Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 sos serbatoio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 gen 2012 :  21:51:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'altro giorno , approfittando della bella giornata, ho deciso di mettere un po in moto il mio Guzzi Zigolo che non usavo da un annetto.
Metto un po di miscela e...che sfiga, esce benzina dal fondo del serbatoio. Lo smonto e...scopro che e'un bel buchino la causa della perdita.Ora vi chiedo : si puo' effettuare una saldatura ? Ricordo che una volta un saldatore si rifiuto' di effettuare una saldatura su un serbatoio di un mosquito perche' molto pericoloso a suo dire per via dei fumi della benzina che persistono anche dopo anni all'interno del serbatoio stesso.Possibile ?
Non vorrei sostituire il serbatoio perche' verniciato e filettato a regola d'arte da un bravo artigiano. Anche se saldato, mi conviene sempre fare il trattamento con la tankerite anche se all'interno vedo ancora della ruggine ?
Avete gia' effettuato questo trattamento anche in presenza di ruggine ?
Aspetto vostre notizie...

Dick5
Junior ++

Venezia Lido - VE
Italy

Il mio Garage

586 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2012 :  22:05:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Birogiro,
se il serbatoio non è proprio marcio farei il trattamento con Tankerite o simili.
Vedrai che risolvi perfettamente.
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 gen 2012 :  07:15:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me, dagli una bella pulita all'interno del serbatoio con solvente nitro e un pezzo di catena, o ghiaia, o bulloni, fino a quando l'interno del serbatoio è pulito. Poi, valuta la grandezza del foro prima di fare il trattamento!!!!eventualmente, fallo saldare e poi, tratti l'interno con tankerite, altrimenti,se il foro non è molto grande, trattalo addiritura con tankerite, adagiandolo dalla parte dove hai il foro, cosi' la resina superflua, aiutera' la chiusura del foro maggior spessore della resina!!!!

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2012 :  08:31:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Lupin, mi è successo con il serbatoio della LC; piccola corrosione dall' interno in prossimità del rubinetto. lvato tutto bene, disossidato e via di tankerite. Risolto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy

Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2012 :  09:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in teoria il serbatoio non dovrebbe aver problemi ad essere saldato purche lavato per bene e riempito d'acqua durante la saldatura! di solito si fa cosi... se il buco però è piccolino si può tranquillamente tappare con la tankerite basta applicare un pò di nastro adesivo all'esterno sul buco in modo che quando si inserirà la tankerite non fuoriesca e ovviamente tentare di concentrarla più possibile in quel punto... comunque all'interno della tankerite ci sono tutte le istruzioni e cosa si può farne... io ne ho già fatti parecchi di serbatoi con tankerite ( abito a 2 passi da chi l'ha inventata) e la ritengo molto efficace e abbastanza semplice l'applicazione! consiglierei sempre comunque di dargli una saldatina prima del trattamento con la tankerite!

thomas da rold

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2012 :  10:28:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente si risolve con tankerite per i vip, il popolo usa duraloid H.

Ciao miki

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2012 :  14:10:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perche' ? Costa meno ? L'effetto e' lo stesso ?
Dalle mie parti si dice : il risparmio non e' guadagno !!! ( in italiano, in napoletano : u sparagn nun e' guaragn !!! )

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 gen 2012 :  20:25:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai mai colorato il duralod H?

ciao miki

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 gen 2012 :  20:44:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.prochima.com/index_next.asp?cat_parent_id=94
dove si compra?

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 gen 2012 :  21:26:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il serbatoio lo si può anche rattoppare dall'esterno con saldatura a stagno.
Bisogna sicuramte svuotare il serbatoio e risciacquarlo dalla benzina ed usare un buon saldatore elettrico da stagnini.

Ciao da Gigi.

mario capitani
Junior

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

76 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2012 :  21:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La penso come Thomas 1991.

Mario Capitani

restauro-mg
Junior

Terracina - LT
Italy

54 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 gen 2012 :  22:11:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso dire, per ogni mezzo che restauro io preferisco sempre fare il trattamento tankerite e' un prodotto eccezionale per i microforellini sicuramente
Il trattamento risolve egregiamente il problema e poi una volta fatto non si hanno piu' problemi di sporco nel carburatore ecc. Se poi il fondo del serbatoio presenta ruggine passante e/o fori di discrete dimensioni con assottigliamento della lamiera, solitamente preferisco tagliare il marcio e riportare un pezzo di lamiera con saldtura a tig e comunque successivo trattamento di tankerite. [;)
It taglio di parte de fondo con riporto di lamiera mi e' capitato solamente due volte in occasione del restauro della sport 15e di un TGV del 1948.

fralor1966
Senior

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2012 :  11:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende dal marcio e quanto marcio è. Se ci sono i classici forellini o poche cose si risolve tutto con il trattamento interno del serbatoio senza perder tempo a saldare(anche solo di quella parte malsana) poi colori all'esterno.Io ho chiuso, con il solo trattamento, buchi di 1/2 cm di diametro circa, poi dall'esterno grattato, fondo, colorato e fino ad oggi non ho avuto problemi.

Ciao miki

Ps: il gasolio nasce tutto uguale poi viene "colorato" a secondo del suo utilizzo e cosi prende il nome di agricolo, da autotraz ecc

dindo
Junior ++

Reggello - FI
Italy

764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 gen 2012 :  06:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ma quanta tancherite ci vuole per un trattamento es. di un serbatoio di una lambra e cosa costa? qualcuno sa se si può usare la resina che si usa nelle cantine? dovrebbe essere quasi lo stesso prodotto e dovrebbe costare meno a mio avviso

175 tv

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 gen 2012 :  00:47:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si l'ho usata e va bene anche quella,costa molto di meno.

Ciao da Gigi.

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2217 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 gen 2012 :  08:35:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Controllando un po i vari prodotti sul web mi son fatto una certa idea.
Tankerite e' quella che ha inventato il trattamento e bisogna darne atto , pero' tutti gli altri prodotti sono comunque all'altezza perche' il procedimento e i materiali sono gli stessi. Addirittura il fosfatizzante compreso nel kit si trova tranquillamente in ferramenta con pochi euro. Purtroppo pero' noi spesso ci facciamo sedurre dalla marca e psicologicamente ci sentiamo piu' al sicuro.
Dalle mie parti si dice : fatt o nomm e coccate ( fatti un nome e poi dormi tranquillo )
Che ne pensate ?

thomas 1991
Junior +

Trichiana - BL
Italy

Il mio Garage

133 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 30 gen 2012 :  12:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
un kit medio di tankerite ( per serbatoi fino a 25 l) l'ho pagato 30-35euro se ne devi fare uno solo + piccolo prendi il kit piccolo non mi pare una spesa esagerata!

thomas da rold
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. Snitz Forums 2000