Autore |
Discussione |
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage
774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 gen 2005 : 17:23:25
|
Ciao a tutti, mi appello a tutti voi per chiarirmi un dubbio. La situazione è la seguente: ho trovato una Lambretta con i doc in regola,ma manca il libretto e il foglio complementare: c'è solo la targa. Il problema è che chi me la vorrebbe vendere non è intestatario del mezzo,e non sa nemmeno chi è il vecchio proprietario;o meglio, lo sa chi è (dalla visura) ma non lo conosce.
A questo punto:che devo fare se la compro?un passaggio di proprietà con il venditore non intestatario oppure devo mettermi alla ricerca del proprietario originario che sicuramente non avrà meno di 70 anni?
Grazie come sempre,
AIUTATEMI!!!
Riccardo |
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 20 gen 2005 : 18:47:56
|
Ho avuto il solito problema; ho preso come gioco la ricerca. Ho cominciato tramite internet a cercare i numeri di telefono con quel cognome, e ad ogni telefonata spiegavo il problema. Ebbene alla fine della spiegazione tutti mi promettevano che si sarebbero interessati con un passa parola, fino al giorno in cui il figlio del vecchio proprietario si e' fatto vivo telefonandomi. Ci siamo conosciuti, ha fatto una denuncia ai carabinieri dello smarrimento dei doc. ed ha anche richiesto alla motorizzazione il duplicato. Del tutto mi ha chiesto solo le spese sostenute. Quindi cerca, cerca, cerca, cerca.
ironmana |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
Il mio Garage 774 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 gen 2005 : 18:54:54
|
Grazie Ironmana per il consiglio. Sinceramente anch'io sono molto tentato da questa via. Comunque vorrei sicurezze in più;e quello che mi chiedo è se è possibile poter fare il passaggio di proprietà con il POSSESSORE(ovvero il venditore) della lambretta. E' proprio impossibile? Sarebbe la stessa routine dell'art 18(atto di vendita col venditore),soltanto rapportata ad un veicolo ancora immatricolato.
Ciao e grazie a tutti,
Riccardo |
|
|
ironmana
Senior
|
Inserito il - 20 gen 2005 : 20:04:28
|
Non puoi fare il passaggio di proprieta' con il venditore del mezzo, perche' appunto non hai i documenti. Se tu avessi tutto ti puoi dichiarare proprietario non intestatario, ma cosi' non e'. Secondo me devi fare un acquisto sulla fiducia oppure con una scrittura privata.
ironmana |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
|
Inserito il - 20 gen 2005 : 20:57:50
|
intendi dire che dovrei fare un contratto con il venditore che attesti che io ho comprato dal sig. XXX la lambretta? E a che mi servirebbe? Per scaricarmi da ogni responsabilità riguardo il passato della lambretta fino al giorno del mio (eventuale)acquisto? Oppure questo certificato mi servirebbe per presentarmi eventualmente dal vecchio proprietario o eredi?
Ci vedo sempre meno chiaro...
...grazie lo stesso ironmana!!
Ciao,
Riccardo |
|
|
Manero
Junior +
Piovene Rocchette - VI Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 gen 2005 : 23:21:54
|
Devi per forza rintracciare il porprietario intestatario (o un erede) purtroppo... |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 01:40:56
|
Anche in questo si puo fare un passaggio con l'articolo 2688!
Ciao, Luigi. |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 08:52:56
|
Ciao Isoscooter, come sarebbe un passaggio di proprietà in base all'art. 2688 (immagino del Codice Civile)?
Grazie,
Riccardo |
|
|
Manero
Junior +
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 09:12:18
|
citazione: Messaggio inserito da Isoscooter
Anche in questo si puo fare un passaggio con l'articolo 2688!
Ciao, Luigi.
Se parli del passaggio con proprietario non intestatario penso proprio che ci voglia almeno il foglio complementare, altrimenti l'unico che può richiederne uno nuovo è il proprietario int. o un erede; almeno questo è quello che hanno detto a me per un caso analogo, fortunatamente io conosco l'erede dell'intestatario (che, a dirla tutta sta ancora cercando i documenti originali ) Ciao Paolo |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
Il mio Garage 1181 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 10:21:36
|
Purtroppo l'unica soluzione è quella di trovare il vecchio proprietario o un suo erede ; infatti per fare un passaggio di proprietà con atto di vendita ex art. 2688 è necessario avere il foglio complementare. Ciao Giovanni
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 10:28:16
|
E' sufficiente l'estratto cronologico e la denuncia di smarrimento dei documenti mancanti.
Ciao, Luigi. |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 13:17:18
|
Se ho ben capito il veicolo è ancora in regola, cioè registrato a nome del precedente proprietario. Giusto ? Giovanni
|
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 13:55:37
|
Si Giovanni! Per Isoscooter:Quando dici che è sufficiente l'estratto cronologico e la denuncia di smarrimento dei documenti mancanti,intendi dire per fare il passaggio col proprietario non intestatario? Grazie,
Riccardo
|
|
|
ironmana
Senior
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 14:10:00
|
La denuncia di smarrimento dei documenti la puo' fare solo il proprietario o un suo erede!!!!! Rintarccialo
ironmana |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 15:00:21
|
...datemi un consiglio: MA VOI LA COMPRERESTE MAI UNA LAMBRETTA CON QUESTA SITUAZIONE BUROCRATICA? Visto che il prezzo che mi hanno proposto è molto influenzato(o meglio "alzato") dal fatto che i documenti sono in regola(ovvero il 40% del suo prezzo richiesto è per i doc in regola),non vorrei che la compro,ma poi non posso farci niente con quella situazione burocratica... Forse è quasi più semplice la trafila della reiscrizione ASI/FMI per un veicolo radiato d'ufficio.......
Aspetto consigli,
Riccardo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 15:07:17
|
Il dupplicato lo può richiedere solo il proprietario, la denucia di smrrimento la può fare chiunque. Il notaio con l'estratto cronologico e le denunce di smarrimento del venditore (che giustifica l'assenza dei documenti) non ha difficoltà a stilare l'atto di vendita con l'art. 2688. Poi l'acquirente con l'atto di vendita firmato diventa proprietario a tutti gli effetti e può richiedere i dupplicati.
Ciao, Luigi. |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 15:15:59
|
Grazie isoscooter: quindi tu mi consigli di: 1-far fare la denuncia di smarrimento documenti al tizio che me la vuole vendere 2-andare poi dal notaio insieme(io e il venditore)con ESTRATTO CRONOLOGICO e DENUNCIA DI SMARRIMENTO 3-firmare il contratto di vendita:da questo momento io sono proprietario ex art.2688 4-successivamente vado a chiedere i duplicati dei doc.
E' così la trafila? me la confermate?
Ma nel fare la denuncia di smarrimento,non può essere richiesta dall'autorità competente il perchè la lambretta sia in mani di questo venditore e non in quelle dell'intestatario del veicolo? Cioè,non possono chiedere perchè non c'è stato un contratto di vendita? Per quel che ho capito dal venditore,lui non conosce il proprietario,quindi chissà da quanto tempo è che la lambretta in oggetto gira per mercatini!! Lui mi ha spiegato che l'ha comprata convinto fosse radiata,poi ha fatto la visura per curiosità ed è venuto fuori che non è mai stata radiata.
Non ci sto capendo più niente...invece di questa quasi quasi ne compro una radiata senza troppi problemi...
|
|
|
Manero
Junior +
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 16:12:01
|
Secondo me, vai all'ACI del tuo paese e chiedi a loro così non avrai più dubbi se e come si può fare per risolvere la situazione. Ciao Paolo |
|
|
cerruti gino
Junior +
Quiliano - SV Italy
Il mio Garage 263 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 17:51:49
|
io sto facendo un vendita con l'articolo 2688 ma ho dovuto trovare il proprietario per richiedere un duplicato del certifcato di proprietà (previa denuncia di smarrimento del certificato di proprietà).Una volta fatto il passaggio farò denuncia di smarrimento di targa e libretto e oplà. Mi sembra strano che tu possa farlo senza il certificato di proprietà. E in ogni caso devi trovare un notaio consenziente, che non è facile, perchè l'articolo 2688 è pur sempre un escamotage.
cerruti gino |
|
|
lambrettista81
Junior ++
Foligno - PG Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 18:19:13
|
Infatti hai ragione, non mi è chiara assolutamente questa cosa. E' molto più complessa di quanto si possa pensare. Credo proprio che non la prendo;meglio una in buone condizioni ma radiata,rispetto ad una super malandata in regola... Ciao e grazie,
Riccardo |
|
|
billy ardox
Senior
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 21 gen 2005 : 18:32:29
|
Secondo me Iso sta semplificando un pò le cose. A me è capitato un caso simile, non proprio identico. Cioè ho fatto un passaggio ex art.2688 tra un proprietario non intestatario e me. Fortunatamente il proprietario non intestatario aveva anche il cdp originario, altrimenti non avrei potuto fare nulla ! Questo al PRA di Genova. La denuncia di smarrimento la può fare chiunque, ma solo per un veicolo radiato, non per un veicolo ancora registrato ! Quindi in definitiva, secondo me : O la moto è radiata ed ha almeno la targa, ed allora vai con art.18 con restauro, FMI, passaggio di proprietà con chi vuoi , denuncia di perdita dei documenti ( fatta da te ), ecc.; O la moto è ancora registrata allora devi trovare il proprietario o un erede, fargli denunciare la perdita dei documenti, fare l'atto. Ciao Giovanni
|
|
|
Discussione |
|