Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Fatti gli scooter tuoi!!!
 Diciannove anni fa.... Per non dimenticare.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 lug 2011 :  17:27:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Palermo, pochi minuti fa.

Allegato: Via Mariano D'Amelio.JPG
104,28 KB

Non si può dimenticare, non si può far finta che non sia successo, non si può affidare il tutto alle "autorità" che, con quasi quaranta gradi all'ombra, non vedono l'ora di tornare alle loro fresche auto blu, ai loro aerei di stato, dopo aver partecipato, giacca e cravatta, per obbligo di rappresentanza.
Qualcuno lo vorrebbe. Qualcuno lo ha fatto.
Ma la gente comune, le persone oneste, i padri di famiglia, con i figli, le madri, non dimenticano.
Sudati e con il sangue gelato.
E sono tanti, sono di più.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

guido angelo
Junior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

732 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2011 :  21:26:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è tutta la mia partecipazione in quanto hai scritto.
ciao
guido

guido delli ponti
Torna all'inizio della Pagina

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 19 lug 2011 :  21:52:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

Palermo, pochi minuti fa.

Allegato: Via Mariano D'Amelio.JPG
104,28 KB

Non si può dimenticare, non si può far finta che non sia successo, non si può affidare il tutto alle "autorità" che, con quasi quaranta gradi all'ombra, non vedono l'ora di tornare alle loro fresche auto blu, ai loro aerei di stato, dopo aver partecipato, giacca e cravatta, per obbligo di rappresentanza.
Qualcuno lo vorrebbe. Qualcuno lo ha fatto.
Ma la gente comune, le persone oneste, i padri di famiglia, con i figli, le madri, non dimenticano.
Sudati e con il sangue gelato.
E sono tanti, sono di più.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Pedro, queste cose non si dimenticano e dobbiamo far in modo che anche i figli, i nipoti..tutti non dimentichino.... dobbiamo tener vivo il ricordo per tutti gli onesti del nostro paese

Gianca e Vola Bas
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 lug 2011 :  22:17:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie di avermelo ricordato Pedro.
Ciao.
Ale

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi

Roma - RM
Italy

801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 lug 2011 :  22:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono quasi 19 anni che ho una sua foto che lo ritrae insieme a Falcone sulla scrivania del mio ufficio e li vedo tutti i giorni. Nessuno dimentica nemmeno il nemico.

nicola26
Junior ++

Marano Vicentino - VI
Italy

Il mio Garage

854 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 lug 2011 :  22:47:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
portate pazienza ma io non capivo cos'era... quindi per quelli come me che forse erano troppo piccini condivido questo che ho letto

La strage di via d'Amelio fu un attentato di stampo terroristico-mafioso messo in atto il pomeriggio del 19 luglio 1992 a Palermo in cui persero la vita il giudice antimafia Paolo Borsellino e la sua scorta. L'attentato segue di due mesi la strage di Capaci, in cui fu ucciso il giudice Giovanni Falcone, segnando uno dei momenti più tragici nella lotta alla mafia.

L'esplosione, avvenuta in via Mariano d'Amelio dove viveva la madre di Borsellino e dalla quale il giudice quella domenica si era recato in visita, avvenne per mezzo di una Fiat 126 contenente circa 100 chilogrammi di tritolo.

Secondo gli agenti di scorta, via d'Amelio era una strada pericolosa, tanto che era stato chiesto di procedere preventivamente ad una rimozione dei veicoli parcheggiati davanti alla casa, richiesta però non accolta dal comune di Palermo, come rilasciato in una intervista alla RAI da Antonino Caponnetto.

Oltre a Paolo Borsellino morirono gli agenti di scorta Agostino Catalano (caposcorta), Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. L'unico sopravvissuto è Antonio Vullo, risvegliatosi in ospedale dopo l'esplosione, in gravi condizioni. La bomba venne radiocomandata a distanza ma non è mai stata definita l'organizzazione della strage, nonostante il giudice fosse a conoscenza di un carico di esplosivi arrivato a Palermo appositamente per essere utilizzato contro di lui. Si sospetta che il detonatore che ha provocato l'esplosione sia stato azionato dal Castello Utveggio.

Dopo l'attentato, l'"agenda rossa" di Borsellino, agenda che il giudice portava sempre con sé e dove annotava i dati delle indagini, non venne ritrovata. Sul luogo dell'attentato giunse immediatamente il deputato ed ex-giudice Giuseppe Ayala che abitava nelle vicinanze.

NIK
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2011 :  06:46:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Pedro anche da parte mia,
il ricordo non puo' svanire cosi facilmente, specialmente se le persone che ci hanno lasciato, erano da esempio per molti!!!!!!
........ciao Paolo e ciao Giovanni

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

vespamodelli
Master +

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

5170 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 lug 2011 :  11:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da peterpan61

sono quasi 19 anni che ho una sua foto che lo ritrae insieme a Falcone sulla scrivania del mio ufficio e li vedo tutti i giorni. Nessuno dimentica nemmeno il nemico.

Specie quando il "nemico" corrisponde a quelli che viaggiano in auto blu e fanno pure atto di presenza.

Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.

GianLuca
Junior +

Moncalieri - TO
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2011 :  11:32:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Diciamo pure che in Italia abbiamo la memoria cortissima.......

Gianluca

biccari
Senior +

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2011 :  11:49:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è il prezzo che hanno pagato ad essere onesti .
ci sara' mai giustizia?...........

World Lambretta Club

giubusti
Junior ++

Perugia - PG
Italy

Il mio Garage

987 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 20 lug 2011 :  13:31:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' triste ammetterlo, ma "il non dimenticare" non è più sufficiente!

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 lug 2011 :  14:35:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giubusti

quoto

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2011 :  15:02:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E un dramma che tutta l'Italia deve ricordare, non solo il popolo siciliano.
Cosi come per Giovanni Falcone, ma la tendenza dei nostri governanti purtroppo è per il garantismo e per lo svuotamento delle carceri,,, per salvare chi ancora non è scritto.

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2011 :  15:20:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, Pedro. Hai fatto bene a ricordarlo a tutti.

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2011 :  15:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' servito a qualcosa?

TV3-175, DL-150, LI2-150, LUI-50
Daltonscooterclub

HornyMan
Senior

Trani - BA
Italy

Il mio Garage

1062 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2011 :  16:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da mikigrant

E un dramma che tutta l'Italia deve ricordare, non solo il popolo siciliano.
Cosi come per Giovanni Falcone, ma la tendenza dei nostri governanti purtroppo è per il garantismo e per lo svuotamento delle carceri,,, per salvare chi ancora non è scritto.

QUOTO!!!!

HornyMan

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 lug 2011 :  18:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giubusti

Vero.
Secondo me si può cominciare a cambiare noi stessi, cercando di essere:
- meno egoisti;
- meno insensibili;
- meno materialisti;
- meno disinteressati del bene comune (leggi "strafottenti");
- non dare per scontata l'illegalità, solo perché qualcuno dice "è nel nostro DNA, che ci vogliamo fare!".

L'ho scritto così, tanto per dare un'idea.
Ciao a tutti.
Ale

mikigrant
Senior ++

Altamura - BA
Italy

Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 lug 2011 :  23:59:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci vorrebbe anche qui in Italia un movimento simil "indignatos".
Ricordo ancora la scena della moglie di un agente della scorta che sull'altare gli vien tolta la parola dal prete, e ancora la gente che in chiesa vuol arrivare a Scalfaro e a Parisi, scene per lo più tagliate e incomplete.
Uomini dello Stato abbandonati al loro destino,, qualcuno ancora oggi vive in simili situazioni, è vergognoso.

Qualsiasi cosa può diventare un piacere, se la si fa ripetutamente
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Snitz Forums 2000