Ciao a tutti, avrei una domanda da fare ai smanettoni: in termini di prestazioni e guidabilità quanto influisce il peso del volano?...mi spiego meglio: sul mio DL monto un rapido 225, mikuni da 30, espansione e volano super leggero AF. Il tutto funziona molto bene solo che, al contrario di come avrei pensato, è un "aereo" ai bassi ma"zero" coppia e poco allungo. Al momento di carburazione sono un pò grasso ma vorrei capire se aumentando il peso del volano, magari montandone uno di quello da 2 kg potrei raggiungere un buon compromesso. Ringrazio tutti per i consigli. Enrico
Il volano influisce molto sulla guidabilità e sulla risposta al gas del motore. Il tuo ultraleggero farà sembrare la lambretta una cavalletta nel senso che come apri schizza ma poi se incontri una salita o un falsopiano hai problemi. Il peso ideale sarebbe proprio di 2kg poichè ti da una buona risposta in accellerazione ma allo stesso tempo grazie alla sua forza di inerzia, riesce a far mantenere un regime di giri più costante, rendendo meno stressante la marcia.