Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Mk e griglie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2005 :  13:52:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo una discussione interrotta.
Mi spiegate cosa sono le varie MK1-2-3 ?
La seconda domanda è questa: le griglie sul nasetto copriclacson sono diverse tra la Special, la SX e la TV?
Grazie

cerruti gino

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2005 :  14:04:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da cerruti gino

Riprendo una discussione interrotta.
Mi spiegate cosa sono le varie MK1-2-3 ?
La seconda domanda è questa: le griglie sul nasetto copriclacson sono diverse tra la Special, la SX e la TV?
Grazie

cerruti gino
[/quote]

Ciao Paolo,
Mk 1-2-3 stà x I°-II°-III° sserie delle Li, che il copriclacson tra le Special le SX e i TV sia diverso non è così, a parte l'esser lucidate o verniciate (SX 150, ultime SX 200), nella forma sono identiche.

Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2005 :  16:32:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Igor. ma "MK" cosa vuol dire?

cerruti gino
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2005 :  17:00:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mk nel gergo inglese sta per Mark cioè indica la "serie" cioè la versione di un prodotto. ad esempio così è la Jaguar e seconda serie in inglese:
Jaguar "E" Type MK-II
questo tipo di classificazione oltre che per l'automobilismo/motocilismo si usa molto anche per l'alta fedeltà
come ad es: Technics SL-1200 MK-II (il mitico giradischi anni 80 in voga tra i DJ!)
o Revox PR99 MK-II (storico registratore a bobine della maison svizzera)
per gli orologi, e per macchine fotografiche.
viene spesso usato per elencare le serie di lambretta, perchè fa molto "english" e anche perchè il veicolo di lambrate è molto apprezzato oltremanica, cio' è molto inconsueto ed è anche motivo di vanto per noi italici, vista la scarsa propensione all'esterofilia da parte dei britannici
Torna all'inizio della Pagina

atevres
Senior


Fossalta di Piave - VE
Italy


Il mio Garage

1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2005 :  17:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto il ns vanto Italico e il scarso aprezzare ciò che è oltremanica, chiamiamole SERIE. E vediamo se x loro fa molto "italian".
L'inglese è ovunque, dobbiamo metterlo pure qui?...
Torna all'inizio della Pagina

malatesta
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 feb 2005 :  17:32:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente chiamare una LI prima serie "MK1" è più che altro un vezzo...
distinguere varianti dello stesso modello (es.: TV3 MK1 e TV3 MK2) può essere una cosa un pò più utile. Ma se proprio si vuole usare l'MK... fate un pò voi...

Buona serata a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 feb 2005 :  17:39:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono pienamente d'accordo con te..pur essendo a volte il primo che per pigrizia adotta il più breve MK in luogo del corretto SERIE..
a volte l'esterofilia ci fa dimenticare la nostra lingua, come quelli che chiamano i MEDIA, MIDIA scimmiottando la pronuncia inglese, scordandosi che è una parola latina e va pronunciata così come si scrive.. e siamo gli unici, nonchè oggetto di scherno per questo nostro vizio, da parte degli altri europei (ve lo assicuro me lo hanno detto delle persone spagnole che conosco!)
figuriamoci che sia i francesi che gli spagnoli si rifiutano di adottare parole estere in sostituzione delle loro. tantè che li l'elaboratore elettronioco ancora non si chiama ne computer ne pc, ma semplicemente ordenador e ordinateur, mentre da noi se in un discorso non c'è trend target smart easy o customercare non ci sentiamo abbastanza fighi..
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 07 feb 2005 :  23:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
leggo con molto piacere questo post, incentrato sul discorso «Mk», in realtà io ci trovo la comodità! Se fa «english», almeno in questo minuto particolare non è grave. Certo rimane sempre «Serie», perchè così venivano distinte dalla casa madre Innocenti.

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2005 :  11:57:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque è bello vedere che anche gli inglesi ogni tanto si cimentano con il nostro italiano: si vedono spesso su e-bay in vendita in Inghilterra Lambretta LI 1^, 2^ e 3^ serie scritto proprio in italiano.
L'importante è capirsi.
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 feb 2005 :  14:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi me tastu se ghe sun!
Comunque grazie

cerruti gino
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 feb 2005 :  10:28:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da cerruti gino

Mi me tastu se ghe sun!
Comunque grazie

cerruti gino


E fortuna che avevo detto l'importante è capirsi, stavolta non ci ho capito un fico secco!
Ciao
Bicius
Torna all'inizio della Pagina

cerruti gino
Junior +


Quiliano - SV
Italy


Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 feb 2005 :  15:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be' dopo anto dialetto veneto o similare anche un pò di genovese non ci sta male! La traduazione è: "mi tocco se ci sono" e vuole esprimere incredulità e stupore.
Ciao

cerruti gino
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 09 feb 2005 :  23:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Togo! Fa tornare alla mente un mito come il grande De André!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits