Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Questa non la sapevo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cerruti gino
Junior +

Quiliano - SV
Italy

Il mio Garage

263 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2011 :  22:32:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Ho cercato per curiosità la parola "Lambretta" su Wikipedia è ho trovato quanto segue. Si sostiene che Innocenti affido a Corradino D'Ascanio il progetto della Lambretta. Tale progetto non piacque a Innocenti che si rivolse all'Ing. Torre. A questo punto D'ascanio dette il progetto al Sig. Piaggio.....Sono un pò di anni che bazzico il mondo lambretta ma questa proprio non la sapevo! Risulta anche a voi quanto sopra. Oddio non mi dispiacerebbe scoprire che la Vespa sia uno scarto di progettazione...però mi pare strano....!

ecco una parte del testo:
"Aeronautical engineer General Corradino D'Ascanio, responsible for the design and construction of the first modern helicopter by Agusta, was given the job by Ferdinando Innocenti of designing a simple, robust and affordable vehicle. It had to be easy to drive for both men and women, be able to carry a passenger and not get its driver's clothes soiled.[....]

However, General D'Ascanio fell out with Innocenti, who rather than a moulded and beaten spar frame wanted to produce his frame from rolled tubing, allowing him to revive both parts of his prewar company. General D'Ascanio disassociated himself with Innocenti and took his design to Enrico Piaggio who produced the spar-framed Vespa from 1946 on. "

cerruti gino

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 nov 2011 :  01:45:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quello che ne so io...mi giunge nuova questa notizia...ma anche errata. Poi se qualcuno ha della documentazione o dei riferimenti veritieri ben venga.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 nov 2011 :  12:08:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mha...io sapevo che che in piaggio , nel dopoguerra, cercarono un "qualcosa" per riutilizzare i motori di avviamento dei grossi bombardieri prodotti per la Regia Aeronautica (BR20 Cicogna e P108)..da quest'idea D'Ascanio, già progettista aeronautico presso la stessa Piaggio tirò fuori quella che poi diventerà la Vespa ...questa storia viene fuori dal "canale" bellico/militare....

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2011 :  08:17:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gino,
questa notizia l'ho letta sull'Enciclopedia della Motocicletta della Morton.
Sono rimasto stupito anch'io da questa "storia" e credo che abbia poco fondamento.
D'altronde, nella sezione dedicata alla Lambretta, l'enciclopedia parte così:
"Ferdinando Innocenti was born in Brescia.......".
Che dire?

Ciao.

Ale

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2011 :  13:36:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su internet potete trovare di tutto ed il contrario di tutto! Chiunque, con poche ma confuse nozioni, crede di essere un esperto tuttologo e blatera di quel niente che sa con la massima convinzione e prosopopea!

Per esempio, non lo sapevate che la Vespa prima si chiamava Lambretta ma che, essendo stati bombardati gli stabilimenti durante la seconda guerra mondiale, alla ricostruzione le cambiarono il nome? No? Ignoranti!

Comunque, per quel pochissimo che so, il motore della Vespa è stato un progetto originale, tuttora coperto da decine di brevetti!

Ciao, Gino

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2011 :  13:47:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...AH AH AH!!!ecco un classico esempio di come nascono le varie LEGGENDE METROPOLITANE!

-SX 200-

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2011 :  15:40:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
[i]Comunque, per quel pochissimo che so, il motore della Vespa è stato un progetto originale, tuttora coperto da decine di brevetti!

Ciao, Gino

ho approfondito le ricerche i merito, non si trova nulla riguardo l'adattamento di motori aeronautici.... gli aerei di casa piaggio avevano l'avviamento ad aria compressa ..... cercherò meglio sui miei libri (non riesco a trovare lo spaccato del p108..)

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 28 nov 2011 :  16:51:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quella del fatto che il motore da Vespa fosse un adattamento dei motori stellari infatti è un altra leggenda metropolitana. Di vero,ed unico collegamento con l'aeronautica con la Vespa,è la struttura della forcella della Vespa che "richiama" quella dei carrelli da atterraggio degli aeroplani.

-SX 200-

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2011 :  17:36:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
esattamente, è quella che la collega strettamente all'altra fantasia secondo cui montasse come ruote i ruotini di coda del p108....tempo fa ho recuperato con il metal il ruotino di coda di uno spitfire (almeno 20 volte piu piccolo come aereo) e non montava certo un cerchio 8"

guardia
Senior

Villa S.Stefano - FR
Italy

1718 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2011 :  21:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque si "narrava" di motorini di avviamento degli stellari e non degli stellari stessi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Snitz Forums 2000