Ragazzi, ero sul tubo e mi sono imbattuto in un estrattore che ha usato un paesano americano. Non l'avevo mai visto, ma potrebbe essere utile. La traduzione dovrebbe essere "estrattore cieco per cuscinetti". Ditemi se esiste qualcosa di simile qui da noi. Lui lo usa sulla forcella, ma dovrebbe funzionare per tutti i cuscinetti.
Vengono definiti estrattori a percussione, sono costituiti da espansori per interni che una volta infilati nel cuscinetto,vengono allargati (espansi) tramite l'avvitamento di un cono interno,(stesso principio dei tasselli da muro. la massa battente serve per creare energia cinetica all'estrattore, nel caso specifico poteva essere usata apposita staffa da fare reazione sulla morsa;la percussione viene usata solo dove non vi sono punti di reazione. gli estrattori sono di misure variabili 5-7;7-9;9-12;13-17;14-19....alla misura massima 70-115mm. e li puoi trovare su un qualunque catalogo di utensili,BETA-USAG-GEDORE-PASTORINO-ABC ....e vari.
Ha usato un attrezzo simile, anche se molto piu' piccolo, il mio dentista quando mi ha rimosso l'impianto (dente) dalla sede dove è innestato a pressione.
Ha usato un attrezzo simile, anche se molto piu' piccolo, il mio dentista quando mi ha rimosso l'impianto (dente) dalla sede dove è innestato a pressione.
Ciao
infatti ho dato incarico alla mia amica igienista di "solarne" uno al principale....lo vedo bene a togliere i vari bozzetti "immartellabili " sulla carrozzeria!!
Io non lo userei con i cuscinetti ma solo con le ghiere. Il cuscinetto può essere estratto con facilità scaldando o battendo sull'esterno non sull'interno della ghiera. A meno che non si voglia buttarlo via.