Come si fa ad identificare un motore 150LI? I numeri di serie sono sufficienti? Come faccio a sapere se sono da prima, seconda, terza serie o per Special?
Avevo già provato con quel tipo di ricerca. Il problema è che se inserisco i numeri, li trova praticamente per tutti i modelli LI150. Es.1 150LI 703000 Es.2 150LI 777000
Si trovano praticamente corrispondenze con ogni modelli LI150. L'unica forse è aprirli e verificare che cambio montano?
i motori si identificano anche dai particolari esterni, come ad esempio il calibro dei prigionieri cui è fissata la marmitta (6mm nei prima serie e primi modelli seconda 8mm nei successivi) e anche da alcuni partcicolari del carter come ad esempio le nervature del supporto pedivella, anche la cuffia e il cilindro sono differenti a seconda dei modello.
Se metti un paio di foto del "davanti" e del dietro si fa prima :)
Dovrebbero essere per LI 150 1° serie o 150 special. Gli LI prima serie non hanno le nervature di rinforzo dove c'è il foro per il perno della messa in moto inoltre i motori special hanno i silent block maggiorati..
All'interno, sotto il pignone vs il cuscinetto di banco, il carter motore LI prima serie non ha lo scodellino paraolio (si chiama rondella ma è un po sagomata...) e ha il foro da dove fuori esce il perno albero motore lato pignone più piccolo di tutti gli altri motori.
Il cambio LI 150 (sono uguali per tutte le tre serie) è diverso dal 150 special (tranne la prima, ha i rapporti più lunghi...)
Posta delle foto
Ciao
Ciao a tutti
STO RESTAURANDO LA LI 2 150 DEL 1961!!!.. e una Special del '64!!!