Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Preparare le sedi tra albero e volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2012 :  18:35:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sempre l'amico americano su youtube ha messo un video sull'argomento in oggetto. Lui utilizza un composto ruvido per valvole (traduzione alla lettera), una specie di carta vetrata in versione crema per togliere il gioco tra le due parti. Comunque, è più facile la visione per capire ciò che esegue che mettersi qui a spiegare. Qualcuno sà dove reperire il composto e come si chiama da noi?



Saluti Antonio

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:13:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
penso che si chiami pasta smeriglio :-)
Torna all'inizio della Pagina

elisio
Junior


Lama - TA
Italy


65 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:33:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi.
Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto.
L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili.
Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto.
Spero di esserti stato utile
ciao
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK, grazie per le preciszioni inm merito. Molto utili!

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mar 2012 :  19:40:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
usa pasta abrasiva. gaurlo

se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro
Torna all'inizio della Pagina

fuda
Junior +


Pozza Di Fassa - TN
Italy


438 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mar 2012 :  20:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da elisio

Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi.
Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto.
L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili.
Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto.
Spero di esserti stato utile
ciao


non la sapevo questa, ma e sugli alberi cilindrici (no conici)? la chiavetta traina?
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5096 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2012 :  23:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fuda

Citazione:
Messaggio inserito da elisio

Molto probabilmente potrebbe trattarsi di pasta per smerigliare le valvole dei motori a quattro tempi.
Solitamente sono di due grane differenti grossa e fine, per l'operazione in merito è consigliabile la fine e sono in vendita dai ricambisti auto.
L'operazione serve a rendere le superficie perfettamente coniugate, come in uso nel bloccaggio degli utensili alle macchine utensili.
Se così non fosse il momento di coppia si trasmetterebbe sulla chiavetta,tranciandola subito,in quanto la stessa serve solo per centraggio del volano e non per trasmettere il moto.
Spero di esserti stato utile
ciao


non la sapevo questa, ma e sugli alberi cilindrici (no conici)? la chiavetta traina?



...SI', ma vengono usati se ci sono in gioco sforzi relativamente bassi!


A+

__________________________________________
*L I S 125/'66* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

elisio
Junior


Lama - TA
Italy


65 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 mar 2012 :  00:05:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per gli alberi cilindrici vengono usate le linguette o le chiavette a seconda della coppia da trasmettere:le prime (linguette) lavorano sui fianchi e quindi sono soggette a sforzo di taglio che ne limita la loro applicazione e per coppie elevate si preferiscono i profili scanalati (come se fossero più linguette).Le seconde (chiavette)sono leggermente coniche e lavorano sulla testa creando notevole attrito nell'accoppiamento e quindi maggior trasmissione di coppia,ma provocano un leggero dissassamento nell'accoppiamento.
Pertanto le linguette per il loro accoppiamento albero/mozzo preciso vengono impiegate per basse potenze ma numero di giri elevari.
p.s.
(nel volgarismo meccanico le linguette vengono erroneamente chiamate chiavette....l'impotante è capirsi)
spero di non averti annoiato....ciao
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 mar 2012 :  00:34:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti elisio per la chiarezza ed efficacia dei tuoi interventi!

_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7231 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 mar 2012 :  18:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io faccio questo lavoro se ci sono state delle schiavettate o le sedi sono rigate, altrimenti a mio avviso è superfluo
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mar 2012 :  17:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un plauso ad elisio anche da parte mia che in poche righe ha sintetizzato molto chiaramente un aspetto fondamentale negli accoppiamenti degli organi meccanici.
Quoto Gaurlo, anche io ripasso sempre i coni con pasta abrasiva prima dell' accoppiamento finale
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits