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 CONSIGLI SU COME OPERARE x RESTAURO
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Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 mar 2012 :  21:45:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi,
vorrei alcuni consigli e chiarimenti su come operare sulla Lambretta al fine di eseguire un restauro, consigliate il tipo conservativo oppure la rimessa a nuovo?
- La tipologia di restauro conservativo comporta una spesa minore per la sistemazione del tutto oppure la spesa da sostenere è identica ad un restauro a nuovo?
- Le superfici trattate non verniciate vanno riportate al loro aspetto originale "se cromate, a specchio" oppure è bene lasciare quella patina di ossido che hanno acquisito con il tempo?
- La parte motoristica, và rimessa a nuovo per l'estetica o và mantenuto l'aspetto vissuto?
- Avete consigli su come posso iniziare a operare? Non sò, come ordinarmi il lavoro, a cosa dare precedenza..
Grazie mille

dl 150
Junior ++


Grassano - MT
Italy


588 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 15 mar 2012 :  21:48:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
posta delle foto,almeno ci rendiamo conto dello stato.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 mar 2012 :  22:34:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dl 150

posta delle foto,almeno ci rendiamo conto dello stato.



...Quoto!

Nel frattempo ti posso dire che ci sono due scuole di pensiero: conservare il + possibile o rimettere a nuovo tutto.
Tu come la vedi?
Io penso che un mezzo è originale UNA volta sola.
A rifarlo si fa sempre in tempo, e per assurdo lo potresti rifare infinite volte.


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2012 :  01:37:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci vogliono delle foto come hanno già detto. Sicuramente,ad ogni modo..un restauro conservativo non andrà mai ad eguagliare le spese da affrontare per un restauro totale. Sicuramente richiederà però più tempo e molta pazienza in più... Per restauro conservativo si intende restaurare un mezzo cercando di non stravolgere i normali effetti che il tempo a segnato su una vernice ormai non proprio più brillante come un tempo,sulle cromature leggermente rovinate ma tutto sommato ancora belle,ancora buone....Insomma il mezzo deve apparire bello,ben tenuto ma non stile "CONFETTO".
Il motore è sempre bene rifarlo NUOVO dentro e limitarsi a "pulirlo" e renderlo DEGNO di essere guardato nella parte esterna. Insomma deve dare l'impressione che lo scorrere del tempo abbia deteriorato in modo naturale ma omogeneo la nostra lambro/vespa...

-SX 200-
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 16 mar 2012 :  10:56:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
metti delle foto che vediamo, se si riesce a conservare puoi fare tu e non ti devi sbattere tra 1000 carrozzieri, che alla fine vai a prendere il meno caro ma ti fa un lavoro da cani, oppure scegli quello caro per far un lavoro fatto bene e anche lui ti fa una cag........
anche io sto tentando dei ritocchi su un DL 150 rosso ma ancora non mi son messo all'opera.
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Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2012 :  09:56:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno ragazzi, ho dato risposta a questo mio topic
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=39343
Le foto se riesco le pubblico in settimana.

Ho smontato il mezzo lasciando il telaio nudo senza carenatura multipezzo, solo con manubrio e forcella.
Sono riuscito con grande facilità a sbloccare tutta la parte della ruota anteriore, il tamburo era libero di girare, ma le ganasce erano bloccate sui loro perni di ancoraggio, infatti le devo sostituire.

-Volevo inziare a sabbiare qualche parte, avete consigli riguardo al tipo di sabbia? accorgimenti?
-Devo eliminare 2 strati di vernice, quello attuale diverso dall'originale e quello biancospino.
-Dopo la sabbiatura, che trattamento devo applicare al telaio? Stuccatura? Carteggiatura?
-Se sabbio sul numero di telaio, c'è il rischio che si cancelli?

Vi ringrazio in anticipo.
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5100 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 20 mar 2012 :  10:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..dunque hai deciso di rifarla completamente?
Il mio suggerimento è questo: PRIMA di ogni lavoro, mettila in regola dal punto di vista burocratico!

Dell'esecuzione dei lavori ne riparleremo....



A+

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*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
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Murgeu
Junior +


Terralba - OR
Italy


149 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 mar 2012 :  11:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, diciamo che ora come ora la Lambretta necessita di una buona revisione di tutte le parti, è stata ferma oltre 30 anni..la sabbiatura la farei per eliminare la ruggine per ora superficiale per evitare che possa camminare ulteriormente.

Prima di metterla in regola burocraticamente mi hanno detto che devo restaurala nella maniera più originale possibile e iscriverla al registro storico FMI, pena la non immatricolazione, sapete qualcosa?

Il mio obiettivo è renderla funzionante a tutti gli effetti, avere un mezzo che può camminare, successivamente fatto questo inizio con la riverniciatura e messa in ordine puntigliosa.
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