Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cromatura
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2011 :  08:48:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
partendo dal presupposto che conosco i principi teorici e pratici della cromatura
il mio dubbio è:
se, ad esempio, dovessi far cromare un parafango piuttosto che una pancia, non cromato completamente ma solo certi punti, basterebbe "nastrare" le parti su cui non voglio attacchi il cromo o è più difficile di così?
mi hanno già consigliato questi prodotti
http://www.tecnosupply.com/ita/epsi.htm
l'effetto che vorrei creare è cromo-vernice, dove il cromo la fa da padrone e viene esaltato dalla vernice tramite verniciatura di qualche curva e qualche particolare

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2011 :  08:55:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda non sono un espertissimo, ma non credo proprio che una cromatura si possa sagomare "a nastro" come una normale verniciatura.

Infatti ogni volta che m'è capitato di vedere particolari con finiture misto cromato/verniciato ho sempre notato che la verniciatura veniva eseguita e sagomata direttamente sulla cromatura totale.

Probabilmente la verniciatura sulla cormatura va preceduta con uno strato di aggrappante, e in ogni caso eseguita con vernice catalizzata non certo a bomboletta.

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2011 :  09:17:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ovviamente sarà un lavoro di carrozzeria, niente di casalingo.
il carrozziere, però, mi ha detto che, logicamente, sul cromo la vernice non tiene.
è più facile verniciare sul vetro (esistono dei primer appositi) che non sul cromo, secondo lui.

a rigor di logica la cromatura, essendo un bagno elettrolitico, dovrebbe avvenire senza nessun problema, fissandosi solo dove il metallo è esposto
Torna all'inizio della Pagina

Individualist
Junior +


S. Angelo Lodigiano - LO
Italy


220 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2011 :  09:30:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto facendo fare cromatura e successiva parziale verniciatura su pannelli laterali/parafanghi e altre parti di un TV II, il carrozziere da quanto ho capito seguirà la tecnica indicata nel post di Alex, prima cromatura totale poi vernici speciali, aggrappante etc.
Torna all'inizio della Pagina

sanrem
Junior ++


Vipiteno - BZ
Italy


Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2011 :  09:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Jimmy

ovviamente sarà un lavoro di carrozzeria, niente di casalingo.
il carrozziere, però, mi ha detto che, logicamente, sul cromo la vernice non tiene.
è più facile verniciare sul vetro (esistono dei primer appositi) che non sul cromo, secondo lui.

a rigor di logica la cromatura, essendo un bagno elettrolitico, dovrebbe avvenire senza nessun problema, fissandosi solo dove il metallo è esposto



Anche io non sono un esperto di queste cose , ma essendo un elettronico ti posso confermare che il principio che segui é giusto...
Se isoli elettricamnete una parte , quindi con del materiale adatto tipo nastro adesivo e non di carta il cromo non dovrebbe avere modo di aderire. Nasce peró una domanda spontanea.... Tiene il nastro si stacca durante il bagno ??? Forse il materiale piú adatto potrebbe essere quella pellicola adesiva che usano anche i Print Designer ( adesivi per auto per intenderci). Quelle sono pellicole molto resistenti che non si staccano facilmente e sono sicuramente isolanti ! Sottolineo che non ho avuto nessuna esperienza a proposito , ma potrebbe essere un'idea... Fammi sapere il risultato se la provi !

Ciao Remo

Vespapapapapa
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2011 :  09:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Jimmy, però guarda che non è vero che non si riesce a far attaccare la vernice sulla cromatura.

Il serbatoio del mio vecchio Ducati Scrambler era verniciato sulla cromatura, e a distanza di quasi quarant'anni la vernice era ancora lì.

E pensa che si trattava di prodotti chimici antichi, a rigor di logica con i prodotti moderni si dovrebbero ottenere risultati ancora migliori ...

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Junior +


Mozzecane - VR
Italy


128 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 mag 2011 :  10:11:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alex, con i prodotti nuovi si ottengono risultati simili in maniera, però, diversa.
una volta il cromo era cromo.
adesso, per essere meno inquinante etc., le miscele di composti chimici sono cambiate.

in questi giorni passo anche da un restauratore della zona, chiedo anche a lui
Torna all'inizio della Pagina

alexbromo
Junior +


Firenze - FI
Italy


248 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 mag 2011 :  10:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... beh, certo anche questo è vero.

Ti riporto comunque uno stralcio dell'intervento di un utente su di un forum proprio sull'argomento:

"Devi rendere ruvida la superfice con la carta vetro.
Io restauro moto e verniciare delle parti cromate è una normalità: mascheri le parti da non toccare con del nastro da carrozziere e poi scartavetri, prima una grana 220, poi una 350/400 e finisci con una 600.
Scromare non è possibile, in quanto non puoi farlo selettivamente. Se devi verniciare tutto il pezzo è un conto ma se parte della cromatura deve rimanere, allora l'unica strada è quella indicata sopra."


HTH

Alex Bromo
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 mag 2011 :  11:18:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Alexbromo, se vuoi non cromare una parte devi nastrare con nastro da elettricista.
La cromatura una volta fatta solo il cromatore te la toglie, per cui, se devi colorare, devi passsare di carta abrasiva e poi ritinteggi.


ciao miki
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits