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FabioLodo
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Biella - BI
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Inserito il - 13 giu 2011 :  22:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti... Avrei bisogno di un po' di consigli sul restauro di una 125 D prima serie (1952)

Prima cosa è il colore... Ho letto su alcuni forum che dei 3 colori possibili (verde oliva, beige sabbia e camoscio chiaro) per la prima versione erano disponibili solo il beige sabbia e il verde oliva, il camoscio chiaro era disponibile solo per le successive versioni... La cosa vi torna oppure è una bufala? COMUNQUE sta di fatto che la mia è una verde oliva, lo reputate un sacrilegio cambiarne il colore originale e farla beige sabbia? Un restauro fatto a regola d'arte deve obbligatoriamente rispristinare il colore originale fatto su qul pezzo oppure è lecito cambiarlo con uno alternativo dell'epoca? Vi invio il numero di telaio se può servire a darmi una risposta 03039

Seconda domanda, sullo scudo in alto a destra ho un buco anomalo che non ho visto su nessunaltra Lambretta di tale marca e modello... Vi risulta che possa essere un buco per alloggiare qualche scritta o qualche accessorio della primissima versione oppure trattasi di una modifica artigianale del primo proprietario?
http://imageshack.us/photo/my-images/705/immagine006o.jpg/

Terza domanda. Colorare di nero il gruppo termico senza la testa che va lsciata alluminio... La vernice termica dove la trovo, avete qualche marca, e soprattutto pennello, bomboletta o pistola? Premetto che non so se posso portalo da un carrozziere smontato per verniciarlo... Attuamente porto da un signore a far revisionare tutto il blocco motore... lo porto via montato e mi torna montato revisionato...
http://imageshack.us/photo/my-images/269/immagine002fr.jpg/

E soprattutto rivernicio tutto il carter motore e trasmissione in alluminio fiat oppure lo lascio così old-stile con qualche segno del tempo? Mi sembra messo bene, forse varrebbe la pena lasciarlo così... Che ne dite? Allego foto... E se verniciassi solo quei due coperchierri, fitro e coperchio volano?
http://imageshack.us/photo/my-images/854/img5982v.jpg/

Quarta domanda... Il cavalletto mi sta facendo diventare matto!!! A parte il fatto che ha un gioco pazzesco... Non so se è normale... Vi allego foto per farvi vedere quanto gioco c'è, vedete quanto si mette di traverso... E' "normale" anche sulle vostre oppure è decisamente storto e allargato l'attacco?
http://imageshack.us/photo/my-images/836/immagine013zs.jpg/
E poi... Dulcis in fundo non riesco a toglierlo!!! Ho tolto i due seeger, quella sorta di due rondelle che stanno tra seeger e cavalletto, ma il perno trasversale non si muove neanche di un millimetro... Non c'è martellata o forza bruta che possa farlo muovere!!! Anche in questo caso se non viene, è una pessima idea verniciare il telaio con il cavalletto messo così, ed in un secondo momento, coprire il telaio e verniciare il cavalletto di alluminio?
http://imageshack.us/photo/my-images/28/immagine014a.jpg/

Ultima domanda... Molleggio posteriore...
http://imageshack.us/photo/my-images/121/immagine012wu.jpg/
Ho tolto i tappi di gomma e seeger... Il molleggio viene fuori, mi sono spaventato vedendo uscire una barra dentellinata e per il momento mi sono fermato, non sapendo cosa mi aspetta che esca da lì dentro... Dalla vostra esperienza è complesso il sistema di molleggio oppure è di facile rimotaggio... come procedo?

Ho dimenticato una cosa importante... Cannotto sterzo anteriore... La ghiera delle sfere inferiore come ben saprete non esce, ci va un estrattore apposta, che ovviamente non ho... La ghiera è ben coservata e la nichelatura originale bellina perchè consevata da due strati di vernice applicati negli anni dal precedente proprietario...
http://imageshack.us/photo/my-images/594/1000590b.jpg/
Che faccio?
*Se la porto a sabbiare così com'è senza toglierla, la sabbiatura toglie non solo la vernice sopra ma anche la nichelatura?
*Faccio sabbiare tutto il telaio ad eccezione della ghiera e con della ovatta per nichelatura e qualcosa di abrasivo tolgo io la vernice sopra e lo ripristino con la nichelatura originale
* Lo faccio estrarre, ma da chi non so, e poi faccio nichelare la ghiera?

Grazie mille in anticipo per i consigli dati e scusate l'ignoranza, sono al mio primo restauro...

125m
Senior ++


Settala - MI
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Inserito il - 14 giu 2011 :  18:46:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
E' un momento che ho i minuti contati e le tue domande sono tente e le risposte non sono cosa da un attimo.
comunque abbi fede che appena trovo un momento di calma ( di notte) rispondo a tutto.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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125m
Senior ++


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Inserito il - 15 giu 2011 :  08:39:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio,

intento complimenti per il tuo mezzo, proprio una delle primissime D, dovrebbe avere ancora le selle tipo C , cioè col porta ferri conico e la chiusura del tappo a baionetta.
Ma procediamo con ordine; Il colore: sulle fonti che trovi in rete si fa un po’ un miscuglio generalizzando le tinte per la 125D.
In effetti la prima serie e fino a circa metà del ‘52 , cioè quando comparve il freno posteriore a cavo Bowden, usciva in verde oliva 8021 o camoscio chiaro 8055. il beige sabbia comparve solo successivamente e inizialmente solo sulla LD.
Se poi tu la vuoi fare verde o camoscio, diciamo che è una scelta che devi prendere tu liberamente.
Dipende molto anche dalla situazione amministrativa del mezzo, cioè se deve essere reimmatricolata e quindi dover passare da tutta la trafila degli enti preposti ( ASI o FMI) per l’ omologazione. Se così è allora devi scegliere appunto tra uno dei colori sopracitati, altrimenti puoi anche farla nera, rossa o blu se a te piace così.
Tendenzialmente si opta per il ripristino della tinta originale (verde nel tuo caso), documentando con foto prima di sabbiare , che il mezzo appunto era verde in origine.

Relativamente al buco im più sullo scudo , ti confermo che è da chiudere e con ogni probabilità vi era fissato il portabollo. Potresti trovare un vecchio portabollo da applicare allo stesso buco, mettere un vecchio bollo e il gioco è fatto senza dover saldare. Ma anche questa è una decisione che spetta a te.

Passiamo al motore: dici che il motore lo porti montato e ti ritorna montato; direi che è la soluzione migliore , ma sai poi cosa realmente sarà stato fatto al tuo motore e cosa invece no? Tieni in considerazione che per rifare il motore , il signore al quale lo porti dovrà smontarlo totalmente in ogni suo minimo particolare, se non altro per cambiare tutti i cuscinetti e i paraolio.
Allora a questo punto ti conviene , e ti consiglio di procedere così, di passare dal signore una volata smontato tutto, ti porti a casa tutti i pezzi del carter , li pulisci alla perfezione e lavi il tutto con diluente nitro ( non benzina!) per sgrassare bene il tutto e poi vernici il tutto con l’ alluminio ruote( Fiat 690) in bomboletta. 3 – 4mani sono più che sufficienti per un buon risultato e una bomboletta ti basta tranquillamente. Stesso discorso per il gruppo termico, attenzione però a verniciarlo dopo essere stato rialesato, cioè poco prima di essere montato. Per la vernice vi sono differenti correnti di pensiero, tanti parlano del nero termico ( sempre bomboletta ), io ho sempre usato un comune spray nero opaco, in quanto il cilindro alla fine non scalda poi più di tanto, se non sul collettore di scarico, ma anche qui parliamo già della marmitta.
Una volta verniciati tutti i pezzi li riporti al signore per il rimontaggio del motore e così otterrai davvero un lavoro a regola d’ arte.
Tieni presente che la verniciatura è solo l’ aspetto estetico, molto più importante è quello tecnico, cioè chi e cosa ti fa al motore.
Capitolo cavalletto: è normale che sia conciato così, nel senso che sono più così che normali, evidentemente è stata parecchio usata e non con particolare cura.
Il problema è che certamente si saranno ovalizzati gli occhielli del cavalletto e qui bisogna vedere di quanto. Nel migliore dei casi, se ancora c’è abbastanza materiale, si possono rialesare, maggiorando il diametro e sostituire le due bussole con due maggiorate ( per un tornitore è un esercizio da 10 minuti da far fare all’ apprendista durante la pausa del pranzo). Nel caso puoi anche lasciarlo così ma lavorerà sempre storto e facilmente si romperà in quanto di ghisa.
Il perno , a meno che non sia stato saldato, cosa che non ha molto senso, ma che ahimè ho già trovato, puoi provare a scaldare bene la zona con la fiamma e poi vai di svitol e mazzetta. In estrema ratio lo trapani e lo sostituisci, tanto è un tondino di acciaio, non c’è dell’ high tec.
E la soluzione estrema da te proposta
“…è una pessima idea verniciare il telaio con il cavalletto messo così, ed in un secondo momento, coprire il telaio e verniciare il cavalletto di alluminio?”
direi che è ciò che ad ogni uno verrebbe in mente di fare , ma la soluzione che certamente da un risultato finale non buono.

Molleggio posteriore: qk hai proceduto a smontare e hai sfilato la barra di torsione. Spero tu abbia lasciato la barra di torsione ancora solidale al braccio di reazione, cioè a quel pezzo di fusione dove è infilato un capo che presenta un asola in alto dove si alloggia la bielletta fatta forma di 8.
Se così non fosse, poco male, è che la barra di torsione non è simmetrica, su un lato il millerighe ha un dente in più, e poi durante il rimontaggio e magari inconsci di questo fatto si recita il calendario fino a tutto il mese di marzo.
Se smontato prova a rimontarlo tenedo presente che deve infilarsi precisamente senza aver gioco e senza dover forzare. Quando riaccoppiata ,o se ancora tale, prima di smentare il tutto io in genere faccio un segnetto con un bulino sulla barra e sul braccio per capire poi come accoppiarli nuovamente.
Per il rimontaggio ci vuole un attrezzo apposito, ma si riesce anche con un po’ di ingegno senza troppa tecnologia, ma ne riparliamo quando rimonti il tutto.
Quando hai sfilato la barra e il braccio di reazione, togli le rondelle tra braccio di reazione e telaio che sono sotto all’ anello parapolvere nero di gomma.
All’ interno del telaio sarà tutto pieno di grasso, togli quello che puoi, ma poi infilaci uno straccio vecchio fino a farlo uscire dall’ altro foro (alloggiamento del millerighe) inm modo che durante la sabbiatura non vi possa entrare nulla , altrimenti se ti entra della graniglia della sabbiatura li dentro sarà triste il rimontaggio.

E passiamo alla ghiera dello sterzo: quella cromata che è in vista è un semplice lamierino infilato tra il telaio e la pista ( ghiera) vera e propria.
Mascherare prima si sabbiare o carteggiare e pulire ecc mi sembrano tutti dei palliativi che comprometterebbero il risultato finale. Quel pezzo in questione tieni conto che è proprio in bella mostra , quindi l’ occhio critico cadrebbe subito li se non fosse perfetto.
Comunque è più facile a farsi che a dirsi, basta un bel perno di acciaio lungo circa 70-80 cm ( io uso un vecchio tubo da ½ pollice da idraulico, poca spesa tanta resa) segato bene in modo che non vi siano sbavature e un bel angolo retto , lo infili dall’ alto facendolo appoggiare sul fondo al bordo della ghiera; con un paio di martellate, spostandolo man mano sulla circonferenza della ghiera,questa ti si sfila senza problemi. Se non dovesse essere così puoi provare a scaldare la parte con la fiamma e spruzzarci dentro dello svitol dall’ alto in modo che vada tra il telaio e la pista delle sfere.
Così facendo ti vengono in mano i due pezzi, uno da pulire e l’ altro da cromare
Il più è ricordarsi durante il montaggio di interporre la ghiera cromata tra pista e telaio, senò ti tocca metter di nuovo mano al martello e col telaio fresco di verniciatura è sconsigliabile.
Stesso procedimento dal lato opposto per la pista superiore, che se per proteggerla in fase di verniciatura con un po’ di nastro il gioco è fatto, per la sabbiatura il discorso cambia molto.
Direi che a questo punto puoi procedere con i lavori e se trovi altre difficoltà, prima di far danni chiedi aiuto che ti sarà dato.
Tienici aggiornati sui tuoi lavori, se riesci posta anche un po’ di foto delle varie fasi del restauro e … buon divertimento

Ciao
Roberto

PS. tra l' altro verificando i dati di produzione , la tua, telaio n° 03039 è ancora del Dicenbre'51.

Grazie Ferdinando !
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FabioLodo
Junior +


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Inserito il - 15 giu 2011 :  21:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Innanzitutto Ferdinando un grazie immenso per la tua risposta piena di particolari!!! Io mi commuovo quanto un appassionato come te possa dedicarsi a dare così tanti consigli, perdendo peraltoro moltissimo tempo a scrivere, ad un novello del restauro che tiene tantissimo a restaurare la lambretta del bisnonno ormai deceduto... Ricordo di quando era bambino!!! :-)

Se non ti offendi ho ancora un paio di cose al momento da chiederti... Riguardo al colore tu dici che fino al 52 erano verde oliva 2021 e camoscio chiaro 8055... e poi in un secondo momento beige sabbia 8029...
Io ho trovato l'opposto... fino al 52 verde oliva 2021 e beige sabbia 8029 ed in un secondo momento il camoscio chiaro 8055!!!
E' stato un errore tuo che nella fretta hai confuso i due colori invertendoli oppure sono sbagliate le indicazioni che ho trovato in giro...

Cmq, ammettiamo che il verde oliva non mi entusiasmi e preferirei optare per l'altro colore che verniva fornito all'epoca compatibile con l'anno di produzione(trattasi di capire se sabbia o camoscio)... Il marroncino si intona meglio alle gomme a spalla bianca!!! :-) Ed ammettiamco che grazie ai consigli vostri e di un amico che mi sta aiutando nei lavori risciuamo a fare un ottimo restauro, ripettando anche la bulloneria, quindi ipotizzando di fare un restaro di buon livello (scusate se sono un pochino arrogante)... Mi presento all'ASI chidendo di vedere se me la fanno targa oro... Se scoprono dalle foto che il suo colore originale era il verde oliva ed io l'ho fatta con l'altro alternativo dell'epoca, pur sempre originale e lecito per l'epoca, loro non me la passano a targa oro? Ammettendo che tutto il resto sia di loro gradimento!!!
PS, parlavi di procedure burocratiche per imetterla su strada e quindi di controlli che avrebbe dovuto superare... Ho omesso che ho targa di metallo e libretto dell'epoca... Dovrei essere tranquillo

Per la ghiera mi hai dato un gran consiglio... Non ci avevo pensato al tubo...

Per la barra di torsione, il segno con un cacciavite l'avevo già fatto per reinserirla nella stessa posizione... COMUNQUE mi metterò con la tua risposta stampata in cartaceo a tu per tu con la barra di torsione e vediamo chi ha la meglio... Se ho ulteriori intoppi ti contatto in privato... :-) E soprattutto mi aspetterò istruzioni su come rimetterla su... E GRAZIE PER IL CONSIGLIO DELLO STRACCIO!!!

Ultima cosa... Il motore va da questo signore perchè è un ex meccanico di moto ed auto d'epoca in pensione, mio ex paziente... Io sono fisioterapista, a quanto pare si è offerto di farmi il lavoro come favore, facendomi penso pagare una scemenza o addirittura nulla... Non penso che me loo faccia con fini di lucro!!! Visto che me lo fa come favore mi sembrava troppo chiedergli anche di verniciarmi il motore, e a questo punto seguirò il tuo consiglio di andarlo a prendere smontato e optare per le 3-4 mani di bomboletta... Io ero dell'idea di portare il blocco motore da un carrozziere al limite... Non avrei pensato alla bomboletta!!! Ma la bomboletta è resistente come vernicatura?
LA verniciatura allu fiat a bomboletta non la devo estendere anche ai pezzi della carrozzeria tipo telai selle, barra di torsione, portatarga, staffa targa, ecc ecc... Quelle le faccio veniciare in allu fiat da un carrozziere quando porto a verniciare il resto della carrozzeria?
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
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Inserito il - 15 giu 2011 :  21:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo... Grazie anche per il cavalletto, ma mi sa che per quello comincerò a imprecare nei confronti dell'altissimo... :-(

Non risponderò subito con foto dei risultati... Me la sto prendendo con calma... Il restauro è stato atteso 49 anni... Se ci metto qualche mesetto in più non c'è problema... Dopotutto deve essere un piacere no?
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FabioLodo
Junior +


Biella - BI
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Inserito il - 19 giu 2011 :  19:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora... Smontaggio ghiera ok!!! Ma che fatica!!! 3 quarti d'ora di pazienza e martellate!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/15/1000626eu.jpg/

Smontaggio barra di torsione ok!!! E' sato moolto più facile del previsto!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/12/1000627h.jpg/

Il perno passante del cavalletto, beh... E' un disastro... Non si muove!!! Ho provato a scaldare con il phon a 1000 gradi per un bel po' e poi ho ripreso a martellare, ma niente... Sono disperato!!! Scaldare con qualcosa che porti ad una temperatua maggiore non mi fisdo... Ho paura di fare danni!!! COMUNQUE avevi ragione, il cavalletto è stasto saldato in passato... Praticamente deve essersi spaccato l'attacco sul telaio dove passa il perno che tiene il cavalletto... Può darsi che durante la saldatura tale perno e l'attacco del telaio si siano scaldati e questo è il risultato?
Personalmente non sono in grado di trapanare per intero il perno e di farne fare un'altro da un tornitore... Non ho la strumentazione adeguata... E poi il tornitre come fa a farmene uno uguale se io lo trapano e lo distruggo? L'idea non mi piace molto...
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roby1
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Inserito il - 19 giu 2011 :  22:48:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio,

Io ho avuto il tuo stesso problema ma in maniera più critica , Infatti inizialmente ho verniciato il telaio con il cavalletto assemblato.
Ho dovuto trapanare il perno a restauro finito e con la lambretta sulle ruote.
La tolleranza del perno è pari a 0 e dopo 50 anni diventa un "tuttuno" con il telaio.
Non disperare , con una punta piccola inizia a trapanare da un lato e poi fallo dal lato opposto e quando vedi da una parte all'altra prova con una punta più grande.
Io non ricordo ma credo di essere arrivato fino alla puntra del nove.
L'importante è centrare il più possibile il buco iniziale.
é stato più semplice di quanto sembra ma ci sono volute almeno 4 ore di lavoro e tanta pazienza.
I ricambisti poi hanno il perno nuovo con i seeger e le boccole.
Spero di esserti stato d'aiuto
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125m
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Inserito il - 24 giu 2011 :  10:25:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fabio,

chiedo scusa per rispondere solo ora sia al post sia alla MP che mi hai inviato, ma purtroppo ultimamente ho degli orari di lavoro da paura.

Relativamente al discorso tinte, io ti dico che in tanti anni di ricerche , restauri e collezionismo non ho mai trovato un riscontro certo o un documento dal quale si possa desumere con certezza che a partire da una certa data in avanti la tinta fosse stata verde piuttosto che beige.
Il discorso cambia per le modifiche e gli aggiornamenti che erano puntualmente spediti ai centri assistenza sotto forma di fogli di carta formato circa A5, chiamati “informazioni tecniche”, sulle quali era menzionato il numero di telaio, a partire dal quale entrava in vigore la modifica e dove necessario un piccolo disegno tecnico del pre e post modifica.
Non so dove tu abbia trovato l’ informazione tale per cui il beige sabbia era in uso prima del camoscio, ma la trovo piuttosto illogica.
Tieni in considerazione appunto che il beige sabbia di fatto ha caratterizzato gran olarte della produzione degli anni dal ’53 al ’56 sia sulla D che sulla LD nelle diverse cilindrate.
Per certo so che il camoscio era in uso nei primi mesi di produzione della D , in quanto ho avuto anche io una D 125 primissima serie appunto color camoscio e con selle e freno anteriore ancora tipo C.
Per il discorso ASI e targa oro, diciamo che sono ambizioni che non ho mai fatto mie, in quanto ritengo che la soddisfazione personale stia nel risultato finale del mezzo e non in una piastra di ottone che il più delle volte viene applicata al mezzo a scopo esibizionistico. Se poi si vede cosa c’ è in giro ultimamente con targa oro ASI o placca FMI c’è veramente da farsi alcune domande basilari…
Secondo me no possono comunque negartela in quanto la tinta era prevista dalla casa per quel determinato modello, e difficilmente possono dimostrare il contrario. Le foto dei pezzi prima del restauro testimoniano alla fine che una Lambretta malconcia in condizioni da restauro , che negli anni probabilmente è anche stata riverniciata con tinta simile al verde originale è stata sottoposta ad accurata operazione di restauro ripristinando anche l’ aspetto esteriore con tinta originale in uso a quell’ epoca su quel modello
Relativamente al discorso bombolette Alluminio FIAT 690: certamente se il carter motore una volta smontato è perfettamente pulito, sgrassato e lavato con Diluente nitro pochi attimi prima di verniciarlo, stai tranquillo che la vernice della bomboletta resiste perfettamente, e non viene intaccata da morchie oleose o benzina.
Come detto gli dai 3 – 4 mani tenendo una distanza di ca. 30 cm facendo attenzione a non far colare e con sottile velo ricoprire bene ogni punto.
I restanti pezzi che vanno alluminio sarebbe meglio farli far dal carrozziere, in quanto la fusione del motore è già grezza di suo e quindi eventuali effetti di opacizzazione non si vedono. Su pezzi lisci, come ad esempio il tubo porta ferri o i cerchioni, se questi non vengono preparati benissimo, con fondo adeguato, filler, carteggiate ecc. il risultato potrebbe essere compromesso.
Poi ovvio in non sono a conoscenza delle tue capacità artistiche, e quindi il mio è solo un consiglio, ma se te la senti, fai meglio da te che risparmi pure.
Per il cavalletto invece straquoto quanto scritto dal mio omonimo di Anagni. Non poteva darti consiglio e spiegazione migliore di come attuarlo.
Anche qui , se non hai mai trapanato nel ferro con punte piccole ( 3 3,5 4mm...) magari puoi rivolgerti alla stessa persona che ti fa il motore o ad tornitore,una carpenteria , o qualcuno che comunque sa come fare senza farti una voragine nel supporto del cavalletto.
Una cosa che apprezzo molto , che hai scritto, è che te la prendi con calma, infatti è ciò che consiglio sempre. Alla fine ciò che conta è il risultato finale in termini di qualità , non deve interessare quando sarà pronta, ma quanto sarà bella.

Buon divertimento e tienici aggiornati.
Ciao
Roberto






Grazie Ferdinando !
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FabioLodo
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Inserito il - 24 giu 2011 :  21:07:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per domani mattina ho attivato il nonno e lo zio che hanno molta più manualità di me... Si mettono assieme facendo il tentativo di scaldare fino ad arroventare con la lancia... Vediamo cosa riescono a fare, se non basta nel pomeriggio abbiamo già preparato un trapano a colonna...

Cmq sono più sereno, ho sfogliato il catalogo dei ricami di Tessera e con gran giubilo ho visto che il famoso perno, è presente in kit alla modica cifra di 10 euro composto da perno, i due bussolotti e i due seeger... E per i trapanatori più arditi c'è sempre la versione delo stesso kit maggiorato in 1 mm... Non pensavo si trovasse tutto... Spettacolo...

Lunedì che sono in ferie faccio un giro da un paio di carrozzieri a sentire prezzi per la verniciatura, e poi vedere se sono disposti ad aspettare i pezzi da vernciare del motore quando verniciano i pezzi della carrozzeria in allumionio fiat... Così vediamo se è il caso di far verniciare tutto bene da un carrozziere, carter motore compreso... Magari spendo un po' di più ma sicuramente il risultato sarà migliore!!!
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FabioLodo
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Inserito il - 24 giu 2011 :  21:29:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cmq mi aspettavo che il motore, una volta pulito, fosse più beòllo di così... Va verniciato assolutamente!!! Conservato sta male male...

Allego foto per i curiosi!!!
http://imageshack.us/photo/my-images/19/1000629y.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/684/1000632e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/850/1000633r.jpg/
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FabioLodo
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Inserito il - 25 giu 2011 :  19:05:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2 orette di lavoro, scaldare e raffreddare, scaldare e raffreddare con acqua, martellare, martellare, martellare ed infine segare e ce l'ho fatta!!! Scusate l'attimo di gioia!!!

http://imageshack.us/photo/my-images/231/immagine001fpe.jpg/

Grazie a tutti per i consigli, senza di voi non ce l'avrei fatta!!!
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125m
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Inserito il - 27 giu 2011 :  13:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo,
belle foto, sei già abbastanza avanti mi sembra, occhio però che il motore prima di verniciarlo deve essere pulito e soprattutto sgrassato alla perfezione; mi sembra che in alcuni punti ci siano ancora dei residui di morchia vecchi di decenni.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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