Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 chi conosce lo scooter casalini david ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2013 :  13:57:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco alcune foto recentissime.
Saluti.


Luca

WP_000024.jpg
_ _

WP_000023.jpg
_ _

WP_000021.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 gen 2013 :  14:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Luca, vorrei sapere se e' funzionante , se ha il libretto e chiaramente...il prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 04 gen 2013 :  21:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il mezzo e' marciante ed efficiente,le 3 marce cambiano bene,impianto elettrico ok........parte sempre al primo colpo ,l'o' guido spesso.
il libretto sembra smarrito e non c'e' piu' il nonno e la nonna che mi possano dire dove'.

sai che e' un pezzo del 56 abbastanza raro.....marciante e conservato incredibilmente bene....non devi fare altro che guidarlo.
Non saprei cosa chiederti.....mi hanno gia' fatto delle offerte massimo di € 2000 le ho tutte rifiutate.....ma ora ho troppi mezzi e vorrei smaltire......fammi un'offerta e la valuto.
A presto.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 gen 2013 :  23:02:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Luca, per me e' importante avere il libretto perche' ritengo che, al di la' del suo uso ormai nullo, sia parte integrante del mezzo e racconti la sua storia completandola. Ma al di la di questo, ritengo il prezzo troppo alto. Due anni fa ad Imola ho avuto la possibilita' di prenderne uno per poche centinaia di euro ma non lo acquistai perche' anch'esso non aveva il libretto.
Ti ringrazio comunque per la disponibilita'.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2013 :  00:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

ciao Luca, per me e' importante avere il libretto perche' ritengo che, al di la' del suo uso ormai nullo, sia parte integrante del mezzo e racconti la sua storia completandola. Ma al di la di questo, ritengo il prezzo troppo alto. Due anni fa ad Imola ho avuto la possibilita' di prenderne uno per poche centinaia di euro ma non lo acquistai perche' anch'esso non aveva il libretto.
Ti ringrazio comunque per la disponibilita'.



Ciao,

tralasciando il discorso prezzo,
tieni conto che se lo vuoi trovare con il suo libretto originale degli anni '50,

sarà molto, ma molto difficile.

Infatti fino all'avvento del "Nuovo Codice della Strada" del 1959,
entrato in vigore il 1* gennaio 1960,
la categoria ciclomotori non esisteva,

ma esistevano i "velocipedi con motore ausiliario" ossia, i mezzi come il Casalini David in questione,

erano considerati come delle biciclette a cui era applicato un motore ausiliario , che poteva avere la trasmissione a rullo oppure a catena, ecc.

Questi veicoli dovevano avere per legge la pedaliera ciclistica, non potevano portare il passeggero (come le bici) e però non avevano nessuna limitazione per potenza e velocità.

Come documenti avevano un libretto intestato come "Certificato di conformità per motore ausiliario" di colore rosso/marrone,

su cui era annotato come riferimento la marca ed il numero d'identità di motore.

Quando entrò in vigore il NCdS del 1959,

in teoria era obbligatorio cambiare questi tipi di libretti rosso/marrone con quelli di nuovo tipo riguardanti la nuova categoria di "ciclomotore", con copertina grigia,

che avevano come intestazione " Certificato per ciclomotore".

Però, sui libretti nuovi che sostituivano quelli veccchi rosso/marrone ,
non veniva riportata la data del rilascio del vecchio libretto , ma veniva segnata solo la data del rilascio del nuovo libretto.

Per cui, a meno che trovare un Casalini David a cui non è stato cambiato il tipo di libretto d'origine (cosa molto difficile dato che è già difficile trovarne di mezzi come questi),

il discorso della documentazione originale è cosa assai ardua.

A titolo di informazione
qui c'è un altro Csalini David, pero' con motore Garelli Mosquito, ma non il motore con trasmissione a rullo ovviamente,

ma trattasi del motore Mosquito con cilindro inclinato, cambio e trasmissione a catena
anche questo a 2000 Euro.

Ma che , niente niente si sta creando
il "cartello" dei Casalini David?


http://www.subito.it/moto-e-scooter/david-casalini-roma-41830560.htm?last=1

Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2013 :  15:27:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Saverio.
Grazie delle informazioni.
In effetti dal 1956 ad oggi il libretto sara' diventato polvere.
Ho visto il link del casalini David che si trova a Roma.....direi che la riverniciatura non rispetta assolutamente i colori originali.....in effetti il mezzo a vederlo e' un po' triste.
Piu' bello il mio con motore 50 e cambio 3 rapporti della Demm con scarico ancora originale.
Ti diro'........anche il mio casalini David non rispetta i suoi colori originali.... mi raccontava mio zio che il nonno a riverniciato a regola d'arte tutta la carrozzeria circa 20 anni fa'..

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2013 :  15:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biagio.
Credo che dovresti rintracciare a tutti i costi il venditore di Imola........se con poche centinaia di euro riesci a portarti a casa un pezzo di storia.....parliamo di mezzi nati 10 anni dopo la seconda guerra mondiale......
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2013 :  16:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi ricordo che il proprietario del Casalini di Imola era un tipo molto scontroso e antipatico e purtroppo io son fatto cosi'...quando compro qualcosa devo anche avere un certo feeling con il venditore ( in effetti mi deve ispirare ) e cosi' lasciai perdere . Non me ne sono pentito...credimi.
Comprare a 2000 euro un mezzo che va comunque smontato e riverniciato perche' non originale nella tinta comporta ancora un ulteriore spesa e penso non ne valga la pena anche per il discorso del libretto . Il parere di simaloscontrino non lo condivido in pieno e resto sempre della mia idea. Il mondo delle moto d'epoca va un po rivalutato e per dare un po di sostanza e valore alle moto che possediamo dobbiamo non prescindere da punti fermi che danno quel qualcosa in piu' che possediamo.
E' una mia idea e non pretendo che tutti la pensano come me e rispetto le idee di tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 05 gen 2013 :  19:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutte le idee sono sacre.
Ma sara' impossibile trovare quello che cerchi.......i casalini David sono tutti degli anni 50 trovarlo con libretto, verniciatura originale,in buone condizioni e marciante mi sembra impossibile.
Poi i colori originali non li conosce nessuno visto che sul web non si trova praticamente nessuna immagine.........poi dopotutto il mio nonno all' epoca fece un buon lavoro attenendosi allo stile del periodo.
Comunque non ti devo convincere ad accquistarlo.......sei tu che l'o cercavi....ti posso solo dire che possederlo e guidarlo anche solo per un minuto e' emozionante anche senza libretto.....forse non eri innamorato di questo mezzo abbastanza per sbilanciarti a fare un'offerta....
Ma non importa vendero' gli altri visto che comunque devo smaltire.....e poi dopotutto mi dispiacerebbe molto perdere uno dei mie pezzi piu' vecchi.
Saluti.
Luca.

Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior


Reggio Emilia - RE
Italy


1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 gen 2013 :  20:57:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un mezzo molto particolare e simpatico

World Lambretta Club Gianca 950 S - grillo958.spaces.live/default.aspx
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 gen 2013 :  21:17:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca, se sei innamorato di una Ferrari e non puoi permettertela perche' ritieni il prezzo troppo alto , non vuol dire che non sei piu' innamorato...
Inoltre se parti da una cifra intorno ai 2000 euro , io non mi permetto di fare una offerta che potrebbe offenderti.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 gen 2013 :  22:41:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo!

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2013 :  11:40:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Biagio.
Concordo con te.......anche perche' alla fine a me l'anno regalato.
Comunque ti garantisco che non mi offendo qualsiasi offerta tu faccia....
Fai un piccolo sforzo e magari potresti essere fortunato che io possa pure accettare.....non si sa mai nella vita.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2013 :  13:53:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

per il colore del Casalini David,

si puo' anche fare riferimento ai colori dei motocarri denominati sempre Casalini David , che utilizzavano in pratica la parte anteriore del pseudo scooter David. Però a me sembra in genere, che siano stati piu' che altro in tinta unita.

Allacciandomi al discorso di avere a che fare con venditore scontrosi,

anch'io non amo fare affari con personaggi similari.

Non dico che ci deve essere amore a prima vista, ma almeno un minimo di educazione.

Per esempio, a quelli a cui rispondo che hanno messo un'annuncio,

e che mi rispondono a loro volta senza un Buongiorno, salve, ciao, per me si possono tenere le loro carabattole.

Lo so non sarò mai un affarista magari, ma per me è un hobby non un lavoro, e la maleducazione mi fa girare subito le @@.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2013 :  15:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ora si che sono d'accordo con te Simaloscontrino...il rapporto umano e l'educazione prima di tutto. Poi gli affari...
Luca, forse era meglio che non lo dicevi che te l'hanno regalato...la tua richiesta sembra cosi' ancora piu' irreale.
Scusami ma io dico cio' che penso...
Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2013 :  20:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma daiiiii
Con 200 o 300 euro ti compri un bravo un boxer o cianfrusaglia varia.....
Comunque a parte tutto chiudiamo la tratrativa mai iniziata e cambia l'annuncio che ha iniziato la discussione, suggerisco : CHI MI REGALA IL CASALINI DAVID ANNI 50 ?
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2013 :  20:39:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se il tuo tono e' scherzoso o reale perche' non ho il piacere di conoscerti ma ti faccio notare che fino a prova contraria il Casalini David l'hanno regalato a te per tua giusta ammissione e tu cerchi di guadagnarci . Inoltre hai un senso dei soldi un po strano : vai da 200 a 2000 euro con molta naturalezza senza pensare che, almeno in matematica, esistono le mezze misure :
Penso che comunque il discorso vada chiuso qui perche' non vedo ...feeling.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Lucadraic
Nuovo


Carapelle - FG
Italy


14 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 06 gen 2013 :  21:55:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Era solo una battuta........comunque il fatto che io ho ereditato il mezzo da mio Nonno che 60 anni fa l'o compro' nuovo , non significa che debba svenderlo .
Io rimango dell'idea che sia un mezzo raro......tu stesso hai aperto il forum chiedendo aiuto per la ricerca del casalini.
Poi riguardo al feeling forse ti sbagli.....se avremo la possibilita di conoscerci credo che cambieresti idea.........il fatto che non abbiamo concluso non significa che dobbiamo rompere i ponti.........poi.....insomma fai come ti pare......
Ti saluto.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2166 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 gen 2013 :  23:36:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
era solo una impressione...probabilmente mi sono sbagliato .
Amici come prima e spero di dialogare ancora con te sul forum.
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 07 gen 2013 :  11:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai raga' fate i bravi]

Uno puo' pensare di vendere quello che ha al prezzo che vuole. Poi sarà la legge della domanda e offerta a decidere.

Per esempio, c'è gente che si è fissata su prezzi spropositati per certi mezzi e nonostante li abbia in vendita da ANNI non scende di un euro,

mentre c'è gente che quasi svende altri a prezzi bassi perchè ormai la crisi economica ,costringe a svendere anche "i gioielli di famiglia".

Il mercato è così.

Che però l'abbiano regalato o che l'abbia ereditato , non è assolutamente un motivo perchè uno debba svendere il suo mezzo,
meglio per lui che se l'è ritrovato in garage.

Sicuramente quando ci si fa scappare una grande occasione ad un mercatino, scoccia molto. Ma c'est la vie!

Sapessi a me quante volte è successo.

Comunque purtroppo la crisi avanza a lunghi passi, e presto chi si era accaparrato mezzi che riteneva interessanti, per poi proporli restaurati a prezzi elevati,

fra non molto rimetterà sul mercato quello che aveva accumulato, e non è detto che salti fuori qualche altro Casalini David a prezzo contenuto.

Non c'è poi cosa peggiore che fissarsi su un modello particolare.

E' scientifico che quando vuoi proprio quella moto, come per incanto spariscono da tutti gli annunci oppure vengono proposte a cifre al di fuori del tuo budget.

Quando non la cerchi piu', sicuro che te ne capitano in mezzo ai piedi due o tre!





Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits