Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Preparare le sedi tra albero e volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2012 :  18:35:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre l'amico americano su youtube ha messo un video sull'argomento in oggetto. Lui utilizza un composto ruvido per valvole (traduzione alla lettera), una specie di carta vetrata in versione crema per togliere il gioco tra le due parti. Comunque, è più facile la visione per capire ciò che esegue che mettersi qui a spiegare. Qualcuno sà dove reperire il composto e come si chiama da noi?

Saluti Antonio

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso che si chiami pasta smeriglio :-)
Torna all'inizio della Pagina

elisio
Junior

Lama - TA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi.
Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto.
L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili.
Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto.
Spero di esserti stato utile
ciao
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, grazie per le preciszioni inm merito. Molto utili!

Saluti Antonio

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usa pasta abrasiva. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro

fuda
Junior +

Pozza Di Fassa - TN
Italy

438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mar 2012 :  20:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elisio

Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi.
Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto.
L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili.
Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto.
ciao

non la sapevo questa, ma e sugli alberi cilindrici (no conici)? la chiavetta traina?

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2012 :  23:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fuda

Citazione:
Messaggio inserito da elisio

ciao

non la sapevo questa, ma e sugli alberi cilindrici (no conici)? la chiavetta traina?

...SI', ma vengono usati se ci sono in gioco sforzi relativamente bassi!

A+

elisio
Junior

Lama - TA
Italy

65 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mar 2012 :  00:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli alberi cilindrici vengono usate le linguette o le chiavette a seconda della coppia da trasmettere:le prime (linguette) lavorano sui fianchi e quindi sono soggette a sforzo di taglio che ne limita la loro applicazione e per coppie elevate si preferiscono i profili scanalati (come se fossero più linguette).Le seconde (chiavette)sono leggermente coniche e lavorano sulla testa creando notevole attrito nell'accoppiamento e quindi maggior trasmissione di coppia,ma provocano un leggero dissassamento nell'accoppiamento.
Pertanto le linguette per il loro accoppiamento albero/mozzo preciso vengono impiegate per basse potenze ma numero di giri elevari.
p.s.
(nel volgarismo meccanico le linguette vengono erroneamente chiamate chiavette....l'impotante è capirsi)
spero di non averti annoiato....ciao
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mar 2012 :  00:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti elisio per la chiarezza ed efficacia dei tuoi interventi!

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mar 2012 :  18:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io faccio questo lavoro se ci sono state delle schiavettate o le sedi sono rigate, altrimenti a mio avviso è superfluo

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mar 2012 :  17:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un plauso ad elisio anche da parte mia che in poche righe ha sintetizzato molto chiaramente un aspetto fondamentale negli accoppiamenti degli organi meccanici.
Quoto Gaurlo, anche io ripasso sempre i coni con pasta abrasiva prima dell' accoppiamento finale
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000