Autore |
Discussione |
|
667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage
350 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 19 feb 2012 : 22:51:28
|
Mi è venuto il pallino di provare a incidere il metallo, tipo provare iniziando da geometrie semplici. Oggi a un mercatino di antiquariato ho trovato alcune punte sagomate. Qualcuno di voi sa come si fa e mi da due dritte? Ho pensato di provare facendo alcuni fiori stilizzati tipo tiki hawaiani su una lastra di alluminio che dovrebbe essere abbastanza facile da incidere rispetto all'acciaio. La mia idea era di fare il disegno su carta lucida e poi stampigliarlo sull'alluminio, per capirci come fanno i tatuatori, e poi di provare a intagliare a profondità differenti.
Allegato: ProductID_4450.jpg 31,5 KB
Allegato: images2.jpg 6,51 KB |
|
gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 feb 2012 : 23:27:04
|
quel lavoro lo fai con l'acido gaurlo
se sotto il culo qualcosa deve vibrare... che almeno sia di ferro |
|
|
ilsogliola
Junior ++
S.Casciano V.P - FI Italy
514 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 20 feb 2012 : 00:31:27
|
l'acido gaurlo mi è nuovo, funziona?
WE ARE MODS!! |
|
|
guardia
Senior
Villa S.Stefano - FR Italy
1718 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 20 feb 2012 : 07:32:52
|
non è facile, i lvori come quello sul carter in foto è ottenuto mediante un procedimento chiamato "acquaforte" un tempo molto in voga sulle lame e poi sulle armi fini
riassumendo, il pezzo viene ricoperto di cera "irrobustita" con del nerofumo, dopo di che sulla cera stessa vengono incici i motivi ornamentali scoprendo in quel punto il metallo
il tutto viene poi messo a bagno d'acido ( l'acquaforte appunto, che mi pare sia il nome "d'epoca" dell'acido nitrico o un altro acido che ora non mi sovviene)
l'acido corrode nel tempo la superficie scoperta , che durante il bagno deve essere "spennellata" continuamente con una piuma di gallina onde evitare l'insorgere di bolle d'aria che bloccherebbero l'erosione nel punto stesso dove si creano....
se si vogliono ottenere incisioni a piu' spessori, come quella in foto, si dovrà ripetere l'inceratura delle parti che devono avere maggior rilievo facendo erodere i contorni
un risultato analogo si ottiene per elettroerosione, con il pezzo sempre incerato che funge da anodo in un circuito a pila
altrimenti si deve ricorrere ad un bulino e fare tutto a mano..ma per un crter del genere credo ci vogliano lmeno 3-4 mesi
"slambrettando si impara" |
|
|
qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2012 : 11:20:36
|
L'alluminio si dovrebbe "consumare" anche con il cloruro ferrico (quello utilizzato per il rame dei circuiti stampati). Reperibile presso i negozi di componentistica elettronica. Puoi realizzare i disegni con un pennarello indelebile o con i traferibili. Magari fai il lavoro con il cloruro ferrico su piccole parti alla volta e all'aperto. Prima di fare questa operazione chiedi però ad un chimico per essere sicuro che non ci siano esalazioni tossiche o reazioni anomale.
|
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 20 feb 2012 : 18:43:44
|
a un raduno in Austria (di moto custom) che ho frequentato per diversi anni c'era sempre un tizio che faceva delle incisioni su alluminio con un cesello, quindi scalpelino e mazzettina e viaaa, era bravissimo ! altre volte ho visto incidere il metallo ma con strumenti tipo i mini trapani dremel, anche lì ottimi lavori, ma il cesellatore era il mio preferito. Avedere lui era facilissimo..poi non so quale fosse la tecnica.
il breizh
In rust I trust |
|
|
Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 feb 2012 : 22:35:52
|
Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
a un raduno in Austria (di moto custom) che ho frequentato per diversi anni c'era sempre un tizio che faceva delle incisioni su alluminio con un cesello, quindi scalpelino e mazzettina e viaaa, era bravissimo ! altre volte ho visto incidere il metallo ma con strumenti tipo i mini trapani dremel, anche lì ottimi lavori, ma il cesellatore era il mio preferito. Avedere lui era facilissimo..poi non so quale fosse la tecnica.
il breizh
In rust I trust
Grande Ilbreizh sei anche tu un amante dei bicilindrici rumorosi come me? |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 21 feb 2012 : 13:26:00
|
Già Andrea76, ho sempre fatto parte del club ufficiale, ho girato un po' mi son divertito e mi diverto ancora con qualche amico. Inoltre a mio parere ci sono molte cose in comune tra lambretta e custom
il breizh
In rust I trust |
|
|
Andrea76
Senior
Pavia - PV Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 21 feb 2012 : 20:25:13
|
...Inoltre a mio parere ci sono molte cose in comune tra lambretta e custom.
Parole sante! |
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 feb 2012 : 22:09:52
|
probabilmente e' lo stesso che ho visto lo scorso anno al bike show di verona
|
|
|
667
Junior +
Treviso - TV Italy
Il mio Garage 350 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 22 feb 2012 : 19:31:11
|
Mi sono documentato un attimo, il metodo di incisione che mi interessa si chiama engraving e si fa con una penna a percussione, la stessa che viene usata per scrivere sul metallo. Il disegno di solito viene fatto in negativo lasciando il metallo lucido come parte positiva. Più si insiste e si buca più la parte viene bassa e irregolare. Il metodo è molto simile al tatoo. Altra storia sono le cesellature che vengono fatte sulle armi.. se vi va di vedere gente che si sa fare fate un giro dagli artigiani della Val Trompia. Tornando all'engraving date un occhio a questo tizio http://cjs-engraving.com/gallery.htm E' qualche giorno che mi sto passando le serate a provare ma è davvero difficile. Anche trasferendo un disegno molto semplice su un pezzo di alluminio lucidato con carta lucida il risultato non mi soddisfa, bisogna avere la mano ferma, tanta pazienza e ottime doti artistiche che a me sinceramente mancano. Complice del pessimo risultato è probabilmente anche una punta troppo grossa. |
|
|
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 25 feb 2012 : 14:24:28
|
Moto interessante...
quellidellalambra |
|