Sempre l'amico americano su youtube ha messo un video sull'argomento in oggetto. Lui utilizza un composto ruvido per valvole (traduzione alla lettera), una specie di carta vetrata in versione crema per togliere il gioco tra le due parti. Comunque, è più facile la visione per capire ciò che esegue che mettersi qui a spiegare. Qualcuno sà dove reperire il composto e come si chiama da noi?
Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi. Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto. L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili. Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto. Spero di esserti stato utile ciao
Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi. Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto. L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili. Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto. Spero di esserti stato utile ciao
non la sapevo questa, ma e sugli alberi cilindrici (no conici)? la chiavetta traina?
Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi. Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto. L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili. Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto. Spero di esserti stato utile ciao
non la sapevo questa, ma e sugli alberi cilindrici (no conici)? la chiavetta traina?
...SI', ma vengono usati se ci sono in gioco sforzi relativamente bassi!
A+
__________________________________________ *L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Per gli alberi cilindrici vengono usate le linguette o le chiavette a seconda della coppia da trasmettere:le prime (linguette) lavorano sui fianchi e quindi sono soggette a sforzo di taglio che ne limita la loro applicazione e per coppie elevate si preferiscono i profili scanalati (come se fossero più linguette).Le seconde (chiavette)sono leggermente coniche e lavorano sulla testa creando notevole attrito nell'accoppiamento e quindi maggior trasmissione di coppia,ma provocano un leggero dissassamento nell'accoppiamento. Pertanto le linguette per il loro accoppiamento albero/mozzo preciso vengono impiegate per basse potenze ma numero di giri elevari. p.s. (nel volgarismo meccanico le linguette vengono erroneamente chiamate chiavette....l'impotante è capirsi) spero di non averti annoiato....ciao
Un plauso ad elisio anche da parte mia che in poche righe ha sintetizzato molto chiaramente un aspetto fondamentale negli accoppiamenti degli organi meccanici. Quoto Gaurlo, anche io ripasso sempre i coni con pasta abrasiva prima dell' accoppiamento finale ciao Roberto