frugando nel forum, credo di aver trovato le risposte alle mie domande negli scritti del grande Remo. ricapitolando: - il cuscinetto lato ganasce non deve andare in battuta sul dente ricavato nel mozzo ma contro il tubo interno. - i paraoli nuovi che ho sono sbagliati perchè al loro interno vanno messi gli anellini distanziali.
ora resta solo da capire se i paraoli vanno montati con i labbri dentro, fuori o uno si e uno no...
idee?
------------------------- una Lambretta, ti fa vibrare (anche) l'anima!
ierisera ho controllato la lunghezza del tubo interno: 65mm come riportato anche nel forum.
se da una parte sei obbligato a mettere il cuscinetto tra seger e battuta, dall'altra parte in battuta semplicemente non ci può arrivare. :) o almeno per quel poco che ho potuto capirci io.
comunque al momento la preoccupazione più grande è che ho è che ho rovinato il parafanghino del cavalletto perchè la lambra mi è sguisciata dal cavalletto mentre montavo il blocco... bo.a del .orco
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P1030644_-_Copia.JPG - - anche perchè ho un problema con il contakm che non mi riesco a spiegare ma che per il momento vi risparmio.
poi altra cosa sull'impianto elettrico. dal volano mi escono 3 fili e non voglio mettere la batteria.
verde marrone e blu.
il verde credo di aver capito a cosa serve: gli ho collegato i 2 verdi dellì'impianto, uno per la bobina e uno che va avanti alla massa. infatti la lambra va in moto e si spegne con la massa...che considerate le mie nozioni di elettrotecnica è un signor risultato.
il marrone credo che sia quello che da corrente alle utenze. quindi gli collegherei sia il marrone che poi va avanti alla morsettiera (da cui ho sdoppiato il bianco del clacson che in effetti funziona correttamente) che il rosa per alimentare lo stop anche a luci spente. corretto?
dal devio ho capito dove collegare clacson e 3 fili per il portalampada davanti (rosso blu e giallo).
poi il nero e il marrone del devio immagino che li debba collegare ai rispettivi dell'impianto nella morsettiera (se ho capito bene il marrone dal volano porta corrente fino al devio che, quando attivato, da corrente al nero che torna al fanalino posteriore, giusto?)
ora mi restano fuori il viola del devio e anche il viola dell'impianto che non capisco a cosa servano...come anche il blu del volano. vanno per caso usati se si adottasse l'impianto CON batteria e quindi io posso tralasciarli?
poi una domanda che vi susciterà un po di ilarità: avevo il pulsante di massa con il bottoncino in plastica sbriciolato. avendo però tutto il resto ho chiesto al tornitore se mi faceva il pulsantino. solo che me l'ha fatto in metallo... tutto funziona a dovere solo che se lo aziono toccando anche ad esempio la leva della frizione io sento la scossa. se invece tocco solo quello tutto ok. il discorso è: lo faccio rifare in plastica o non ha particolari controindicazioni?
scusate le tante domande ma ho avuto un finesettimana d'inferno.
grazie ancora a tutti!
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Ciao Riz... -l'interruttore fatto così mai visto.. -infila il cappuccio e il finale filettato sulla guaina contachilometri...poi infili l'ogiva sul finale della guaina per non farla sfilare e il gioco è fatto -per l'impianto...se non ricordo male il blu e i viola vanno proprio isolati... -per il pulsante di spegnimento: prendilo nuovo con 10 €.
Ciao Riz... -l'interruttore fatto così mai visto.. -infila il cappuccio e il finale filettato sulla guaina contachilometri...poi infili l'ogiva sul finale della guaina per non farla sfilare e il gioco è fatto -per l'impianto...se non ricordo male il blu e i viola vanno proprio isolati... -per il pulsante di spegnimento: prendilo nuovo con 10 €.
grazie mille Samaghi!
riguardo all'ogiva, immaginavo che si montasse così, solo che il finale filettato non raggiunge il meccanismo montato sul mozzo perchè l'ogiva è troppo lunga...
mi sono permesso di fare un bruttissimo schema per fare capire meglio come sono messo
non mi funzionano le luci di posizione (ne ante ne post) quando il devioluci è sulla posizione "1". quando è in "2" dietro va e davanti funziona sia anabbaglianti che abbaglianti.
stop posteriore ok anche a luci spente. clacson idem.
ma intendi che il guasto sia interno al devio? la cosa mi irriterebbe non poco...
comunque stasera ci dò un'occhiata... che poi ieri l'ho finita di montare alla svelta e già era un risultato strabiliante che tutto il resto funzionasse, quindi non mi sono preoccupato molto della "sola" luce di posizione...
e comunque, tornando al discorso dell'impianto elettrico, possibile che i fili viola di devio e impianto siano inutili del tutto?
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sono ancora qua. grazie dei complimenti, comunque immeritati
ierisera ho fatto un po di prove col favore del buio. praticamente funziona tutto a dovere tranne la posizione 1 del devio. quando la seleziono non vanno ne le 2 posizioni ne la luce tachimetro (che va quando seleziono 2). lo stop invece funziona a dovere.
ho sollevato leggermente il devio ma non ha fili pizzicati (avevo pensato alla vite troppo lunga che fosse passata sotto...che comunque non può)
mi viene il timore che il problema sia proprio il devio difettoso che non fa passare la corrente dal marrone al contatto della posizione 1...
e il fatto è che giovedì ho la revisione...
vi posto comunque qualche foto migliore così mi giudicate il lavoro generale.
Ciao, hai le maniglie cofani invertite destra con sinistra (noterai di avere la vite di bloccaggio in alto) Nel prima e seconda serie sono inverse che nel rispetto del terza serie.
sono ancora qua. grazie dei complimenti, comunque immeritati
ierisera ho fatto un po di prove col favore del buio. praticamente funziona tutto a dovere tranne la posizione 1 del devio. quando la seleziono non vanno ne le 2 posizioni ne la luce tachimetro (che va quando seleziono 2). lo stop invece funziona a dovere.
ho sollevato leggermente il devio ma non ha fili pizzicati (avevo pensato alla vite troppo lunga che fosse passata sotto...che comunque non può)
mi viene il timore che il problema sia proprio il devio difettoso che non fa passare la corrente dal marrone al contatto della posizione 1...
e il fatto è che giovedì ho la revisione...
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Bellissima, ne ho da fare una uguale, ma monocolore... Appena finisco la 125 D...
E' troppo chiederti alcune foto di prima del restauro? Sono curioso... Hai mantenuto i colori originali o li hai cambiati?
era molto pasticciata quando l'ho comprata. tanti strati di colore sovrapposti e pezzi non suoi. quindi ho potuto scegliere il colore (tra gli originali) che più mi piaceva. ti metto un paio di foto comunque.
Ciao, hai le maniglie cofani invertite destra con sinistra (noterai di avere la vite di bloccaggio in alto) Nel prima e seconda serie sono inverse che nel rispetto del terza serie.
Simone
hai ragione, lo so. ma è una delle "licenze poetiche" che mi sono voluto concedere per gusto personale. infatti rimontando leve e meccanismi ho fatto in modo che le viti finissero sotto.
grazie Iso e scusa ancora del disturbo. preciso subito un paio di cose: - batteria non presente. - devioluci nuovo provenienza Valla - regolatore non collegato per volere mio (mi hanno detto che si riusciva a farne a meno e così mi ero messo in testa)
comunque cercando un po nel forum (bella una tua discussione assieme al grande Remo sull'originalità degli impianti elettrici) e facendo prove di collegamenti con gli schemi che ho trovato sul forum, ero arrivato anch'io alla conclusione che fosse proprio il devio ad avere problemi. quindi ho chiamato il venditore che mi ha spiegato molto velocemente e chiaramente (che se l'ho capito io al telefono è tutto un dire) come provare a collegare il tutto.
risultato è che tutto funziona. mi sono permesso di prendere uno degli schemi dalla rete e modificarlo riproducendo quello che ho fatto nella mia. praticamente quello che mi mancava era il collegamento dei viola tra loro e alla terza uscita (la BLU) del volano.
Certo però che sei forte! Chiedi come mai non funzione e ometti di indicare che ti manca mezzo impianto elettrico! Come puoi apsettarti che ti sia dato soluzioni congrue?
A parte lo sfogo sono contento che tu abbia risolto. Sappi che con questa modifica a faro spento rischi la fulminazione della lampadina dello stop.