Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 domande sul cambio.....lambretta Li
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 14 apr 2012 :  21:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi stavo rimontando un motore li terza serie...e per la serie "da ignorante facevo prima" forse mi son poto troppe domande..

la prima:
ho ritenuto opportuno sostituire il primario, non ne capisco molto di medicina ma aveva un lato "acciaccato , gli ingranaggi oltrepassavano a forza quel punto e quello della prima NON girava libero...e qui credo dii aver fatto bene

poi:
è normale che gli ingranaggi dl primario siano leggermente piu' in alto dei corrispettivi (roba di manco mezzo millimetro, un'ombra direi)

proseguo

il gioco tra flangia e rasamento deve essere: da 0,3 a 0,7 millimetri o da 0,03 millimetri a 0,7 come scritto da stiky?

infine
ho sostituito la flangia con una con lo stesso numero...cosa indica??questa ha il "3" stampigliato, una in magazzino il numero "1" ed è diversa la parte sottostante l'alloggiamento del primario...è piu alta!

"slambrettando si impara"

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  01:21:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuno??bene..allora beccatevi anche questo albero


15042012053.jpg
- -

smontato da un carter non meglio identificato, teneva un cambio pacemaker....che roba l'è??? la parte che tiene gli ingranaggi è uguale a quello classico pieno e non affusolato...è intercambiabile??


ed ancora
gli spessori sotto il secondario sono tutti uguali??

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2012 :  10:43:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è intercambiabile
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  14:44:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Danilo!
Una precisazione: quello che hai sostituito è l'albero secondario del cambio. Il primario è quello con i quattro ingranaggi ricavati di pezzo, sul quale si montano ragno e campana frizione.

Citazione:
Messaggio inserito da guardia

ho ritenuto opportuno sostituire il primario (secondario), non ne capisco molto di medicina ma aveva un lato "acciaccato , gli ingranaggi oltrepassavano a forza quel punto e quello della prima NON girava libero...e qui credo dii aver fatto bene


Hai fatto bene!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

è normale che gli ingranaggi dl primario (secondario) siano leggermente piu' in alto dei corrispettivi (roba di manco mezzo millimetro, un'ombra direi)


Sì perchè in quel momento il primario non si trovava nella posizione di lavoro nominale (ovvero in battuta contro il cuscinetto a sfere 6004 della flangia cambio) bensì tutto arretrato verso il carter! Montando la flangia cambio, la campana frizione ed il ragno e serrando il dado frontale chiave 22, l'albero primario viene tirato in battuta sul cuscinetto 6004 scostandosi dal carter ed allineandosi con i 4 ingranaggi folli del secondario!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

il gioco tra flangia e rasamento deve essere: da 0,3 a 0,7 millimetri o da 0,03 millimetri a 0,7 come scritto da stiky?


Il gioco tra flangia cambio e rasamento deve essere compreso tra 0,07mm (7 centesimi) e 0,3mm (3 decimi)!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

samaghi
Senior ++


Mantova - MN
Italy


3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2012 :  15:03:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luca, fai sempre degli interventi tecnici molto interessanti.
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  16:51:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie per le chiarificazioni :-))

grazie veramente finalmente ho fatto chiarezza ma purtroppo dovrò rismontare la flangia e sostituire lo spessore...ho un gico di 0,35 quindi 5 centesimi in piu' (pensare che ho provato diversi rasamenti per stare ad un minimo di 0,3...)

pensate che 0,35 sia eccessivo??

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  17:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

pensate che 0,35 sia eccessivo??


Maggiore è il gioco tra flangia cambio e rasamento e maggiore è la tendenza dei 4 ingranaggi folli ad intraversarsi sull'albero secondario aumentando così l'usura all'interfaccia. Per questo motivo io cerco di stare sempre il più possibile verso gli 0,07mm!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  17:12:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie jak, vorrà dire che domattina ( serata di lavoro permettendo) tirero' nuovamente giu' il cambio per provre gli altri due rasamenti che ho in "archivio"
(ho ricontrollato, stiky riporta da 0,07 a 0,3 millimetri, chissà nperchè mi ero "intrippatoW con 0,3 e 0,7 prima e con 0,003 e 0,7 dopo....posso giustificarmi con la lingua inglese del libro?? mannaggia credo di no) :-)
a proposito dell'albero in foto, cosi' giusto per curiosità , a cosa si deve la differenza dagli altri?? è un modello piu vecchio , piu nuovo o cosa??

grazie infinitamente

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  17:30:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il secondario fatto così l'ho trovato nel motore originale della mia 125 Special del '66! Credo sia stato un tentativo dell'Innocenti di alleggerire qua e là il motore, non penso che avesse altri scopi/utilità e non so nemmeno su quali serie e fino a che anno sia stato montato!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  18:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
difatti quessto deriva da un motore che avrebbe dovuo essere un prima serie...ma nei diversi motori che ho smontato ho capito una cosa...non c'è nulla di certo...nell'ultimo ho tirato fuori almeno tre rasamenti che non avrebbero dovuto esserci (sottilissimi) piu veri pezzi di lamierino tirati e mabgiati dal cambio

un professinoista penserai...uno che ha voluto ridurre al massimo i giochi e fare un motore ad hoc...no un cretino che ha
diemnticato sia lo scodellino che lo spessore nella mag husing ed ha trapanato la flangia cambio nei punti di tenuta dei fermi per poi non rimetterli!!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  18:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tornando allo spessore cambio flangia:
lo spessore si rileva:
tra il rasamento e sotto il comperchio della flangia , sul primo o sul secondo labbro??? dove per secondo labbro intendo quello che va a chiudere sul SECONDARIO!! ( lo scrivo maiuscolo perchè ora lo so )

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2012 :  18:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A scanso di equivoci: lo spessore va misurato tra il rasamento ed il colletto della pista, piantata nella flangia cambio, entro cui lavora la gabbia a rulli del secondario!

15042012231.jpg
- -

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  00:47:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
arciderba mi hai letto nel pensiero....guarda cosa avevo preparato appena rientrato da lavoro per capirci meglio....

scan0001.jpg
- -

quindi la linguetta deve passare aderente al rasamento e deve infilarsi al di sotto del colletto che ho indicato con la B ...cavolo lo spessore minore che ho da 0,05 non ne vuol sapere di passarci !!!

...stessa pagina, stesso libro quasi :-)

grazie grazie, non dovro' smontare nulla :-)))

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  08:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

quindi la linguetta deve passare aderente al rasamento e deve infilarsi al di sotto del colletto che ho indicato con la B


esatto!


Citazione:
Messaggio inserito da guardia

cavolo lo spessore minore che ho da 0,05 non ne vuol sapere di passarci!!!


Allora attenzione, ora potrebbe essere troppo stretto! Considera che, per effetto delle dilatazioni termiche, quel gioco è destinato a ridursi quando il motore (olio) è in temperatura! In questo caso i centesimi valgono parecchio

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  10:37:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
porcaccio cane dovro' far spesa di rasamenti !!!!

comunque non capisco come mai pur non infilandosi la linguetta, comunque dopo aver ben serrato la flangia il rasamento sia abbastanza libero di muoversi ed il cambio abbia comunque gioco...


"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  12:44:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non ti passa la lamina da 0,05mm non vuol dire che hai gioco assiale zero! Tra 0 e 0,05 ci sono tanti bei numerini Magari hai un gioco di 0,02 mm ed sufficiente per non bloccare il rasamento ed il cambio!
Il problema, come dicevo, è il funzionamento alla temperatura di regime, quando il metallo si dilata!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  20:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
:-( che tristezza...grazie jack, come posso sdebitarmi?? posso solo con consulenze balistiche nel caso :-)

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  21:43:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ripensandoci a panza piena, non è che forse ho poca dimestichezza "nll'infilarlo" ?? (lo spessimetro)

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5094 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  22:41:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

ripensandoci a panza piena, non è che forse ho poca dimestichezza "nll'infilarlo" ?? (lo spessimetro)

"slambrettando si impara"



...dai, non fare così! Capita a tutti, a volte.....


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
*L I S 150 GOLDEN/'65* "devo decidere cosa farne.....
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2012 :  23:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da guardia

ripensandoci a panza piena, non è che forse ho poca dimestichezza "nll'infilarlo" ?? (lo spessimetro)


Eh non lo so danilo ... hai provato a chiedere alla flangia del cambio se è rimasta soddisfatta??!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior


Villa S.Stefano - FR
Italy


1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 apr 2012 :  18:47:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao jak, ciao a tutti voi, purtroppo a tuttoggi la flangia (anzi, le flange) non vogliono cedere alle mie avances...ho tirato fuori dal dimenticatoio un paio di pezzi da "sercitazione" ed ho fatto questo, ragionandoci un po su

nella foto precedente quello che viene indicato con il colletto B
è piu' piccolo sia del foro del rasamento ( che giara sul colletto A) che dei fori degli ingranaggi.....forse sono sfigato (dopo aver provato un secchio di rasamenti ) o forse ancora non c'ho capito una beneamata (sempre una guardia sono aimè :-( ) quindi ho dedotto che il cambio, dilatandosi ed espandendosi verso l'alto vada a forzare sul colletto piu esterno ...è qui che devo avere tolleranza?? cosi' come ho riprodotto nell'"incidente probatorio" sotto riportato???



probo.jpg
- -

ragazzi cercate, se potete, di perdonarmi o per lo meno....compatirmi!!

"slambrettando si impara"
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits