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 j50dl lampadine che si bruciano
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ilsangue
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padova - pd
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Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 lug 2011 :  13:31:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, vi posto un problema con le luci sulla mia j50 de luxe del '68.
Premessa: col caldo della scorda settimana ho fatto un bel tragitto di 100km e oltre; a fine viaggio il motore, i cofani e tutto il resto erano DAVVERO caldi...

Fin qui tutto bene, tanto è vero che in un anno ho cambiato solo un paio di lampade in tutto.

Il giorno dopo sono iniziati i problemi con le lampadine: in pochi km me ne ha bruciate 3 coppie.
L'altro giorno ho provato a comprare ed installare lampadine di maggior qualità, ma... anche se hanno resistito un paio di giorni (alla sera faccio una 50 di km mediamente), si sono fulminate anche queste.

Tenendo conto che è un 50 che va molto bene e sviluppa parecchi giro:
qual è il problema?
Leggevo che qualcuno ha installato un stabilizzatore/regolatore di tensione... mi potrebbe essere utile? OT: e l'accensione elettrica, avrebbe senso?

Bicius
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 lug 2011 :  17:05:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel TV 3^ serie ho avuto l'anno scorso lo stesso problema, dopo avere cambiato la prima volta una lampadina, ne ho bruciate diverse una dopo l'altra.
Controlla bene che siano, a livello di voltaggio e wattaggio, uguali a quelle originarie; ho avuto anche altri problemi dopo i vari cambi di lampadine, ma questi erano dovuto al solito condensatore di pessima qualità: insisto a dire che gira roba poco buona ultimamente, controllate bene anche le piccole cosine che comprate, per acquisti di poche decine di centesimi si rischia di non fare ripartire la Lambretta, e questo non è buono!

Bicius
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Iso
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Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2011 :  18:36:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le lampadine si possono bruciare anche per cattivo contatto sui connettori o devioluci.
Per le ragioni di equilibrio elettrico , come giustamente dice Bicius le lampadine devono essere con potenza e tensione come prescritto, su questi impianti anche lo spegnimento accidentale della lampadina anteriore per falso contatto ne causa la fulminazione di quelle rimaste accese.
Per caso si fulmina la posizione posteriore?
Consiglio di controllare di disossidare e (con spray antiossidantei per elettricisti) stringere le mosettiere, aprire e disossididare anche il devioluci.
Un controllo con tester delle caduta di tensione tra statore e la lampadina anteriore rivelebbe le ossidazioni dannose.

Ciao da Gigi.
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ilsangue
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padova - pd
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Iscritto dal 2010

Inserito il - 20 lug 2011 :  20:42:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
@bicius
mi pare strano che il problema sia il condensatore perché prima di cambiare questa infinta serie di lampadine la coppia di prima è durata 2 stagioni e mezza (corro molto in qualsiasi stagione dell'anno). Inoltre il condensatore è ancora il suo o comunque, non di recente fabbricazione.

@Iso
infatti penso che le prime coppie siano andate proprio perché i connettori erano un po' molli, tanto è vero che c'era un fastidioso sfarfallìo. Ho risulto subito dopo pensando che il problema fosse quello, così ho forzato un po' i connettori e la luce divento più stabile e luminosa che mai. Peccato sia durato per un centinaio di km, poi addio. Non penso ci siano problemi al devioluci perché ci do una piccola spruzzata di disossidante regolarmente.
Di solito la prima a bruciarsi è la posizione posteriore.
Oggi ho controllato sul manuale di manutenzione e si consiglia l'uso di una lampadina posteriore di 6v3w... Controllando quelle che ho bruciato finora sono tutte 6v6W!
purtroppo non so se la coppia che avevo in precedenza fosse dotata di una 6v3w perché l'ho buttata!

So per certo però che con una 6v6w c'era veramente tanta luce e mi pareva strano. Non riesco a capire: una 6w dovrebe richiedere più potenza di una 3w, quindi abbassare la tensione in genere e produrre una luminosità più fioca... sbaglio? E comunque, che il problema sia tutto nella lampadina sbagliata?

Ciao, e grazie per le risposte :)
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Bicius
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Cesenatico - FC
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Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2011 :  21:41:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il problema del condensatore non c'entra, è una cosa successa dopo e non dipende dalle lampadine; piuttosto, come mi spiegava un ingegnoso ingegniere pesarese, l'impianto elettrico della Lambretta è stato studiato al limite, sostituire le lampadine con altre di diverso voltaggio genera uno scompenso che porta, piano piano, a bruciare anche le altre lampadine.
Anche le mie sono andate bene per un anno e mezzo, poi ne ho cambiata una e da lì sono iniziate le magagne!
Comunque sentiamo anche cosa dice Iso, quando si parla di elettricità è quello a cui bisogna fare riferimento fra coloro che conosco!

Bicius
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2011 :  23:15:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema è questo: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_134_EL.pdf
Si deduce che la lampadina posteriore funziona in parallelo o alla lampadina da 15Watt del faro oppure alla posizione anteriore che é essere anch'essa da 15 Watt, a seconda come è commutato il devioluci.
Ti suggerisco quindi di verificare che entrambe queste due lampadine siano da 6 volt 15Watt, in particolare quella di posizione, che spesso ci si sbaglia e la si monta da 5Watt come sulle altre Lambrette.
La lampadina posteriore se invece da 3watt è da 6watt riduce la possibilità di fulminarsi, il problema non è su questa lampadina.

Ciao da Gigi.
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bubbo
Junior +


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Inserito il - 22 lug 2011 :  00:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quando ho installato un volano "nuovo" sulla mai j50 ero contentissimo della potenza della luce anteriore. Evidentemente questo volano era molto piu' magnetizzato del precedente ed infatti dopo pochissimo ho bruciato la lampadina anteriore. A questo punto mi sono costruito un regolatore di tensione reperito su un sito simile a questo e l'ho poi installato sotto il faro posteriore della j50. Devo dire che funziona ottimamente, ma monterei un zener con una soglia voltaggio superiore ad esempio intorno ai 7,5 v.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 22 lug 2011 :  00:16:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che vi siete montati un volano/statore del J125?
Questo infatti è fatto per erroga 28Watt contro i 18W del J50.

Ciao da Gigi.
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ilsangue
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padova - pd
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Inserito il - 01 ago 2011 :  19:16:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, finalmente posso dire di avere risolto: è bastato montare una 3v5w sul faro posteriore della stessa lunghezza di quella originale (3v3w). fa *leggermente* meno luce il faro anteriore, però sembra tenere bene!
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