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 Problema scheggiatura Cuffia volano
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MarcoBrescia
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Gussago - BS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 19 dic 2011 :  22:31:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Stasera nel togliere dal blocco motore la cuffia in cui risiede lo statore ed il volano ho avuto una brutta sorpresa.
La parte più interna, dove alloggia il paraolio più esterno sull'albero della biella presenta una scheggiatura, con mancanza di materiale, segno di un precedente intervento criminale.

Allegato: Problema alloggiamento volano.JPG
148,38 KB

DOMANDA:
è grave secondo voi o posso tralasciarlo?

La mia idea era di far riportare del materiale e lavorarlo per portarlo in pari, ma solo se è necessario.

Attendo vostri lumi :-)




Marco
-------
125LI 2s '61 in restauro - 150DL SIL '77 conservata

Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 dic 2011 :  22:35:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me la soluzione migliore senza ombra di dubbio è SOSTITUIRE. Riportare materiale in quella posizione è un lavoro da "MATTI"...e secondo em anche abbastanza impossibile con attrezzi presenti in "garage".Serve un officina specializzata (per "tornire" bene l'eventuale riporto di materiale...senza contare la possibilità che la saldatura "ovalizzi" la sede del paraolio...insomma...dico sempre..PERCHE'COMPLICARSI LA VITA E IL PORTAFOGLIO...esistono delle chiocciole nuove...oppure usate e tenute bene...basta andare ad un mercatino o chiamare un ricambista e si evitano perdite di denaro e tempo. QUesto è solo un mio spassionato consiglio...

-SX 200-
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 dic 2011 :  22:44:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mego.
infatti è per i consigli che posto :-)

Il lavoro non lo farei io. Lo farei fare a mani esperte ovviamente. Ragionavo sull'opinione vostra di un lavoro ben fatto in quell'opinione o se anche non toccare nulla.
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cente
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Cremona - CR
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Inserito il - 19 dic 2011 :  22:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se era minore il danno posso dirti che sulla mia di lambretta c'è un pezzettino di labbro saltato, credo sintomo unguale al tuo e però non da problemi
dalla foto però mi sembra che la tua situazione sia più grave

Citazione:
Messaggio inserito da MarcoBrescia

Grazie Mego.
infatti è per i consigli che posto :-)

Il lavoro non lo farei io. Lo farei fare a mani esperte ovviamente. Ragionavo sull'opinione vostra di un lavoro ben fatto in quell'opinione o se anche non toccare nulla.




Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962

Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 19 dic 2011 :  22:58:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mi inserisco anche io nella discussione con una domanda....alla fine quel paraolio tiene poco o nulla o sbaglio?? fa comunque tenuta sulle pareti...e se il paraolio di banco è integro, che problemi potrebbe dare???

"slambrettando si impara"
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:00:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per logica....problemi di temuta non adeguata. Se in quel punto l'INNOCENTI aveva creato quell'"asola" evidentemente serviva a qualche cosa. Una domanda...tu su una tua lambretta la monteresti una flangia in quelle condizioni? ;-)

-SX 200-
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:05:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ti rispondessi di si mi crederesti?? :-)))
scherzo dai....no mi chiedevo seriamente , anzi me lo chiedo da un po...quel paraolio, quale olio para???

"slambrettando si impara"
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Il mio Garage

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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è quel che mi chiedo anche io.

Montarla non la monterei, ma magari vorrei sapere se magari puo' essere andata avanti cosi' per anni senza problemi.
In fondo non ho visto nessun segno di trafilatura da quel paraolio all'interno del volano.
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io credo sia piu un parapolvere....ma ripeto, lo credo dalla piu' infima delle ignoranze in materia...

"slambrettando si impara"
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geppe
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Treviso - TV
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:32:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me non ci dovrebbero essere grossi problemi. il labbro di alluminio serve a tenere il paraolio in sede e la rottura non mi sembra tale da farlo scappare fuori o da deformarlo. La tenuta del paraolio è dovuta alla parete esterna dello stesso e non dalla sua parte alta. controlla che non ci siano crepe ulteriori sul labbro in alluminio e che la superfice dove a lavorare il paraolio sia a posto

"Ciao Remo, per sempre il mio maestro!"
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MarcoBrescia
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:40:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La superficie sembra a posto.
magari ha senso mettere qualcosa per far fare ulteriore tenuta?
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io cambierei flangia...con 30 euro circa ne trovi una in ordine..che senso ha montare un pezzo danneggiato?
Ma che parapolvere...e' un paraolio importantissimo che non deve tirare aria!...se poi fosse un prima serie sarebbe anche l'unico all' interno della flangia e non doppio, con in mezzo il cuscinetto, come nelle serie successive.
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:46:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
O la lasci così o la cambi in blocco....per il mio modesto parer!Inutile aggiungere qualche cosa che potrebbe staccarsi ed andare a zonzo dentro al volano...NO BUONO..NO BUONO!

-SX 200-
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:55:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
lascia così, non fa nulla, quella è solo una battuta del paraolio ho paraolio la venuta la fa esternamente, non in battuta. Io monterei tutto senza problemi al tuo posto
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guardia
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Villa S.Stefano - FR
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Inserito il - 19 dic 2011 :  23:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco...come dcevo prima...dal basso della mia ignoranza ho ft unafigura di sheet...insomma...qual paraolio serva a sopperire alle lacune (eventuali ) di quallo di banco???

"slambrettando si impara"
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samaghi
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Mantova - MN
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Inserito il - 20 dic 2011 :  00:02:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La manovra Monti non e' ancora stata approvata e siete già nella più nera recessione...Per quello che costa una flangia sana!!!
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metz
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Ferrara - FE
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Inserito il - 20 dic 2011 :  00:04:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no quel paraolio serve a tenere grasso della rulliera e ha la stessa importanza di quello di banco però come dicevo prima la venuta la fa nella circonferenza non nella battuta, quella parte che è saltata è il fine corsa quindi la tenuta non è compromessa
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MarcoBrescia
Moderatore


Gussago - BS
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Inserito il - 20 dic 2011 :  00:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella battuta Samaghi... concordo
Non e' per la questione denaro, ma x due motivi.

1) Capire la funzione, e' il primo motore che apro completamente
2) evitare di perdere tempo inutile andando alla ricerca di una nuova chiocciola prima o nel rismontare poi

:)
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ilsogliola
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S.Casciano V.P - FI
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Inserito il - 20 dic 2011 :  09:56:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo il mio modesto parere non c'è nemmeno da discutere, CAMBIARE.
È la mia piccola opinione data dal fatto che non monterei mai una flangia danneggiata anche se il paraolio fà comunque il suo lavoro, poi metti caso che per qualche motivo o fatalità il paraolio comicia a uscire, si slabbra si rovina e comincia a creare qualche possibile danno, rischi di dover rismontare tutto, dover cambiare altri pezzi e spendere altri soldi, secondo me non ne vale


WE ARE MODS!!
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metz
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 dic 2011 :  10:37:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@sogliola, hai mai visto come sono montati i paraoli lato volano nelle vespe 50 e nei px? Sono infilati dall'esterno nella sede e non hanno battuta nè davanti nè dietro stanno li solo per l'atrito che c'è sulle spalle, eppure il loro lavoro lo fanno, non si slabrano ne escono...

Comunque ogniuno è libero di spendere i soldi come vuole anzi, Marco se decidi di cambiarla la tua la prendo io
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18077 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2011 :  14:33:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se posso dire la mia:
io non avrei alcuna esitazione ad far fare riporto di materiale e poi rialesatura con tornio.

Ciao da Gigi.
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