Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Qualche domandina sulla Iso Diva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 nov 2011 :  22:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come qualcuno di voi sa, sto restaurando la nobile cinquantenne e vorrei qualche ulteriore suggerimento.
Ora la moto è completamente smontata, tranne il motore che non ho in programma di aprire (a meno che non decida di cambiare l'albero della messa in moto, che a suo tempo è stato saldato alla pedivella di avviamento).
A questo punto, visto che ho iniziato a carteggiare le lamiere (a mano, per non fare un lavoro troppo invasivo) avrei bisogno di sapere di che colore erano il parafango posteriore (nero?) e il serbatoio benzina (lo stesso colore del dorso della carrozzeria?). Vorrei inoltre sapere se tra i colori previsti nel 1960 ci fosse anche l'abbinamento panna/grigio perla. Infine sarei grato se qualcuno mi sapesse dire con quale procedimento vada effettuata la zincatura di cavalletto, leva della messa in moto e freno posteriore (ho saputo infatti che esistono diversi metodi, che danno differenti risultati finali).

Grazie per le risposte
Massimo

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 nov 2011 :  00:05:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Parafamgo posteriore nero lucido, come la cassetta di aspirazione e la cuffia motore
Serbatoio benzina grigio opaco
C'era la combinazione di due grigi, simile alla Li 125 2° Serie.
La zincatura va fatta di tipo galvanica (bagno elettrolitico).
Mi manderesti via mial il numero motore?
Allegato: 2p.JPG
169,72 KB
Allegato: P2180015.jpg
57,37 KB

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

guido angelo
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2011 :  20:52:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Approfitto del post per fare una domanda all'amico Luigi:
C'è una guarnizione in gomma tra lo sportellino della pancia sinistra de Diva o no? potrebbe essere di quelle fatte a U rovesciato ?se si di che colore?
Ciao e grazie
Guido


guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 nov 2011 :  21:41:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Angelo
Io non l'ho mai vista.
Ma da come è indicata nel catalogo ricambi secondo me si tratta di un tubetto in gomma cavo (molto morbido) incollato sulla gola del cofano, dovrebbe essere grigio come le pedane posteriori.
Una guarnizione ad U l'ho provata anch'io ma non consente la chiusura a raso dello sportellino.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 11 dic 2011 :  21:07:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
qualche ragguaglio. Grattando il colore è molto evidente che il blu cobalto fa da "fondo", mentre il grigio perla, uguale a quello delle foto che mi ha mandato Luigi, è stato dato sopra (in più strati per giunta).
Qualcuno sa se la Lechler abbia i colori originali della Iso? Tanto per vedere se oltre al grigio perla salta fuori un colore più accattivante, tipo l'azzurro..
Qualche altra domanda: il nero lucido oltre che alla cuffia motore, alla scatola aspirazione e al parafango si dà anche alla marmitta e al cilindro, è così? E ancora, il "mozzo" delle ruote, ossia quello che si vede tra i quattro bulloni una volta montata la ruota stessa, va dello stesso colore della carrozzeria?
Per ora mi rodo perché mi manca la plastica del fanale posteriore e anche quel guscio di metallo che copre il "biscottino" della sospensione anteriore sul lato destro. L'alberino del millerighe della messa in moto l'ho trovato da Mario Geli di Milano, ma sto valutando se acquistarlo e poi avventurarmi in una difficile sostituzione, oppure lasciare tutto così (al momento la pedivella è saldata e comunque fa il suo dovere lo stesso).
Grazie ancora per l' attenzione e saluti.

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 dic 2011 :  22:21:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Massimo dche ci tieni informati.
I Lachler ha in catalogo solo questi colori

Allegato: 2010101514537_Codici_colore.gif.jpg


Questi sono solo alcuni colori usati per l'Isoscooter e l'Isomoto.
Purtroppo anche se ci fossero altri colori non ci sono i codici e non hai il campione. Devi far riprodurre il nuovo colore dalle tracce rimaste sulle tue lamiere.
Mostraci in foto gli strati di colore che hai trovato.
Sulla marmitta va dato il nero opaco per alte temperature.
Il cilindro va solo pulito con benzina e lasciato grezzo.
Il mozzo va dello stesso colore della carrozzeria.
Purtroppo quel tipo di fanale era specifico solo sulla Diva 3 serie, solo con una botta di fortuna ci si imbatte in qualche grosso mercatino. E' quello squadrato vero?
Anche per il coprimozzo bisogna avere fortuna, ma non disperare.
L'alberino a millerighe ti consiglio vivamente di procurartelo perchè vedrai che presto presto ci metterai mano al motore.
Adesso funziona ma non ti durerà molto se non lo revisioni.
Ciao.




Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 dic 2011 :  12:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vediamo se riesco ad inserire delle foto
Questo è il perno dell'avviamento malamente saldato

Allegato: 2011 autunno 117.JPG
136,62 KB

Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 17 dic 2011 :  12:14:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi sono i colori trovati sulle pance. Il blu cobalto fa da fondo mentre il colore più probabile a mio avviso è il grigio perla


Allegato: 2011 autunno 116.JPG
51,87 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 dic 2011 :  12:59:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La foto non è chiarissima, ma sotto al Blu mi pare di vedere il fondo.
Deduco quindi che il blù sia il colore dei cofani e nasello.
Devo anche dire che un fondo Blu non si è mai visto.
Inoltre non c'è da stupirsi se l'interno dei cofani siano senza fondo, ragioni di economia.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 dic 2011 :  21:01:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche ulteriore foto.
Il blu si trova sul retro dei cofani. Sul lato anteriore c'è una stratificazione davvero impressionante.. Si comincia con il bianco e l'azzurro, entrambi non originali. Si continua con almeno 5 strati di grigio, colore che da foto e video d'epoca che ritraggono la mia Diva nel 1963, dovrebbe essere quello originale. Però l'enigma prosegue, rivelando, sotto il grigio, uno strato del bellissimo blu cobalto che, come dice Iso, non è il fondo, visto che un ulteriore grigio si trova ancora sotto, a contatto con la lamiera. Davvero difficile a questo punto risalire al perché di tante varianti!

Allegato: ISO 002.JPG
241,13 KB

Allegato: ISO 004.JPG
109,38 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 dic 2011 :  21:32:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Porca miseria ho contato 11 strati!!!!
Per le iso c'era anche il colore unico, era un grigio.
Guarda nella parte interna del nasello cosa c'è.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 dic 2011 :  15:20:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, il nasello all'esterno presenta la stessa stratificazione che hanno i cofani (quindi bianco, azzurro, vari strati di grigio, blu e infine grigio a contatto con la lamiera), mentre nella parte interna è presente solo il blu elettrico sotto il quale c'è un fondo grigio.
A questo punto mi sento autorizzato a scegliere tra uno di questi due colori, che a mio modo di vedere sono entrambi originali. Il grigio, come ho scritto più sopra, è attestato da varie foto oltre che dai miei ricordi personali e sarebbe quello più filologicamente corretto; il blu, che io preferisco, anche per lo splendido abbinamento con il panna della carrozzeria, richiama in ogni caso un colore che per qualche ragione era stato dato originariamente ai cofani e al nasello.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 dic 2011 :  15:37:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora i cofani erano Blu.
Per il resto della carrozzeria, l'avorio era in uso per i modelli del 1959, poi è stato sostituito col grigio chiaro.
Secondo me la tua in origine aveva il colore base non avorio, bensì grigia.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 dic 2011 :  16:25:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in riferimento al parafango posteriore e cassetta aspirazione, la mia diva, conservata male, lo ha di colore nero, ragrizzante e opaco .

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 19 dic 2011 :  21:40:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso
Per il resto della carrozzeria, l'avorio era in uso per i modelli del 1959, poi è stato sostituito col grigio chiaro.
Secondo me la tua in origine aveva il colore base non avorio, bensì grigia.

Ciao da Gigi.




Per Ercole, questo scardina le poche certezze della mia vita. In cima a tutte, fiammeggiante come un croco, stava quella che voleva la carrozzeria color avorio. Siffatto dogma era sostenuto, oltre che dalla vulgata (leggasi relata di mia madre che ricorda bene i cromatismi del lombardo ordigno all'epoca del suo acquisto, giurando che di color avorio ammantavasi), anche dalle emergenze sulla carrozzeria stessa, che non attestano alcuna presenza di grigio all'infuori di quello a contatto con la lamiera, configurabile quindi come fondo. Inoltre, il telaio stesso, scarnificato dal sottoscritto a guisa delle ossa di un rettile preistorico, a parte le stimmate della ruggine non presenta traccia veruna di alcun colore al difuori dell'avorio!
Messeri, come la mettiamo?
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 dic 2011 :  14:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...ehm ...sei mai stato sul palco di Zelig????;)

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2011 :  14:31:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'avorio non l'ho ancora visto sulla tua Iso.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 dic 2011 :  16:54:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pronti! Ecco il telaio e una parte della carrozzeria liberata dall'azzurro non originale.


Allegato: 117.JPG
193,29 KB

Allegato: 118.JPG
226,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 dic 2011 :  17:24:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è il grigio che intendevo io, cioè l'avorio che intendi tu.
Fai riprodurre quel colore e sei a posto.
Ciao.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mossi854
Junior +


Cornedo - VI
Italy


103 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 27 dic 2011 :  23:28:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

L'alberino a millerighe ti consiglio vivamente di procurartelo perchè vedrai che presto presto ci metterai mano al motore.
Adesso funziona ma non ti durerà molto se non lo revisioni.
Ciao.

Ciao da Gigi.




Questo è un lavoro che non sono in grado di fare da solo. Una volta aperto il motore, quali sono gli interventi che andrebbero affrontati, a parte l'alberino, per ridare smalto al vecchio propulsore? E i ricambi, si trovano? Posso affidare l'operazione ad un buon meccanico di scooter, o ci vuole un esperto in mezzi d'epoca?

Grazie
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18037 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 dic 2011 :  00:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La revisione del motore è semplice e non richiede perizie particolari, solo un po' di attrezzatura e spazio.
Una normale motofficina non ha difficoltà.
I cuscinetti e paraoli, sono di misura commerciale, la frizione è la stessa dell'Isoscoter e si trova.
E' un po' difficile trovare il kit delle guarnizioni, ma non è un problema farsele in casa.
Mentre i pistoni maggiorati non si trovano più, pertanto il cilindro non è retificabile e ci si deve limitare a farlo lucidare per cambiare le fascie. Fortunatamente questo Iso Diva giungono a noi poco sfruttate.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits