....a ecco...infatti ero qua che mi stavo scervellando e mi dicevo:"Ma cribbio....non riesco a farmi venire in mente di che molla sta parlando!!"....per forza...ha ragione GIUSE!Nel comando gas non ci sono molle...solo due tubi concentrici che scorrono! Forse intendevi la molla antivibrante della leva freno lato gas?
Secondo me intende la molla che si metteva attorno al filo acceleratore sul carburatore per permettere alla ghigliottina di tornare con più spinta. E' comunque una soluzione casalinga!!
Sicuramente mi spiego male io e purtroppo,al momento, non riesco a mandarvi la foto che ho fatto prima di smontare il tutto.Ora provo a spiegarmi meglio.....Sullo spaccato alla pagina COMANDI TAVOLA XV il n.55(Cavo completo comando gas) sulla parte del cavo scoperto dalla guaina avevo una molla lunga circa 10/12cm che partiva dal cappuccio protezione del cavo gas e arrivava al carburatore.Purtroppo durante il restauro e' andata persa.Questa mi favoriva il ritorno dell'accelleratore. So che faccio paura con i termini....ma....faccio quello che posso
Grazie Samaghi....dovrebbe essere proprio quella.Non so se e' una mia impressione.... poi voi me lo confermerete o meno ...comunque senza quella la differenza sul ritorno dell'accelleratore la sento molto. Ciao a tutti.
Se la molla che è all'interno del carburatore non è rotta,questa è sufficente a riportare a zero l'acceleratore . é però importante che il cavetto sia lubrificato e la guaina non arruginita o spezzata in qualche punto . Su tutte le lambrette funziona in questo modo.Ciao e bun lavoro
la molla c'era prima del restauro e posso confermare che era perfetta e a parer mio originalissima è proprio messa sul filo scoperto dell'acceleratore .
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Probabilemnte in passato qualcuno ha inserio una molla aggiuntiva per scioperire a problermi di scorevolezza del filo. Non ho mai visto carburatori con molle si ritorno in quel punto. Ciao da Gigi.
ok allora poteva essere un'aggiunta... comunque non ci stava male esteticamente!
Citazione:Messaggio inserito da Iso
Probabilemnte in passato qualcuno ha inserio una molla aggiuntiva per scioperire a problermi di scorevolezza del filo. Non ho mai visto carburatori con molle si ritorno in quel punto. Ciao da Gigi.
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori 13/09/2011
Come puoi osservare,la molla è stata tagliata per essere adattata allo scopo ,lo si vede dal fatto che i due estremi non sono chiusi .Vedi come esempio la molla piccina dello starter .Ciao