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 Mistero accensione LI 3 125
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dae_1
Junior


Foggia - FG
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67 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2012 :  16:27:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Premesso che ho evitato di porre quesiti inutili sfogliando il forum qua e là per risolvere i vari problemi che mi si sono presentati....
Ma ora ho bisogno di un parere..

ho rifatto completamente il motore (TUTTO tranne cuscinetto ruota post)
cambiato puntine e condensatore
data una sistemata al carburatore, guarnizioni e spillo (un grazie di cuore al forum per la rettifica del foro spillo conico con i fiammiferi)

MORALE:
con gli elettrodi della candela a 0,3 va che sembra un orologio se li metto a 0,4 parte solo la prima volta che inserisco la candela

ripeto è tutto nuovo.. dopo la sostituzione di puntine e condensatore il cavo della candela (senza pipa) fa scintille anche a mezzo centimetro da un punto di massa

forse l'unica cosa l'anticipo? oggi ho controllato e ricontrollato a volte mi sembra che non sia sui 32mm standard ma circa 29/28mm o forse la miscela circa al 3% (come potete vedere ora inizio a sospettare di tutto....)

boh...

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2012 :  16:42:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angelo!
Se, all'aumentare della distanza fra gli elettrodi della candela, l'accensione diventa sempre più difficoltosa, ipotizzerei un deficit nel sistema di generazione (volano-statore) e/o trasformazione (bobina A.T. esterna) della corrente/tensione.
Quindi o scarsa carica magnetica del volano oppure perdita di efficienza della bobina A.T. esterna.
Quando hai introdotto il volano sul mozzo conico dell'albero, hai avvertito una certa attrazione dovuta al campo magnetico del volano? Se il volano è carico, quando manca poco alla posizione finale senti proprio che lo statore se lo tira dentro! Un altro sintomo che riconduce alla scarsa carica magnetica del volano è la perdita di giri/spegnimento del motore quando si accendono le luci al minimo.
Se si tratta di questo sappi che il volano può essere rimagnetizzato!
Ad ogni modo, se con gap 0.3mm tutto funziona correttamente potresti viaggiare tranquillamente così!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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dae_1
Junior


Foggia - FG
Italy


67 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 giu 2012 :  17:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il sintomo spegnimento con luci accese lo faceva prima della sostituzione delle puntine e condensatore...

se fosse il volano smagnetizzato non mi spiego perchè con la candela a 0,4 appena messa parte al primo colpo.. poi niente.. se la tolgo gli do una soffiata e la rimetto riparte...
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 giu 2012 :  20:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma pechè ti fa ste fisime? Mettili a 0,3 e non ci pensre più
Si vede che hai il volano un pò scarico o la bobina è forse la vecchia...
Se peggiora ci metti mano ma se così va bene...
Io avevo il tuo stesso problema con un dl 150, avvicinato gli elettrodi ci ho fatto senza problemi la ferrara-verona-treise
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 giu 2012 :  23:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dae_1

se fosse il volano smagnetizzato non mi spiego perchè con la candela a 0,4 appena messa parte al primo colpo.. poi niente.. se la tolgo gli do una soffiata e la rimetto riparte...


Perchè quando la candela è asciutta la scintilla scocca più facilmente di quando è bagnata ...questione di dielettrico!

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