Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 verso di montaggio molle progressive
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 nov 2011 :  09:48:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto tutti i post in merito a quanto in oggetto però ci sono pareri contrastanti sul corretto montaggio delle molle.

Chi dice di montarle con le spire più larghe in alto cosi non entra sporco , chi dice di montarle al contrario cosi lavorano meglio e chi dice che è indifferente

Chi ha ragione ?

Lambretta 150 special golden 1965

miguel
Senior


Trieste - TS
Italy


Il mio Garage

1152 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2011 :  09:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me hanno detto di montarle con le spire larghe in basso...ieri fatto primo giro e devo diro molto soddisfatto...molto morbide all'inizio e giusto dure in frenata forte...

Non sono un insetto... sono una Lambretta!

125 LI III serie custom, 50 De Luxe (polizia municipale Trieste), 125 DL conservata
Torna all'inizio della Pagina

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 21 nov 2011 :  13:53:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono anch'io di quell'idea anche perchè vedendo certi ammortizzatori da moto hanno le molle montate con le spire più distanti verso il basso .

Probabilmente in questo modo lavorano subito ad ogni minima asperità del terreno .

Se si montano al contrario si deve comprimere tutta la molla prima di far lavorare le spire in alto .



Lambretta 150 special golden 1965
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 nov 2011 :  22:20:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da marcmra
Se si montano al contrario si deve comprimere tutta la molla prima di far lavorare le spire in alto .


sei sicuro?

Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 nov 2011 :  22:42:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la parte fitta va messa verso il basso perché rende più dolce le prime asperità, quei piccoli avvallamenti, invece quando c'è bisogno di carico allora subentra il resto della molla!
gli ammortizzatori degli scooter moderni sono cosi, poi non so se l'innocenti avesse altre teorie......

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 nov 2011 :  22:54:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sinceramente non capisco come ci possa essere differenza tra il montarle in un modo o nell'altro.

tanto tanto se si dicesse che una parte, pesando di più, gravasse sull'altra in maniera sufficiente a modificarne il comportamento...ma per come la vedo io, quando si comprime una molla, lo si fa dalle 2 estremità senza vincoli intermedi...quindi...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 nov 2011 :  23:30:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sinceramente non capisco come ci possa essere differenza tra il montarle in un modo o nell'altro.

tanto tanto se si dicesse che una parte, pesando di più, gravasse sull'altra in maniera sufficiente a modificarne il comportamento...ma per come la vedo io, quando si comprime una molla, lo si fa dalle 2 estremità senza vincoli intermedi...quindi...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!




non fa una piega!
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  08:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sinceramente non capisco come ci possa essere differenza tra il montarle in un modo o nell'altro.

tanto tanto se si dicesse che una parte, pesando di più, gravasse sull'altra in maniera sufficiente a modificarne il comportamento...ma per come la vedo io, quando si comprime una molla, lo si fa dalle 2 estremità senza vincoli intermedi...quindi...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



In una molla con passo tra le spire variabile il verso di montaggio è indifferente in quanto ad ogni sollecitazione, la parte della molla che si andrà a comprimere per prima sarà sempre quella con le spire più distanti tra loro.
Cosi me l'ha spiegato il rappresentante del mollificio che forniva la ditta dove lavoravo.
Torna all'inizio della Pagina

marcmra
Junior +


Bollate - MI
Italy


185 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  09:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

la parte fitta va messa verso il basso perché rende più dolce le prime asperità, quei piccoli avvallamenti, invece quando c'è bisogno di carico allora subentra il resto della molla!
gli ammortizzatori degli scooter moderni sono cosi, poi non so se l'innocenti avesse altre teorie......

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Sono d'accordo con questa teoria , secondo me è una questione di inerzia della molla .
Che poi ai fini pratici non ci si accorga se è montata in un verso o nell'altro è un altro paio di maniche ....

Lambretta 150 special golden 1965
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 nov 2011 :  09:31:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Citazione:
Messaggio inserito da riz

sinceramente non capisco come ci possa essere differenza tra il montarle in un modo o nell'altro.

tanto tanto se si dicesse che una parte, pesando di più, gravasse sull'altra in maniera sufficiente a modificarne il comportamento...ma per come la vedo io, quando si comprime una molla, lo si fa dalle 2 estremità senza vincoli intermedi...quindi...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



In una molla con passo tra le spire variabile il verso di montaggio è indifferente in quanto ad ogni sollecitazione, la parte della molla che si andrà a comprimere per prima sarà sempre quella con le spire più distanti tra loro.
Cosi me l'ha spiegato il rappresentante del mollificio che forniva la ditta dove lavoravo.


la parte che lavora nei piccoli avallamenti è quella con le spire più fitte

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
Italy


Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 nov 2011 :  09:53:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da riz

sinceramente non capisco come ci possa essere differenza tra il montarle in un modo o nell'altro.

tanto tanto se si dicesse che una parte, pesando di più, gravasse sull'altra in maniera sufficiente a modificarne il comportamento...ma per come la vedo io, quando si comprime una molla, lo si fa dalle 2 estremità senza vincoli intermedi...quindi...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



Corretto!!!
Se mi permettete provo ad approfondire l'argomento

[modalita poema on]

Sappiamo tutti che, presa una molla in mano (sia essa una molla a compressione piuttosto che a trazione), per schiacciarla/allungarla occorre applicare una forza, giusto? Esiste una legge matematica molto semplice che lega la forza applicata ad una molla allo schiacciamento/allungamento che ne consegue.
La legge è la seguente:

FORZA = K * DEFORMAZIONE

dove K [N/mm] è definita caratteristica elastica della molla mentre DEFORMAZIONE [mm] è lo schiacciamento/allungamento.

Bene! Le molle con spire a passo costante sono caratterizzate da una legge cosiddetta lineare nella quale cioè la caratteristica elastica è K costante.
Possiamo fare un esempio prendendo in esame una molla a passo costante con K uguale a 2:

DEF. [mm] | FORZA [N]
----------|----------
5 | 10
10 | 20
15 | 30
20 | 40
. | .
. | .


deformando la molla di 5mm otteniamo una reazione elastica (forza) di 10N, con 10mm otteniamo 20N e così via. Notate che il rapporto tra forza e deformazione è costante ed in particolare pari a 2 ovvero il K della molla.

Le molle con spire a passo variabile sono invece caratterizzate da una legge NON lineare nella quale cioè la caratteristica elastica è K variabile in funzione della deformazione.
Con un particolare passo variabile della molla potremmo ad esempio ottenere una caratteristica K pari a 2 * DEFORMAZIONE. Ciò vuol dire che K, anzichè mantenersi costante come prima, aumenta all'aumentare della deformazione:

DEF. [mm] | FORZA [N]
----------|----------
5 | 50
10 | 200
15 | 450
20 | 800
. | .
. | .


deformando la molla di 5mm otteniamo una reazione elastica (forza) di 50N, con 10mm otteniamo 200N e così via. Notate che il rapporto tra forza e deformazione NON è costante bensì aumenta all'aumentare della deformazione (in particolare con il quadrato di quest'utlima)!

Quindi, quando si fa ricorso all'impiego di molle a passo variabile anziché a passo costante? Quando si vuole limitare la deformazione della molla a parità di sollecitazione assorbita! Vedete bene come, negli esempi sopra riportati, per assorbire una sollecitazione di 40N la prima molla si deformerà di 20mm mentre la seconda di soli 5mm scarsi!!
Nelle sospensioni questo è fondamentale! Piccole escursioni e grandi risposte elastiche! A parità di asperità sull'asfalto e di peso del mezzo, l'affondamento di una molla a passo costante sarà superiore a quello di una molla a passo variabile con ovvie ripercussioni sulla stabilità del mezzo.
Questo è quanto In tutto il ragionamento, come vedete, il verso di montaggio della molla non ha alcuna influenza

[modalità poema off]
_________________________________________________________
"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 nov 2011 :  11:12:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

Citazione:
Messaggio inserito da piraccia

Citazione:
Messaggio inserito da riz

sinceramente non capisco come ci possa essere differenza tra il montarle in un modo o nell'altro.

tanto tanto se si dicesse che una parte, pesando di più, gravasse sull'altra in maniera sufficiente a modificarne il comportamento...ma per come la vedo io, quando si comprime una molla, lo si fa dalle 2 estremità senza vincoli intermedi...quindi...

-------------------------
una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!



In una molla con passo tra le spire variabile il verso di montaggio è indifferente in quanto ad ogni sollecitazione, la parte della molla che si andrà a comprimere per prima sarà sempre quella con le spire più distanti tra loro.
Cosi me l'ha spiegato il rappresentante del mollificio che forniva la ditta dove lavoravo.


la parte che lavora nei piccoli avallamenti è quella con le spire più fitte

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki



Si, ho detto una ca***ta, la parte che lavora per prima è quella con il passo corto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits