Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Cavi ingrassati su guaine in nylon ho sbagliato?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2011 :  18:57:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho comprato le guaine in nylon autolubrificanti da casa lambretta ed i cavi li ho ingrassati prima di rimontare tutto

ho sbagliato vero? non le dovevo ingrassare vero?

italian style, lambretta lovers

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2011 :  19:16:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto dipende da con COSA li hai ingrassati,ma ad ogni modo i cavi/guaine in TEFLON sono più costosi e "famosi" proprio per il fatto che si AUTOLUBRIFICANO!Tanto vale che compravi cavi/guaine semplici e li ingrassavi...risparmiavi e non facevi pastrocchi.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 07 giu 2011 :  19:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dice bene Mego!

quando ho montato i miei, ho messo un filino di grasso da nautica, quello bianco per capirci.



Py
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2011 :  20:40:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
li ho ingrassati con il grasso idrorepellente per cuscinetti ed organi meccanici, non è che li ho "lavati" nel grasso ma c'ho passato solo un filo

non sapevo di aver comprato le guaine autolubrificanti in nylon, a me sembravano normali, hanno la spirale in ferro dentro!

però nella fattura del ricambista c'è scritto guaine autolubrificanti in nylon

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 giu 2011 :  20:59:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito...ma se nella fattura il ricambista ti scrive guaine in oro e penso che un minimo tu riesca ad accorgerti della differenza...o prendi per buono quello che ti scrive!...se sono o non sono in teflon lo vedi subito.Se ha le molle(e basta) sono le classiche!Si è sbagliato...quindi avvisalo!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mickyred
Senior


Grosseto - GR
Italy


1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 giu 2011 :  21:05:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Ho capito...ma se nella fattura il ricambista ti scrive guaine in oro e penso che un minimo tu riesca ad accorgerti della differenza...o prendi per buono quello che ti scrive!...se sono o non sono in teflon lo vedi subito.Se ha le molle(e basta) sono le classiche!Si è sbagliato...quindi avvisalo!!!

-SX 200-




la prova del 9 sarebbe aprire una guaina, comunque scemo non sono, la guina ha la spirale in ferro dentro

è gia la seconda lambretta che faccio con i ricambi del solito ricambista, mi pare strano si sia sbagliato tutte e due le volte

comunque domani lo chiamo e sento come stanno le cosa

in pratica mi dite che le guaine in nylon autolubrificanti NON devono avere all'interno l'anima in ferro a spirale??

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2011 :  00:04:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appunto...nessuno l'ha mai detto ci mancherebbe!!!Non mi permetterei mai e poi mei!
No...calma,se non dico cavolate(e non è da escludere ;-) )poichè le ho sempre e solo viste ma non montate,hanno la spirale come le altre ma dentro hanno un rivestimento(tubo) in teflon dove scorre il cavo.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  07:52:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Appunto...nessuno l'ha mai detto ci mancherebbe!!!Non mi permetterei mai e poi mei!
No...calma,se non dico cavolate(e non è da escludere ;-) )poichè le ho sempre e solo viste ma non montate,hanno la spirale come le altre ma dentro hanno un rivestimento(tubo) in teflon dove scorre il cavo.

-SX 200-



Si è così, ovviamente la guaina è in spirale d'acciaio come le altre, però all'interno c'è un tubetto di teflon sottile che interponendosi tra cavo e guaina rende lo scorrimento più fluido.

Comunque secondo una leggera passatina di grasso al litio (quello bianco per intendersi) poi tutto 'sto male non fa.

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 giu 2011 :  08:02:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il grasso su una guaina al teflon con il tempo s'impasta, piuttosto dell'olio idraulico (non quello da freni ma quello da sospensioni) da 5w va benissimo.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2011 :  08:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

il grasso su una guaina al teflon con il tempo s'impasta, piuttosto dell'olio idraulico (non quello da freni ma quello da sospensioni) da 5w va benissimo.

Lamasaki 2 work in progres...

[url=lamasaki.blogspot]lamasaki


...a questo punto dico la mia. Se le guaine sono rivestite in teflon, nell'ordine di priorità:
- Niente di niente (consigliato)
- Un goccio di olio da sospensioni densità W5 ( se non fa bene, non fa nemmeno male)
- Un velo di grasso al litio o al molibdeno (alla lunga fa più male che bene)


A.
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 giu 2011 :  08:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
assolutamente no grasso, si impasta.
Si usa uno spray da utilizzare spruzzandolo sul filo quando lo si monta. Non mi ricordo il nome del prodotto, guardo in officina e lo scriverò questa sera.
by

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  09:16:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Va molto bene il grasso spray che si usa per cuscinetti e altre parti meccaniche é molto scivoloso , non incolla e dura a lungo !

Remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  09:36:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... sinceramente col termine "s'impasta" non mi riesce di capire cosa venga inteso.

S'impasta l'acqua con la farina, la crema solare con la sabbia e il cemento con la ghiaia per fare il calcestruzzo ...

... ma tra il teflon e il gasso al lito non capisco cosa si debba impastare.

Non è che il teflon fa limatura.

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  09:51:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

... sinceramente col termine "s'impasta" non mi riesce di capire cosa venga inteso.

S'impasta l'acqua con la farina, la crema solare con la sabbia e il cemento con la ghiaia per fare il calcestruzzo ...

... ma tra il teflon e il gasso al lito non capisco cosa si debba impastare.

Non è che il teflon fa limatura.

Alex Bromo



Ciao Alex !
Per impastare hai preso degli esempi perfetti perché anche con il grasso succede proprio la stessa cosa... Con il tempo la sporcizia entra anche nelle guaine e il grasso con il tempo perde la sua viscositá diventando piú denso e appiccicoso trasformandosi il contrario di quello che originariamente sarebbe un "lubrificatore" !
Diventa quasi un collante che genera un atrito piuttosto che uno scivolamento. Questo peró non é che avviene nel giro di un paio di giorni o mesi , ci vogliono anni !!

Ciao Remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  10:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo questo è vero, ma vale in generale per tutte le guaine non solo per quelle in teflon.

La controguaina in teflon certamente è stata introdotta per evitare di dover lubrificare il cavo e provocare il fenomeno che dici tu, ed è sicuramente una bella invenzione. Però ho notato più di una volta che col tempo anche il rivestimento in teflon tende a consumarsi e capita spesso di vedere il tubetto che dopo qualche anno fuoriesce dalla guaina dal lato della leva perchè, usurato in qualche punto, si è rotto.

Allora credo che una leggerissima lubrificazione (molto più leggara di quella che si da ad un aguaina tradizionale) possa di molto prolungare la vita di tutta la trasmissione flessibile.

Quindi "un'idea" di grasso di litio oppure qualche goccia di olio W5 (anche se ho notato che a volte l'olio tende a rendere "ruvida" la trasmissione) secondo me male non fa.

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  10:21:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da questo punto di vista sono d'accordo con te , lubrificare é semopre meglio che non farlo.... Io intendevo dire che invece di olio e grasso esiste questo grasso liquido spray adesso non ricordo a memoria come si chiama) che va veramente bene e sfido chiunque a dire che anche questo si impasta !!

Ciao Remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  11:01:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendi per caso un prodotto tipo il "chain lube" della Castrol ?

http://www.allensmotorservices.co.uk/Castrol_Chain_Lube_Racing_400Ml_17306540.htm

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  12:04:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Intendi per caso un prodotto tipo il "chain lube" della Castrol ?

http://www.allensmotorservices.co.uk/Castrol_Chain_Lube_Racing_400Ml_17306540.htm

Alex Bromo



Non é questo che intendo... , forse anche questo va bene , non lo conosco ! Quello che dico io é un grasso multiuso al silicone della BOSTON. Ho cercato in internet , ma non ho trovato una foto ! Se la trovo te la posto !

Ciao Remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 giu 2011 :  13:36:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora ingrassa...che ti devo dire! ;-)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 08 giu 2011 :  13:52:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Allora ingrassa...che ti devo dire! ;-)

-SX 200-



hihihihihi ... Mego spero che tu non dica a me.

So' già 92 chili ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5090 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 giu 2011 :  14:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alexbromo

Citazione:
Messaggio inserito da Mego

Allora ingrassa...che ti devo dire! ;-)

-SX 200-



hihihihihi ... Mego spero che tu non dica a me.

So' già 92 chili ...

Alex Bromo


....

A.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits