Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 regolatore tensione 6v con condensatore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 dic 2011 :  13:52:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho trovato in giro su questo forum e anche altri uno schema elettrico per costruire un limitatore di tensione a 6 v , mi serviva perché anche me si bruciano le lampadine

questa è la discussione a cui mi riferisco:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26116&SearchTerms=regolatore,tensione,6v

ho costruito il regolatore seguendo fedelmente le istruzioni e pare funzionare.


però ora la lampadina anteriore lampeggia ai regimi medi, ho approfondito le ricerche e qualcuno su altri forum suggerisce di montare un condensatore secondo lo scema sotto riportato:


Allegato: regolschemacondens.jpg
38,36 KB

chiedo a chi sa qualcosa di elettronica visto che non ne so nulla se lo schema è corretto , che tipo di condensatore ci va e soprattutto che dimensione. grazie

catta senior
Senior


Coccaglio - BS
Italy


Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 dic 2011 :  15:25:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aspetta che ti rispondi Iso e' lui il Mago della Luce ciao



Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 dic 2011 :  17:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E impossibile sapere il tipo, di condensatori ce ne sono di tantissimi tipi che non è possibile stabilire solo guardando lo schema. Lo si può intuire solo conoscendo l'effetto che si vuole ottenere dal codendatore. Sapere che si vuole eliminare lo sfarfallio della luce è un dato insufficiente.
Si può andare per tentativi, io partirei con un 0,01uF, poi con uno da 0,047uF, poi con 0,12, poi con 0,47uF, poi 1,5uF, poi 4,7uF fino ad ottenere l'effetto voluto.
UF si legge microfarad, i condensatori possono esser di tipo di tipo ceramico o carta, (non elettrolitico perchè questo tipo va bene solo per circuiti in corrente continua e qui invece lavoriamao in corrente alternata) di tensione msssima 100V.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Matteo_125LI
Junior +


Dolo - VE
Italy


Il mio Garage

123 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 dic 2011 :  22:55:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per l'informazione credo che proverò per tentativi a crescere.
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 30 ago 2014 :  12:35:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Riprendo il post in quanto anche io ho realizzato il regolatore di tensione a 6 volt indicato che però non mi funziona: senza collegarlo ho le classiche variazioni di tensione dai 4 ai 16 volt, come lo collego cade subito a 3,0 3,2 volt per cui se provo qualsiasi lampada non si accende.
Preciso che i 3 volt li ho anche se nessuna lampadina è accesa, anche sul solo cavo dello statore scollegato a tutto. Ho letto in rete che altri hanno avuto questo problema ma senza soluzioni. Ho controllato tutto il circuito più volte confrontandolo anche con foto di realizzazioni trovate in web ed è perfetto. Consigli dove sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 ago 2014 :  15:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sapendo il motivo per cui si sta istallano il regolatore preciso che:
La variazione di tensione a vuoto non condiziona l'impianto elettrico della Lambretta.
Non ha senso usare il regolatore per limitare la tensione a vuoto.
Inoltre il regolatore non è in grado di portare a 6 volt quando la Lambretta ne erroga 3 volt, anzi fino a che la tensione errogata è inferiore a 7volt il regolatore non fa nulla.
Se invece si bruciano le lampadine il motivo c'è sempre.
Ma non è facile risolvere via forum perché ci vuole tempo e pazienza.
Sul posto nel giro di 1/2 si trova il problema.
Ma tra spiegare coa fare, capire e non avendo gli strumenti adeguati comporta un certa dose di pazienza che non sempre gli interlocutori hanno.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


313 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 31 ago 2014 :  02:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salute, io sono arrivato alla conclusione che le nuove lampade a 6 volt facciano pena. Il mio problema era la bruciatura della posizione posteriore nel passaggio da mezzo faro a faro alto, quell'attimo di sbalzo di carico faceva saltare le luci, però con la prima lampada, vecchia, ci ho tirato sei mesi, con le nuove, una a settimana. Come scritto in altro post, ho messo tutto a 12 volt, non è il massimo al minimo, ma può andare e ci sto camminando anche di giorno con le luci accese appositamente per testare la durata, senza riscontrare problemi. Però come dice Iso è una soluzione attuabilesolo con .o statore a sei poli. Saluti
Torna all'inizio della Pagina

devil66
Junior +


Trieste - TS
Italy


133 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 31 ago 2014 :  12:08:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovviamente, il regolatore lo voglio inserire in quanto mi brucia le lampadine, in due giorni ho bruciato una posizione anteriore, una posteriore ed una di stop.
Quando dicevo che ho i 3 volt ovviamente stavo parlando con il regolatore inserito altrimenti supero facilmente anche i 14 volt. Accennavo il fatto del cavo scollegato dall'impianto luci per far capire che sia con carico o senza carico, a medi e alti giri, il regolatore mi produce una caduta di tensione immediata portando il circuito a 3 volt, i 6 volt non li ho manco morto.
Forse un regolatore di tensione di quelli vecchi a puntine e relè funzionerebbe meglio ma prima di spendere una 60ina di euro volevo capire come mai molti sono soddisfatti di questo autocostruito e ad altri non funziona.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2014 :  22:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da boliderosso

Salute, io sono arrivato alla conclusione che le nuove lampade a 6 volt facciano pena. Il mio problema era la bruciatura della posizione posteriore nel passaggio da mezzo faro a faro alto, quell'attimo di sbalzo di carico faceva saltare le luci, però con la prima lampada, vecchia, ci ho tirato sei mesi, con le nuove, una a settimana. Come scritto in altro post, ho messo tutto a 12 volt, non è il massimo al minimo, ma può andare e ci sto camminando anche di giorno con le luci accese appositamente per testare la durata, senza riscontrare problemi. Però come dice Iso è una soluzione attuabilesolo con .o statore a sei poli. Saluti



La fulminazione della lampadina posteriore durante il cambio luci è un problema noto di facile riparazione.
Leggi qui:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=28095
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 ago 2014 :  22:43:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da devil66

Ovviamente, il regolatore lo voglio inserire in quanto mi brucia le lampadine, in due giorni ho bruciato una posizione anteriore, una posteriore ed una di stop.
Quando dicevo che ho i 3 volt ovviamente stavo parlando con il regolatore inserito altrimenti supero facilmente anche i 14 volt. Accennavo il fatto del cavo scollegato dall'impianto luci per far capire che sia con carico o senza carico, a medi e alti giri, il regolatore mi produce una caduta di tensione immediata portando il circuito a 3 volt, i 6 volt non li ho manco morto.
Forse un regolatore di tensione di quelli vecchi a puntine e relè funzionerebbe meglio ma prima di spendere una 60ina di euro volevo capire come mai molti sono soddisfatti di questo autocostruito e ad altri non funziona.



Ci sarà qualche collegamento o invertiro un componente (il diodo zener montato al rovescio) oppure c'è un componente guasto o errato.
Non c'è altro.

Se vuoi possiamno provare (in una nuova discussione) trovare il guasto sul tuo scooter?
Parli di una Lambretta o della Iso?


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits