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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 23 mag 2011 : 22:42:49
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Avendo appena rimesso in strada con revisione e quant'altro Ambra, la lambretta del papà....mi son comprato anello mozzo e vite senza fine per il tachimetro (mancava il perno rinvio): smonto la ruota, sostituisco l'anello vecchio (in metallo!!!) con quello nuovo bloccandolo con Loctite al mozzo...
il problema è che quando infilo il pernetto B e poi lo "serro" chiudendolo con la vita cava A....il pernetto va a "toccare" la "finestra" da cui spunta e ingrana l'anello del mozzo. Quasi come se sul fondo (le due stanghette fuxia della foto) ci dovesse essere che so, una sferetta che faccia fare meno attrito al perno, tenendolo "sollevato" dal fondo. Diversamente...se serro...si "pianta" e quando poi faccio girare la ruota, l'anello gira ma il pernetto resta fermo e spacca l'elicoidale in plastica!!! Cosa sbaglio? Mancava proprio quindi non ho potuto vedere cosa e se c'era qualcos'altro mentre smontavo...
Sono riuscito a spiegarmi? No eh?
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue)
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Mego
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Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 mag 2011 : 22:47:10
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Il perno con al vite senza fine devi muoverlo un pò per farlo "ingranare" nella "cremagliera" della corona dentata...se però anche così non risolvi nulla c'è qualche cosa che non torna effettivamente..
-SX 200-
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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 23 mag 2011 : 22:51:21
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che lo debba muovere per ingranare i denti ok...il discorso è che "va troppo" avanti, capito? Quindi l'angolo estremo dell'elicoide va a toccare lo spigolo della finestrella facendo attrito e quindi quando gira l'anello....spacca i denti del pernetto!
"noi due poveri sfigati, noi non siamo mai cambiati, sempre il sogno nel cervello di una moto per cavallo" (883-JollyBlue) |
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Mego
Master +
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Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 mag 2011 : 22:57:14
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Non è che hai montato la corona al contrario?
-SX 200-
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Lambrett-Pippi
Junior
Parma - PR Italy
88 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 mag 2011 : 22:59:49
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intendi l'anello? no no , è montato come nelle foto che ho visto sui manuali e come era montato l'originale, prima di Loctitarlo ho guardato. Il discorso è solo ed esclusivamente della posizione che il pernetto assume quando viene "bloccato" dalla vita attraverso cui passa il cavo di rinvio!
Infatti se non lo spingi tutto a fondo e lo lasci appena "sollevato" dal fondo...tende a girare poi si "sposta" perchè non bloccato dalla vite.
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Lambrett-Pippi
Junior
Parma - PR Italy
88 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 23 mag 2011 : 23:28:42
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ferma tutto, son tornato giù in garage in preda a un dubbio mondiale riguardo la tua domanda: l'ho forse montato alla rovescia davvero!!!
nel senso che avendo lasciato in alto il pezzo col collare "non filettato"...probabilmente non fa proprio presa sull'elicoide del pernetto perchè fisicamente non si toccano gli elicoidi...
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0021A.jpg
solo che ... per provare a girarlo devo toglierlo...e ci ho messo la loctite forte: idee per rimuoverlo? uff...quando faccio le robe di corsa perchè poi devo cenare faccio sempre dei "guai"... :( (ammesso che sia quello!)
che ne pensi?
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Mego
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Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 mag 2011 : 23:34:37
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Se hai messo la loctite ti tocca spaccarlo/tagliarlo....or ora non saprei,anch'io quando li monto COPIO al momento da un altro originale-campione,quindi non so dirti ora se è a posto.Ci vorrebbe qualcuno che ha la memoria più fresca in materia.... NESSUNO????
-SX 200-
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Lambrett-Pippi
Junior
Parma - PR Italy
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Inserito il - 23 mag 2011 : 23:38:05
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quello che c'era prima era montato come ho montato questo, ma mancando il pernetto....non saprei se funzionava ed era solo stato perso il perno o cos'altro... :(
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Lambrett-Pippi
Junior
Parma - PR Italy
88 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 mag 2011 : 08:14:02
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mi dicono di scaldare ben bene il tutto con un phon di quelli industriali, che la Loctite si "sbriciola" e poi viene via :)
in sti giorni provo!
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alberto40
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Il mio Garage 35 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 24 mag 2011 : 08:49:14
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Anche io ho lo stesso tuo problema,parli di un pernetto ma nella confezione dei due ricambi cè solo pignone e corona e niente altro, poi per quanto riguarda la corona non ci si può sbagliare nel rimontarla dal momento che si può infilare nella sede del mozzo soltanto in un verso e non nell'altro perche dall'altro lato non cè materiale sufficiente per poterlo infilare poiche plastica e ferro finiscono lisci da una parte, mentre dall'altra cè materiale di ferro che permette di essere infilata nel mozzo, fammi saper come si conclude la cosa poiche ho lo stesso tuo problema come già ti ho detto saluti Alberto40
Agostinelli Alberto |
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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 24 mag 2011 : 09:22:34
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no alberto aspetta non ti seguo: l'anello lo puoi infilare in entrambi i versi! in uno però hai un gradino senza elicoide, che fa tipo da distanziere. Si tratta di capire se quello va sotto o sopra: mi pare che visto che così non mi funziona, vada allora sotto ma....adesso ho il problema di tirarlo giù (proverò domani col phon industriale a scaldare) e riprovare alla rovescia!
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Lambrett-Pippi
Junior
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Inserito il - 25 mag 2011 : 19:05:58
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ariecchime, son riuscito a tirar via l'anello bloccato, e rimontare stavolta nel verso giusto, quello "originale" con dentatura in metallo, avendo verificato prima di ribloccarlo, che ingranasse con il pernetto come si vede qui
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0027A.jpg
succede però che quando lo inserisco la ruota poi si blocca e perchè? semplice, guardando attraverso la "finestrella" il cilindro con vite senza fine
http://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0022A.jpg e ttp://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0024A.jpg tutto sembrerebbe a posto
MA....
ttp://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0023A.jpg
visto che quando il mozzo gira lo sposta...arriva a toccare il bordo della finestrella, lì si "pianta" e quindi l'anello filettato spacca i denti di plastica del pernetto: come se insomma, il fatto che quello che ho comperato nuovo finisca piatto....
ttp://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0025A.jpg ttp://www.compagniadelpareo.it/CDT/LAMBRETTA/tachimetro/IMG0026A.jpg
fosse il problema, cioè come se dovesse rimanere più "lontano" dal fondo, come se ci fosse che so, una sferetta da dover posizionare sul fondo!!!!
C'è nessuno che recentemente abbia smontato e si ricorda come sia?!?!?
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Mego
Master +
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Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 mag 2011 : 20:45:55
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A me non risulta ci sia una sferetta...un cuscinetto praticamente.Se hai il catalogo d'officina buttaci un occhio e anche li vedrai che non indica nessuna sfera.Cavolo è molto strano.Ma il mozzo è da III serie?Sicuro?Perchè sapevo (ma probabilmente sto dicendo una cazzata) che le ghiere a corona in metallo erano montate sulla I e II serie.... Dovresto cercare un pignone in metallo originale...
-SX 200-
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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 25 mag 2011 : 21:07:50
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guarda....il mozzo è quello che c'era sulla lambretta quando l'ho presa dalla cantina della nonna. che io sappia l'unica modifica è stata portarla a 150 da 125. continuerò a indagare e vedere un pò e riporterò i risultati :)
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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 26 mag 2011 : 08:25:06
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taci che dopo aver passato una nuit in garage per questione di principio, non so bene come ma giocando magicamente con leggeri equilibri di dadi serrati, ingranata....adesso il pernetto pare che abbia ingranato e non si pianti, la ruota è sufficientemente libera!!! dovrò cambiare il filo di rinvio perchè è smangiato ma pare che forse ci siamo.
il problema è che non so come ho fatto!!!!!! :(
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alexbromo
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Inserito il - 26 mag 2011 : 10:10:55
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... ecco scusate, su questa mi inserisco: sulla mia III serie il pignoncino era stata tolto e messo in una bustina nella borsa porta attrezzi, insieme ad un'altro sempre di plastica ma blu invece che bianco e più corto (sembrava più quello di una Vespa).
Quando ho aperto il mozzo per pulirlo e revisionarlo ho visto che l'ingranaggio elicoidale di comando del tachimetro è d'acciaio (anche se non ho capito se è rimovibile oppure no), quindi ho un mozzo anteriore del II serie ? Ci sono altre differenze rispetto a quello del III serie ?
Comunque ho pulito tutto, ingrassato il pignoncino in plastica e rimontato il tutto ... mi pare che funzioni.
Alex Bromo
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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 26 mag 2011 : 10:20:13
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d'acciaio anche il tuo? uhm...eppure leggendo il manuale quello in inglese super dettagliato pare di capire che originariamente erano in plastica sul 3° serie (almeno per il mercato inglese) e che c'era qualche ditta che di recente si era messa a costruirli in acciaio! mi sfugge decisamente qualcosa!!!
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Mego
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Inserito il - 26 mag 2011 : 10:34:09
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Sapevo anch'io che erano in plastica,ma ciò non toglie che magari sulle III serie prima produzione magari hanno continuato a montare quelli in ferro(fino allo smaltimento).Quindi magari tanto strano non è.Sulla mia 150III serie era in plastica. Probabilmente era come ti avevo detto...il pignone andava mosso con decisione fino a sentire quasi una forte resistenza,segno che gli ingranaggi erano andati bene in "presa". Oppure non saprei...è una bella curiosità!!!
-SX 200-
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Lambrett-Pippi
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Inserito il - 16 giu 2011 : 14:24:53
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avevo poi comprato il filo ed era effettivamente quello! montato tutto e ... funziona!!!
peccato che domenica scorsa, primo giorno in cui l'ho utilizzata....ho fatto 500 metri, fatto in tempo a vedere che ero a 65 km/h e poi....puff...di nuovo fermo: ho idea che...o si è rotto il tachimetro o più probabilmente la vite senza fine in plastica si è sgranata dal mozzo con l'elicoide di ferro e si è mangiata quindi non gira piu!
cheppalle....riaprirò tutto!
ma aspetto la prima settimana di acquazzoni :) per ora giro e me ne frego della velocità...tanto con 5-6 litri so che di km ne faccio un bel pò!
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