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Nivolatazio
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Vittorio Veneto - TV
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 lug 2011 :  14:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon Giorno.

Scusate per l' intromissione, ma ho un buon grattacapo da proporvi, trattasi di una Lambretta LD 125 del 1954, la sto cercando di risistemare per mio padre, e sono assai preso a risolvergli il problema, visto che ci tiene come un' oracolo.

Lo scooter da qualche tempo non funzionava più bene, e ho deciso di sistemarlo, ho revisionato tutta la parte meccanica, motore e trasmissione / ruota.

Meccanicamente penso sia a nuovo adesso.

Rimane però il problema che il motore non gira bene, fa fatica a prendere giri, e a motore caldo, una volta arrestato, decideva di non ripartire più.

Su suggerimento di alcuni esperti, ho sostituito puntine e condensatore, nell' alternatore e volano, fatto gli anticipi e regolazioni delle puntine a dovere secondo le procedure, il problema sembra essersi risolto, il motore canta bene, è brillante, ha spunto, ripresa e accelerazione, unico problema, al momento dell' accensione dei fari, inizia a scoppiettare e si spegne.

Lo stesso problema che avevo prima a motore caldo, adesso si manifesta a fari accesi.

Sono preoccupato possa aver mal installato le nuove puntine, o sostituendo il condensatore aver risvegliato un problema antecedente.

Immagino ci sia un ritorno della massa sul codolo delle puntine, sebbene abbia controllato i separatori di bachelite ben alloggiati.

Prima della sostituzione del condensatore e puntine, la Lambretta sembrava funzionare, fiacca e male, ma all' accensione dei fari, funzionare, anche se non lo posso garantire per certo...
Funziona anche lo spegnimento dal devio luci, senza problema, e all' attivazione delle luci, lo scooter si spegne in egual maniera.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali Saluti.

Denis.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2011 :  15:32:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tipico sintomo del volano da rimagnetizzare.

Ciao da Gigi.
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Nivolatazio
Nuovo


Vittorio Veneto - TV
Italy


5 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 25 lug 2011 :  18:12:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi, ti ringrazio per la cortese risposta.
Non ti nascondo che questa causa non me la immaginavo, e non me la sarei mai aspettata.
Strano però che prima del cambio di condensatore e puntine, i fari funzionavano e facevano luce efficentemente, almeno a tempo fa che l' avevo provata. In più, quando adesso li accendo, prima che il motore si arresti del tutto, si vedono le luci splendere intensamente, senza problemi. Il motore poi, a fari spenti, canta bene, e adesso che ho cambiato condensatore e puntine sembra avere più spunto ed essere brillante.

La procedura per "Rimagnetizzare il volano" è complicata?? Da chi si dovrebbe rivolgersi per risolvere il problema?? Saranno mica da cambiare i magnetini interni ad uno a uno??
Grazie. Denis.
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 lug 2011 :  18:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum, per le risposte sei in buone mani.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2011 :  12:44:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Poichè se ne è già parlato, usa la funzione "Cerca" con le parole "Rimagnetizzare volano", trovi quello che vuoi sapere.

Ciao da Gigi.
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alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 27 lug 2011 :  13:23:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Segnalo una bella discussione in merito ...

http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26221

:)

Alex Bromo
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Nivolatazio
Nuovo


Vittorio Veneto - TV
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5 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 lug 2011 :  19:39:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, buona sera.

Prima di tutto, grazie per la cortese pazienza e continua disponibilità, in questi momenti "concitati" vi lascio immaginare che grande sollievo possano dare.

Bene intanto la procedura dettagliatissima inviatami da Alex, grazie vivamente, che tra l' altro mi ha portato alle seguenti considerazioni:

1) Sono riuscito a trovare localmente un' officina in grado di rimagnetizzare volani, in caso di esito positivo e soddisfacente, vi comunicherò gli estremi. (Zona Vittorio Veneto / Conegliano).

2) Instancabile e preso dalle prove ho constatato che all' uscita del gruppo magnete ci sono 2 fili, uno di spessore più grosso, che dovrebbe essere quello in arrivo dalla bobina di destra e relativa alle luci, e uno di sezione più fino, che arriva dal polo delle puntine in derivata dalla bobina della candela, passando per il condensatore.

A motore allegro i valori misurati sono:
oltre gli 8 volt ( letture da 5,00 volt a motore al minimo regime, fino a oltre 9 / 10 volt a motore allegro) PER IL FILO in arrivo dalla bobina luci, quello più grosso.
Per quello più fino, in arrivo dal polo delle puntine (Dopo il condensatore) a regime minimo verso i 5 volt scarsi, a motore ben allegro, mai superiore ai 7,20 volt.

Risulta quindi che il valore di tensione in alimentazione ai fari sia di lunga sufficiente, considerato però fari spenti, perchè all' accensione, il motore si spegne e non riesce a stare in moto.

Domani porterò comunque il volano a rimagnetizzare (Male minore) come tentativo di diagnostica, dopo di che saprò che dovrò concentrarmi in qualche cosa d' altro, e avrò ancora bisogno del vostro prezioso ausilio.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali Saluti.

Denis.


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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 lug 2011 :  21:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puntine troppo apertemetti il condesatore della 500lambrettista
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Nivolatazio
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Vittorio Veneto - TV
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 28 lug 2011 :  21:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lambrettista, buona sera, e grazie per il consiglio, questo tra i mali è sicuramente il minore e posso verificare domani stesso.

A procedura ho regolato le nuove puntine secondo manuali, magari non estremamente minuziosamente, ma il condensatore è nuovo e identico all' originale (circa 30 / 40 Micro f a multimetro) l' anticipo lo ho considerato verso i 34 / 36 millimetri su diametro del volano dal punto morto inferiore(Forse un pò abbondanti) e lo spazio delle puntine a spessimetro 0,45 mm .

Non riesco a logica e teoria a capire il motivo per cui questa regolazione possa essere influente allo spegnimento del motore all' accensione del faro anteriore (Che esso sia abagliante o anabagliante di cui 2 fili e 2 circuiti diversi) ma immagino sia solamente legato alla mia inesperienza nel campo.

Proverò sicuramente domani prima di portare il volano in officina.

Grazie per il prezioso consiglio.

Cordiali Saluti.

Denis.

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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 lug 2011 :  21:53:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tienici aggiornatilambrettista
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2011 :  00:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nivolatazio


.....................
A motore allegro i valori misurati sono:
oltre gli 8 volt ( letture da 5,00 volt a motore al minimo regime, fino a oltre 9 / 10 volt a motore allegro) PER IL FILO in arrivo dalla bobina luci, quello più grosso.
Per quello più fino, in arrivo dal polo delle puntine (Dopo il condensatore) a regime minimo verso i 5 volt scarsi, a motore ben allegro, mai superiore ai 7,20 volt.

Risulta quindi che il valore di tensione in alimentazione ai fari sia di lunga sufficiente, considerato però fari spenti, perchè all' accensione, il motore si spegne e non riesce a stare in moto.

Grazie per la cortese attenzione.

Cordiali Saluti.

Denis.



Posso dire che la tensione misurata, senza carico, sulla bobina delle luci è troppo bassa. Normalmente oscilla tra gli 8÷10volt al minimo e i 20volt a motore allegro.
La tensione su quella bobina si stabilizza tra i 4 ed gli 8 volt solo con le luci del faro accese.
Mentre la tensione in uscita dalla bobina delle puntine, non è misurabile con il tester, perchè non è una tensione alternata ma imnpulsiva.
I tester non sono in grado di rilevarne il vero valore. Ne danno una falsa misura che varia a seconda della qualità dello strumento che si usa. In verità si tratta di picchi di tensione dell'ordine di 100volt, misurabile solo con apparecchi specifici o l'oscilloscopio.

Comunque il valore di tensioni sulla bobina delle luci rafforzano l'ipotesi del colano smagnetizzato.

Non pensare che sei sfortunato, tutti i volani invecchiando si smagnetizzano.
Secondo me coloro che stanno tribolando con motori che partono a fatica, che si dimenano tra la sostituzione di puntine (al 99% siperflua) tra condensatori di 500 e bobine del Ciao, risolverebbero molti grattacapi se restituirebbero vigore ai loro volani.


Ciao da Gigi.
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Nivolatazio
Nuovo


Vittorio Veneto - TV
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 29 lug 2011 :  19:09:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, Buona sera.

Prima di tutto grazie per la cortese e paziente attenzione.

Situazione odierna:

1) Rimagnetizzato il volano, se vi interessa, L' eterno F.lli PEDOL di Conegliano ha gli esperti e i macchinari sia per rimagnetizzare i volani (Di qualsiasi tipo) sia per controllare le bobine, da rimanere a bocca aperta. Tra l' altro uno dei meccanici che vi lavorano in officina, e che non a caso mi ha fatto l' operazione di controllo, è un appassionato di Lambrette, e profondo conoscitore.

2) Lo stesso mi ha consigliato di controllare le masse del motore e di verificare se la "Fettuccina" di terra fosse collegata fra carter in alluminio del motore e telaio. Constatato la reale mancanza, l' ho temporaneamente ripristinata con una spirale di filo elettrico.

Dopo tutto ciò, risultato sconvolgente....

Stesso identico problema di prima.
Gettata la spugna, ho rimontato tutto, e preso dalla nostalgia di fare un giretto a rischio... l' ho provata.

Ripresa vivacissima, coppia accentuata, spunto e velocità di regime molto migliorati, molto.

Scorrazzando in giro, ho deciso di fare alcune verifiche:

1) In corsa o fino a che le ruote abbiano un minimo di movimento (Anche a passo d' uomo) , con le luci accese, il motore non si spegne, e solo dopo qualche istante arrestato ad una fermata, che il motore lentamente inizia a perdere giri , qualche esule scoppiettio, e morire.

2) A chiodo, il motore a volte scoppietta e da idea che perda qualche colpo, si sente tirare indietro, a manopola del gas a tutto aperto, qualche millimetro indietro l' acelleratore, si sente solo il motore a tratti frammentati tirare leggermente indietro (Quasi impercettibile).

Quindi, mi scuso con Lambrettista per aver mancato alle sue raccomandazioni, il fatto è che ero troppo curioso di sperimentare delle esperienze (seppur negative) sulla mia pelle, e mettere via delle prove.
Inizio a farmi per convinto che l' apertura delle puntine a 0,45 sia troppo elevata, e mi appresterò il prima possibile a chiuderle verso i ,35 / 0,38 o sotto i 0,40 e vedere cosa succeda.

Ho qualche sentore che possa funzionare, e ringrazio comunque tutti per la cortese attenzione, e sono disponibile a qualsiasi altro suggerimento o consiglio vogliate darmi.

Cordiali Saluti.

Denis.


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