Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta 125f no scintilla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2012 :  12:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho un problema con la mia f125, ho provato oggi l'accensione..ma nulla...la scintilla con la pipetta in mano "sfregata" a massa fa delle piccole scintille, se la distanzio anche di 1mm non ne fa più... se provo con la candela collegata alla pipetta e appoggiata a massa su un dado (ne ho provate varie anche di altre moto) nessuna scintilla.....ho smontato il volano...sembra tutto ok, le puntine chiudono, le ho pulite, le bobine sono a massa, non vorrei fosse il condensatore...ultima cosa, se provo a tener la pipetta a contatto con la mano e provo l'accensione prendo la scossa...vuol dire che un po di corrente
arriva ho provato a anche col tester se la testa è a massa (non si sa mai con vernici ecc)...e lo è...consigli?..ho provato con tester + e - e la lancetta si muove....forse che arrivi troppo poca corrente? in questo caso bobina o condensatore? c'è una prova per capire? grazie

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 giu 2012 :  14:20:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fuda,

sicuramente direi di provare con un altra pipetta candela, a prescindere farei verificare il volano e nel caso gli farei dare una bella magnetizzata.
Nel caso prova a by passre la bobina A.T., fai uscire il filo e gli colleghi una bobina esterna tipo quelle del Ciao e poi riprovi e vedi come si comporta.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2012 :  14:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condensatore da sostituire !!

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2012 :  19:56:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da 125m

Ciao Fuda,

sicuramente direi di provare con un altra pipetta candela, a prescindere farei verificare il volano e nel caso gli farei dare una bella magnetizzata.
Nel caso prova a by passre la bobina A.T., fai uscire il filo e gli colleghi una bobina esterna tipo quelle del Ciao e poi riprovi e vedi come si comporta.





seguo il tuo consiglio...stasera ci provo...ho una bobina 150d con cui provare...non penso sia il condensatore, almeno la scintilla dovrebbe farla...no? chiedo a voi perche è il mio primo restauro..
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 01 giu 2012 :  21:08:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provato ma di tensione nemmeno l'ombra...ho dissaldato il cavo della bobina a.t. dal condensatore, estratto la bobina a.t, saldato un cavo al condensatore, (ci sono 3 cavi, 1 per b.t. uno per puntina e uno per a.t) fatto uscire il cavo, collegato a una bobina da 150d, il cavo "nuovo" l'ho messo a massa della bobina, e collegato la candela...non fa nulla...nemmeno la scossa che mi dava la vecchia bobina...(penso che questa bobina funzioni...certo non ne sono sicuro..)...
Torna all'inizio della Pagina

gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 giu 2012 :  23:36:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la bobina a.t. si genera da sola la corrente
controlla il contatto bobina cavo pipetta della presa a.t.
controlla se dalla bobina luci (quella piu piccola) ti esce corrente se non esce controlla il volano
Torna all'inizio della Pagina

gigi72
Junior +


Osimo - AN
Italy


Il mio Garage

171 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 giu 2012 :  23:38:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se vuoi mettere la bobina a.t esterna devi montare una bobina bassa tensione interna
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 giu 2012 :  00:01:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova con il tester a misurare la resistenza tra il filo della candela e massa, senza staccare la bobina dallo statore. Se a posto si dovrebbe misurare qualche migliaio di Ohm.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 02 giu 2012 :  13:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non avendo la possibilità di montare una bobina b.t. per provare la boba esterna penso che ordinero da un ricambista di ferrara bobina a.t., condensatore nuovo,...voglio finirla sta lambretta xche è da settembre che gli giro in torno fra mille problemi di pezzi ecc ;-)
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 giu 2012 :  14:30:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bene! arrivata la bobina adattabile al volano magneti, ho dovuto limare il piattello in alu per farla entrare, essendo più grossa, ma ora la lambra parte! ok, non parte tanto bene (ho solo fatto la prova se si accendeva o meno), pero sono già contento che resta accesa per 5-6 secondi, ora non ho tanto tempo di starle dietro..pero sono già contento! ;-)....
Torna all'inizio della Pagina

Lambrettista91
Junior +


Udine - UD
Italy


Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 giu 2012 :  00:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un'altra lambra esce dal suo letargo!!Bravo Fuda!!

Nella bella stagione(ma anche sempre)...è meglio una Lambretta!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits