Autore |
Discussione |
lambrettista
Senior ++
Nervesa della Battaglia - TV Italy
Il mio Garage 3063 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 18:23:53
|
aspettiamo sempre le foto grazie ciao |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 21:35:51
|
Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Wow veramente bella.... una domanda ma i gelati dentro come si mantengono? ha un motore supplementare??? scusate la mia ignoranza...
Ciao Simo, all'interno del cassone venivano messi dei grossi pezzi di ghiaccio, che provvedevano al mantenimento dei gelati. Il ghiaccio veniva prodotto da appositi ditte che rifornivano anche i negozi.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 22:01:52
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Citazione: Messaggio inserito da simo_83
Wow veramente bella.... una domanda ma i gelati dentro come si mantengono? ha un motore supplementare??? scusate la mia ignoranza...
Ciao Simo, all'interno del cassone venivano messi dei grossi pezzi di ghiaccio, che provvedevano al mantenimento dei gelati. Il ghiaccio veniva prodotto da appositi ditte che rifornivano anche i negozi.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Leggendo l'articolo viene spiegato che per mantenere il fresco, il cassone contiene due mastelli di sughero riempiti di salamoia, una miscela di ghiaccio e sale, che contengono le sorbettiere in rame stagnato nella quali viene alloggiato il gelato. Sale e ghiaccio, reagendo tra di loro, portano la temperatura a circa -20°C.
M |
|
|
Yiury
Nuovo
Serravalle Sesia - VC Italy
Il mio Garage 28 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 12 lug 2011 : 23:27:43
|
In effetti è proprio come descritto nell'articolo e il tutto funziona ancora oggi. Mi è capitato di usarlo per qualche raduno e dopo una giornata intera i gelati erano ancora "duri". Un saluto a tutti Bruno |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 lug 2011 : 20:57:16
|
Confermo! L'anno scorso a Gozzano i ghiaccioli andavano via come il pane...
M |
|
|
Ronco
Nuovo
Melbourne - VIC Australia
2 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 08 nov 2012 : 23:45:35
|
Ciao Sono Roberto, dall' Australia e sono il fortunato possessore di una FC completa ma senza alcun cassone. Appena finisco il restauro dovro' farmi fare da un falegname un cassone su misura ma, oltre che le foto di listino della innocenti, non ho la minima idea di come erano fatti. Ho visto la tua "gelataia" e mi e' venuta la voglia, col tuo permesso, di restaurare la mia simile alla tua. Avrei quindi bisogno di alcune foto e consigli che possa usare in questa avventura. Se ti interessa ho il catalogo dei pezzi della FC che posso copiare e mandarti. Vai a vedere www.thevespawizard.com.au per conoscermi meglio e trovare il mio indirizzo mail che puoi liberamente usare per rispondermi. Sperando di avere una risposta ti saluto Roberto |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 09 nov 2012 : 00:03:00
|
Ma dai quindi è la tua?Scusa il ritardo nello scrivere nel post. Molto,molto ma molto interessante ed affascinante come "mezzo"...oltre che bellissimo.Complimeti
-SX 200-
|
|
|
Discussione |
|