 :  15:17:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

...
mi resta da collegare i restanti provenienti dall'interruttore tra morsetti e portalampada e non so dove mettere le mani

non so nemmeno come collegare alla presa B.T.

"slambrettando si impara"



No so aiutarti perchè non conosco i colori corrispondenti allo schema.
Vedi tu seguendo i fili con loschema alla mano se sai individuarli.

Oppure pubbliche le foto che veda bene i colir dei fili e dove sono attualmente collegati.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2012 :  18:46:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
faccio un po il punto..

carburazione

ancora un po' "mitagliosa" agli alti regimi, ho messo su un getto da 76 (mi sono accorto di avere un 92!!!!) e le cose sono subito migliorate...sono tentato di provare il 74....il 75 dal ricambista non c'era :-(
aspettero' il collaudo in strada per giocherellare un po con le viti
per notizia: lo spillo non è gegolabile

collegamenti..

sono riuscito a rintracciare la massa, il verde dell'impianto elettrico va collegato al filo della B.T. che esce dalle puntine...di luce per il momento nemmeno l'ombra :-(

morsetto cavo frizione
ringrazio pubblicamente l'amico Turismoveloce che me ne ha fatto omaggio...ho perquisito tutta casa alla ricerca dello stagno ma nemmeno l'ombra della bacchetta che utilizzai sul mauser svedese qualche anno fa ...non appena ne recupererò una mi cimenterò nella saldatura..

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 giu 2012 :  23:40:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Danilo,
hai ragione,sull'Dell'Orto l'astina a punta conica del galleggiante NON è regolabile mentre sullo Zenith lo é.
In compenso è regolabile lo spillo conico della valvola del gas e questo influisce non poco sulla carburazione.
Naturalmente se lo sollevi ingrassi,se lo abbassi smagrisci.
Buon divertimento
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 giu 2012 :  00:01:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Ciao Danilo,
hai ragione,sull'Dell'Orto l'astina a punta conica del galleggiante NON è regolabile mentre sullo Zenith lo é.
In compenso è regolabile lo spillo conico della valvola del gas e questo influisce non poco sulla carburazione.
Naturalmente se lo sollevi ingrassi,se lo abbassi smagrisci.
Buon divertimento
Riccardo



aspetta aspetta aspetta :-) ...dov'è che regolo?? vorrei smagrire ancora un po' :-)

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2012 :  00:09:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Svita la ghiera zigrinata, sfila la valvola del gas,quella cilindrica con lo spillo ,che dovrebbe essere marcato D1,sopra a questo cilindro vedrai una molletta,cosiddetta ancorina per fissaggio spillo,la sfili e vedrai che lo spillo ha tre tacche. Più lo abbassi più smagrisci.
Spero di esserti stato utile.
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 giu 2012 :  00:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto molto molto bene benissimo!!! grazie rik!!!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2012 :  00:35:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E comunque una certa mitragliosità ben ti si addice...
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2012 :  10:45:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa il ritardo per la risposta,comunque strano quello che mi dici della vite regolazione aria!
io ho un Dell'orto B3,non B2,non so se sia diversa la questione,se la mia vite sia più lunga o cosa,comunque per evitare che balli e si muova troppo o tiri un po' la molla che c'è tra il carburatore e la vite stessa o,se è un po' snervata,la sostituisci con una più rigida e lunghetta in modo che faccia bene pressione sulla vite e te la tenga ferma.
Poi,come dice Dick5,l'ago conico influisce tantissimo quindi ti può aiutare,però stai bene attento a non smagrire troppo perchè più smagrisci più scalda(quindi io regolerei l'ago ma terrei il getto 76)e sulla D che è senza raffreddamento forzato si sente.
Pensa che io ho appena dovuto cambiare pistone perchè non c'era verso di farle fare più di 20 Km ad andatura rodaggio(45km/h!!) senza grippare.Neanche ingrossando la miscela tanto da rischiare di ingolfare solo a mettere in 3a!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 giu 2012 :  21:30:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi poco tempo, mi sono dedicato alla saldatura del fermo sulla guaina con un successo simile a quello che avrebbe vallanzasca alle elezioni comunali...niente da fare, non tien nemmeno a bastonate!!! comunque ho deciso che montero' la corda a rovescio fissandola con un morsetto s barilotto alla leva

comunque

come faccio a serrare per bene i due dati al tirantino della frizione!! avvito il primo, tenendo fermo l'alberino anche con le dita e riesco a stringerlo, ma se vado a stringere il secondo si riallenta tutto...
penavo, entro con una leva ad unghia fatta ad hoc dal buco da ove esce l'alberino stesso e faccio fresa sulle facce internne (monto uno di quelli moderni) oppure, faccio un tacchetta sulla sommità dell'alberino e sostituisco i due dadini con uno solo autobloccante?? e poi, , quanta corsa a vuoto lascio sulla levetta? quel tano che basta a tenere la friszione rilasciata completamente a riposo??

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2012 :  22:37:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Danilo,
si tratta di dado e controdado. Avviti il primo a mano fino a portarlo ad un paio di mm. dalla forcella. Avviti il secondo e tenendo fermo il primo stringi il secondo. E' più difficile a dirsi che a farsi.

Se non sono stato chiaro cercherò di spiegarmi meglio....
Mi spezzo ma non mi spiego.
Buon lavoro
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 giu 2012 :  22:41:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ahah riccardo grazie, faccio cosi' come tu dici , avvito il primo a mano fino alla bocola d'alluminio, metto il secondo ma qunado vado a serrare il controdado, il dado si allenta per rotazione dell'alberino che non riesco a tenere fermo..per sicurezza, la leva interna ( quella che tira l'alberino) va con la parte piatta cerso l'esterno vero?? oi va il frescolotto di alluminio e poi i dadi..

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

Dick5
Junior ++


Venezia Lido - VE
Italy


Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 giu 2012 :  22:53:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora: di alluminio lì c'è solo il coperchio.
La sequenza dall'esterno verso l'interno è:
controdado
dado
bussola con testa sferica (parte sferica rivolta verso il dado e controdado).

L'alberino non dovrebbe poter girare perchè la parte piatta rimane nella levetta interna di comando della frizione.

Controlla che questa levetta sia montata con le due piccole "protuberanze" verso l'esterno e che queste non siano usurate troppo.
Ma,per curiosità,non hai o spaccato del motore?
Ciao
Riccardo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits