Autore |
Discussione |
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage
3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 14:48:03
|
Chiedo consigli su come risolvere il problema di uno sfiato all'aggancio del collettore con la marmitta della Special 150.
Ho stretto al massimo l'"anello" di tenuta tra i due ma niente da fare , lo sfiato c'è. Se tappo la marmitta la lambretta non si spegne e si sente che esce aria da lì.
I pezzi sono tutti originali e non nuovi, cosa consigliate?
Lambretta Li 125 3 serie 1A versione 1962
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 15:28:50
|
All'estremità del collettore, prima di infilare la marmitta, faccio un giro di pasta sigillante siliconica "rossa" (alte temperature). Il risultato è garantito, anche nel tempo!!! La trovi in ferramenta in cartucce come il classico silicone ma magari esistono anche confezioni più piccole.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 15:30:35
|
si, e quando devi smontare la marmitta?
Leo Bardella
Junior +
Bellaria Igea Marina - RN Italy
Il mio Garage 243 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 15:33:05
|
Ciao. Io metto del sigillante per marmitte all'inizio del collettore prima di inserirlo nel silenziatore. Lo trovi dai ricambisti auto e costa meno di 10 euro |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2061 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 16:07:30
|
Citazione: Messaggio inserito da zambe
Andrea potrà anche sembrarti strano ma, almeno nel mio caso, quando ho avuto bisogno di sfilarla, la marmitta è venuta via senza difficoltà aggiuntive Anzi, ti dirò, sarà a causa del calore che riceve stando sul collettore, era ancora un po' fluida a distanza di diverso tempo e questo ha reso più "morbido" lo sfilamento della marmitta! Lungi da me complicare la vita altrui L'importante, come ho scritto sopra, è limitarsi ad un solo giro attorno al collettore!! Dovendo contrastare un semplice sfiato, ne basta davvero poca.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo |
|
|
Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 16:26:50
|
Citazione: Messaggio inserito da jackpaxton
Andrea potrà anche sembrarti strano ma, almeno nel mio caso, quando ho avuto bisogno di sfilarla, la marmitta è venuta via senza difficoltà aggiuntive Anzi, ti dirò, sarà a causa del calore che riceve stando sul collettore, era ancora un po' fluida a distanza di diverso tempo e questo ha reso più "morbido" lo sfilamento della marmitta! Lungi da me complicare la vita altrui L'importante, come ho scritto sopra, è limitarsi ad un solo giro attorno al collettore!! Dovendo contrastare un semplice sfiato, ne basta davvero poca.
_________________________________________________________ "...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
confermo..soluzione veloce indolore e materiale economico che si conserva nel tempo per altri utilizzi
"La pazienza è la virtù dei forti" |
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 16:40:10
|
ottimo, mi adeguo anche io visto che ne devo rimontare una a giorni. io la mettevo solo tra cilindro e collettore!
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 16:46:45
|
grazie ragazzi ho appena preso la pasta della arexons per marmitte e l'ho messa sul collettore e all'interno della marmitta dove si agganciano. tirato subito la fascetta come indicato e acceso il motore per farla indurire
risultato : se tappo ora la marmitta non sfiata più e si spegne
spero tenga nel tempo e che si sfili facilmente in caso sia necessario
per curiosità sul collettore/cilindro avevo una perdita e allora ho messo la guarnizione nuova in inox e quella vecchia in rame e ora sembra meglio i dadi devono esser stretti ancora dopo averla accesa un po? per via della guarnizione in rame che si adatta col calore?
Lambretta Li Special 150 del 1964 - IN CONSERVAZIONE....inizio lavori 6/05/2011 fine lavori ?/??/???? |
|
|
Enr
Junior +
Conselve - PD Italy
499 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 17:07:58
|
ottimo, mi adeguo anche io visto che ne devo rimontare una a giorni. io la mettevo solo tra cilindro e collettore!
|
|
raffaele
Junior ++
Brebbia - VA Italy
Il mio Garage 974 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 17:58:58
|
Sigillante Loctite al Rame..... Costa un botto ma ne vale la pena, e non smadonni quando devi rismontare tutto. Ciao |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 20:39:11
|
Se hai montato tutto NUOVO (o COMUNQUEe hai pulito tutto bene e le parti sono le sue originali) lascia tutto com'è. Io lo faccio sempre,e col tempo le varie "sporcizie" provvederanno autonomamente a "tappare" gli sfiati.
-SX 200-
|
|
|
cente
Senior ++
Cremona - CR Italy
Il mio Garage 3004 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 22:57:21
|
ho montato tutto vecchio come in origine Mego però l'idea che ci fosse uno sfiato non mi garbava molto e quindi ecco perchè ho messo la pasta ora tiene da bestia
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 26 lug 2011 : 23:34:24
|
Sì ok va bene...ma anche se sfiatava un pochetto a mio avviso non era nulla i grave...col tempo e l'uso si tappa da sola!
-SX 200-
|
|
|
zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
|
Inserito il - 27 lug 2011 : 19:27:27
|
enr, ridi ridi