Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 freno a disco esterno nissin poco modulabile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  15:10:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come da titolo, ho montato un freno a disco anterore esterno nissin con doppio pistoncino e relativa pompa nissin al manubrio. Il probema sta nel fatto che appena azioni la leva della pompa frena subito forte e non si riesce a modulare la frenata. Secondo me la pompa é sovradimensionata rispetto la pinza. per risolvere il problema, si puo cambiar pompa o aggiungere all'impianto un moltiplicatore di pressione... Cosa mi consigliate di fare?

baronerosso53
Senior +


Zurigo - ZH
Switzerland


Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 giu 2012 :  15:21:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, che gradazione " DOT" di liquido per freni hai messo?
Marino
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 giu 2012 :  15:45:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il dot 4. Perché mi chiedi la gradazione dell'olio? L'impianto lavora bene e non ha perdite, é nuovo , ha all'attivo 600 km circa
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2012 :  14:09:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno di voi ha mai modificato l'impianto frenante per avere piu sensibilità sulla leva del freno?
Torna all'inizio della Pagina

piergi58
Junior +


Cellatica - BS
Italy


108 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 giu 2012 :  14:25:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pinza con pistone troppo grande

Piergiacomo
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2012 :  15:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
che pinza era? E come ti sei trovato?
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 giu 2012 :  19:17:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alefukle

nessuno di voi ha mai modificato l'impianto frenante per avere piu sensibilità sulla leva del freno?



io..ma perchè la mia pompa non funzionava correttamente, perchè ho provato i dischi di altri che andavano bene con la pompa originale.. nel mio caso no.. freno a disco tipo Nissin.. !!

nel mio caso non andava.. nonostante si fossero cambiati piu volte i vari OR ecc ecc..
inizialmente non frenava.. la leva andava contro alla manopola !
nel secondo caso invece frenava troppo.. appena si sfiorava la leva tendeva quasi a bloccare.. !!

alla fin fine l'ho risolta montando una pompa BGM da 17mm e radiale..

può piacere come no.. a me piace molto e avendo la leva registrabile in estensione nel mio caso può essere un grande vantaggio.. che avendo la manina piccola mi permette di arrivare anche meglio alla leva..il tutto su supporto MB !

ora frena bene.. mobulabile e potente allo stesso tempo di si tira un pò di più !!
Torna all'inizio della Pagina

alefukle
Junior


Susegana - TV
Italy


Il mio Garage

73 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 giu 2012 :  22:55:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Gabo

Citazione:
Messaggio inserito da alefukle

nessuno di voi ha mai modificato l'impianto frenante per avere piu sensibilità sulla leva del freno?



io..ma perchè la mia pompa non funzionava correttamente, perchè ho provato i dischi di altri che andavano bene con la pompa originale.. nel mio caso no.. freno a disco tipo Nissin.. !!

nel mio caso non andava.. nonostante si fossero cambiati piu volte i vari OR ecc ecc..




inizialmente non frenava.. la leva andava contro alla manopola !
nel secondo caso invece frenava troppo.. appena si sfiorava la leva tendeva quasi a bloccare.. !!

alla fin fine l'ho risolta montando una pompa BGM da 17mm e radiale..

può piacere come no.. a me piace molto e avendo la leva registrabile in estensione nel mio caso può essere un grande vantaggio.. che avendo la manina piccola mi permette di arrivare anche meglio alla leva..il tutto su supporto MB !

ora frena bene.. mobulabile e potente allo stesso tempo di si tira un pò di più !!




ok grazie gabo, come sempre sei disponibile e preciso... questa era una delle risposte che volevo sentire... ora ti chiedo: se invece di cambiare la pompa inseriamo un piccolo congegno meccanico composto da cilindretto con or di tenuta per il pistoncino e molla per riportare al punto di partenza il pistoncino e ottenere la resistenza dello stesso alla pressione dell'olio azionata dalla pompa in modo da farlo lavorare in simultanea alla pinza e quindi rendere l'azione della leva più dolce allungandola? Spero di aver reso l'idea di ciò che vorrei costruirmi... Rileggendolo non ciò capito na mazza comunque il concetto sembra chiaro
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 giu 2012 :  08:47:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
diciamo che ho capito l'idea..

si può funzionare..ma anche se diminuisci il volume allungando la corsa del pistoncino, nel momento in cui vai a mettere l'olio la pressione quando il circiuto sarà pieno sarà la stessa ! servirebbe una specie di decompressore.. o il modo di ridurre la sezione del pistoncino in modo che pompi meno.. !

diciamo che io ho optato per la strada piu semplice..ormai quella pompa mi dava sui nervi !
Torna all'inizio della Pagina

tino sacchi
Senior


Paullo - MI
Italy


1855 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 lug 2012 :  22:36:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono valvoline tarate che riducono la pressione e sono da inserire sulla mandata. La troppa presssione e pericolosa. Esiste anche il sistema semi idraulico ovvero pompa remota con comando meccanico, il filo. L azione della pompa,in questo caso, sui pistoncini e piu dolce e piu modulabile. Vantaggi: il manubrio perde quel marchingegno fin troppo vistoso, il montaggio e piu facile e l utilizzo mi sembra piu naturale. SaluTino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits