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 Getto massimo? - Niente minimo
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cente
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Inserito il - 18 gen 2012 :  17:36:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho finalmente richiuso il motore e abbandonato le peripezie del pignone del 16...

Allora la lambretta è una Special 150 con Gori 200 turistico e carburatore sh2/22 del lambro

Prima di montare il 22 avevo montato il 20 sempre con il Gori sotto e andava alla perfezione.

Ora la accendo e parte sia inizialmente con l'aria tirata e poi senza.

Il problema è che per tenerla accessa devo continuamente giocare di acceleratore e non appena si accelera anche solo di pochissimo in più va su di giri come se si accelerasse molto per poi scendere.
Se si molla l'accelerartore scende subito e si spegne.

Andare va ma non è usabile
I getti montati sono il 45 per il minimo e il 112 per il max,atomizzatore -2 ghigliottina 1 senza fresata grande.

La vite dell'aria è svitata di 1,5 e quella del minimo si sente che funziona se tirata al massimo solo se si cambiano le marce in corsa , ma è troppo tirata per la guida.

Cosa può essere secondo voi ? un problema di getti o il carburatore è difettoso?

Aria non dovrebbe tirarne da collettore e scarico perchè prima non la tirava e le viti sono serrate bene.
Non è una questione di paraoli da quello che posso vedere e sapere sul mio mezzo.
Diciamo che il dito è puntato al carburatore



Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011

jackpaxton
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Inserito il - 18 gen 2012 :  18:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La conversione del carburatore da versione Lambro a versione Lambretta l'hai fatta tu?
Se sì, avrai rimosso la boccola maschio in lega lato collettore, realizzato 4 intagli a 90° quindi installato la boccola in plastica femmina con due intagli a 180° e sfalsati rispetto a quelli del carburatore, giusto?
Quando poi hai calzato il carburatore sul collettore per la prima volta, esso è andato su leggermente forzato (corretto!) oppure lasco?
Ti chiedo questo perchè quando ho convertito il mio 22 Lambro ho dovuto farmi fare una boccola su misura al tornio perchè quella che avevo comprato era leggermente più larga del necessario e quindi faceva passare aria nonostante il serraggio della fascetta!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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raffaele
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Inserito il - 18 gen 2012 :  18:14:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

La conversione del carburatore da versione Lambro a versione Lambretta l'hai fatta tu?
Se sì, avrai rimosso la boccola maschio in lega lato collettore, realizzato 4 intagli a 90° quindi installato la boccola in plastica femmina con due intagli a 180° e sfalsati rispetto a quelli del carburatore, giusto?
Quando poi hai calzato il carburatore sul collettore per la prima volta, esso è andato su leggermente forzato (corretto!) oppure lasco?
Ti chiedo questo perchè quando ho convertito il mio 22 Lambro ho dovuto farmi fare una boccola su misura al tornio perchè quella che avevo comprato era leggermente più larga del necessario e quindi faceva passare aria nonostante il serraggio della fascetta!

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Straquoto! Anche secondo me ti tira aria.

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cente
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Inserito il - 18 gen 2012 :  18:20:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'adattamento l'ho fatto come dici
4 tagli sul carburo e la boccolali aveva già i 2 tagli
se non ricordo male nel montaggio i tagli della boccola sono a ridosso ma non corrispondenti a quelli del carburatore


non credo sia una questione di tagli però...

quando va su il carburatore sul collettore è abbastanza duro , di certo non durissimo , ma nemmeno libero
la fascetta poi mi sembra di stringerla da paura...

quindi secondo voi non è problema di getti?
il registro sul carburatore del cavo acceleratore è al minimo ma se lo tiro di un pelo poi appena accendo va su di giri subito e devo spegnere

il registro dell'aria invece è come ce l'avevo sul 20 leggermente tirato



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jackpaxton
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Inserito il - 18 gen 2012 :  18:36:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da cente

quindi secondo voi non è problema di getti?


Nel mio ragionamento ho dato per scontato che getti e condotti nel carburatore siano in perfetto stato di pulizia!
In effetti una parziale ostruzione del circuito del minimo potrebbe darti questi problemi ... quando il motore prende giri improvvisamente è perchè entra in funzione il circuito del massimo.
Quindi, nel dubbio, dai un'occhiata al getto del minimo ed accertati che i condotti ad esso correlati siano perfettamente liberi!

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cente
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Inserito il - 18 gen 2012 :  18:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
provvedo a ripulire tutto e vediamo

grazie a tutti per ora

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

Citazione:
Messaggio inserito da cente

quindi secondo voi non è problema di getti?


Nel mio ragionamento ho dato per scontato che getti e condotti nel carburatore siano in perfetto stato di pulizia!
In effetti una parziale ostruzione del circuito del minimo potrebbe darti questi problemi ... quando il motore prende giri improvvisamente è perchè entra in funzione il circuito del massimo.
Quindi, nel dubbio, dai un'occhiata al getto del minimo ed accertati che i condotti ad esso correlati siano perfettamente liberi!

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metz
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Inserito il - 18 gen 2012 :  19:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 controlla che non sia sporco il carbu
2 controlla che non tiri aria, ma non penso perchè i sintomi sono divresi.
A me è cpiatato che si fosse storta la linguetta dove appoggia la vite di minimo sul bilancere della tirata della ghigliottina, l'ho chiusa verso la vite del minimo, ho guadagnato mm di vite e il minimo si riesce a settare bene.
Guarda che non sia il terzo il tuo problema, cioè che la vite di minimo non ce la fa ad aprire abbastanza la ghigliottina e quindi muore...
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cente
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Inserito il - 18 gen 2012 :  19:16:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vite del minimo alza la ghigliottina di almeno 4 mmm non credo sia quella

penso più ad aria falsa io dove c'è la boccola e collettore....

comunque ora lo smonto

Citazione:
Messaggio inserito da metz

1 controlla che non sia sporco il carbu
2 controlla che non tiri aria, ma non penso perchè i sintomi sono divresi.
A me è cpiatato che si fosse storta la linguetta dove appoggia la vite di minimo sul bilancere della tirata della ghigliottina, l'ho chiusa verso la vite del minimo, ho guadagnato mm di vite e il minimo si riesce a settare bene.
Guarda che non sia il terzo il tuo problema, cioè che la vite di minimo non ce la fa ad aprire abbastanza la ghigliottina e quindi muore...



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Inserito il - 18 gen 2012 :  19:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tanto per buttarla lì...
visto che ho rimesso su la marmitta originale per via della revisione.. e prima avevo quella di gori e andava tutto
e avendo visto che sfiata molto tra collettore e marmitta, nell'attacco, potrebbe anche esser li il problema?




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metz
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Inserito il - 18 gen 2012 :  20:45:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma tu hai un 112 di massimo? Metti almeno un 125- 130 calcola che i dl in origine avevano un 118. Il tuo é pur sempre un 200. Magari é solo quello il tuo problema anche se é molto strano...
Il circuito e getto del minimo sono puliti?
Lo siato tra collettore e marmitta non dovrebbe darti problemi...
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cente
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Inserito il - 18 gen 2012 :  21:39:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si come massimo ho il 112 e ora vedo di aumentarlo con quello che trovo
per lo sfiato concordo non credo incida...

comunque lo ripulisco per l'ennesima volta
sinceramente la boccola mi sembra messa corretta e non balla nulla e la fascetta stringe veramente a bomba

sicuri che il getto del massimo in fase di accensione , bassi regimi , incida?

perchè a me sembra proprio sia un problema di aria falsa... mah

Citazione:
Messaggio inserito da metz

Scusa ma tu hai un 112 di massimo? Metti almeno un 125- 130 calcola che i dl in origine avevano un 118. Il tuo é pur sempre un 200. Magari é solo quello il tuo problema anche se é molto strano...
Il circuito e getto del minimo sono puliti?
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Inserito il - 18 gen 2012 :  22:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è aria falsa o la prende dal collettore o dal carburatore o dal cilindro testa ma dici che prima andava.. Dallo scarico non tira aria...
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Inserito il - 18 gen 2012 :  22:18:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il massimo in teoria non incide comunque sul minimo
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cente
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Inserito il - 18 gen 2012 :  23:22:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Metz tutto corretto è quello che penso io...

comunque visto che mi girano le palle a vortice dopo averlo ripulito , provato con un getto massimo del 15 allargato con la punta dle trapano da 1,2mmm e ottenendo lo stesso risultato ho deciso di smontare tutto e rimontare collettore del 20 e carburatore del 20
ovvero configurazione precedente che andava


risultato?

va come doveva ovvero perfetta, minimo cardiaco e tutto il resto ok

quindi come si sospettava non prende aria dal collettore (diciamo attacco cilindro) ma è solo ed sclusivamente il carburatore

tra l'altro mentre lo pulivo ho notato una cosa che non so...

dalla foto che allego c'è un foro lato aspirazione , come sugli altri carburatori, solo che qui il foro è molto grosso e si vede che è filettato e per di più sembra che sia un elicoil...
ma li manca qualcosa?
è forse quella la colpa????


sono senza parole...
Citazione:
Messaggio inserito da metz

Se è aria falsa o la prende dal collettore o dal carburatore o dal cilindro testa ma dici che prima andava.. Dallo scarico non tira aria...



Allegato: IMAG0505.jpg
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Inserito il - 18 gen 2012 :  23:35:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ehm ... allego questa foto per farti capire come dovrebbe essere un 22 (per Lambro o Lambretta non fa differenza) ...

Allegato: dsc1440jpg.jpg
213,94 KB

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jackpaxton
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Inserito il - 18 gen 2012 :  23:53:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allegato: dsc1440.JPG
50,06 KB

Ti consiglio di provare ad estrarre ciò che rimane della bussola indicata con il numero 1 dopodichè misuri il diametro delle sedi della 1 e della 2 e la profondità (non totale bensì fino al piccolo restringimento che fa da battuta - nella tua foto si vede bene quello nella sede della bussola 2 che nel tuo caso è assente) ed io ti procuro i diametri dei fori centrali (li misuro sul mio 22) dopodiché te le fai fare da un tornitore con leggera interferenza sul diametro e gliele pianti dentro! Vedrai poi come canta

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Inserito il - 19 gen 2012 :  00:08:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh potevi farcela prima la foto!! Si è tutto li il problema!! Fai come ti ha detto Luca e vedrai che risolvi sicuramente!,
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cente
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Inserito il - 19 gen 2012 :  00:45:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi auto mando a fare in c_________!!!!!

e pensare che fin da subito avevo notato l'assenza da un lato e la stranezza dall'altro
cosa dire... sveglia!!!

allora per procedere rimuoverò i residui e poi vi dico le misure

mai pezzi da rifare devono esser di ottone giusto?

grazie ragazzi
e per la foto non ci ho pensato perchè montato il carburatore non mi faceva venire all'occhio i due fori che invece smontandolo e passando l'aria ho voluto fotografarvi....

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Inserito il - 19 gen 2012 :  08:55:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si di ottone ma secondo me vanno bene anche in alluminio l'importante è che il foro sia come l'originale
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jackpaxton
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Inserito il - 19 gen 2012 :  09:10:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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si di ottone ma secondo me vanno bene anche in alluminio l'importante è che il foro sia come l'originale



Quoto Mattia!!!
Oggi pomeriggio dopo il lavoro misuro i diametri dei forellini delle due bussole e poi ti faccio sapere

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cente
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Inserito il - 19 gen 2012 :  09:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok tutto chiaro
grazie jack
appena le hai le prendo al volo e vado a farle fare subito

Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

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si di ottone ma secondo me vanno bene anche in alluminio l'importante è che il foro sia come l'originale



Quoto Mattia!!!
Oggi pomeriggio dopo il lavoro misuro i diametri dei forellini delle due bussole e poi ti faccio sapere

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