Arriciao a tutti. Non so se vi ricordate ma un mese e mezzo fa ho rotto un po' le scatole per il restauro della 125 VNB1T 1960 di mio padre. Bene ora dopo aver sparso il garage di pezzi e aver cominciato il lavoro mi sorgono i primi dubbi: l'intelaiatura della sella all'epoca era verniciata o zincata? E poi, esiste ancora qualcuno che effettua la fosfatizzazione dei pezzi? Volevo inoltre dire che se anche il lavoro č lungo mi sto divertendo un sacco soprattutto perchč sono partito con il piede giusto con i consigli di un grande di questo forum: Grazie Remo. Ciao.
Mi pare che i telai delle selle siano semplicemente verniciati o in nero o in grigio alluminio. La fosfattazione ha un aspetto violaceo/bluastro La zincatura č color alluminio opaca
la fosfatizzazione la puoi agevolmente fare da solo con questo prodotto: http://www.cfg.it/scheda.asp?categorie=90&ID=52 br / e' il RIMOX della CFG lo trovi nei ferramenta forniti e nei negozi di nautica al costo di pochi euri
Grazie Vintager, e visto che ci siamo: prima di applicare quel prodotto la superficie deve essere assolutamente pulita da qualsiasi puntino di ruggine oppure no? (sulla molla dell'ammortizzatore al momento mi sono rimasti alcuni puntini di ruggine che si sono un po' incancreniti e per levarli dovrei andare un po troppo in profonditą.) E poi non ho capito bene il discorso della vernice da applicare dopo il trattamento. Ma č trasparente? Grazie ancora dell'aiuto. Ciao.
prima di fosfatizzare, il prodotto converte automaticamente la ruggine..pertanto non devi fare nulla...pero' ti consiglio di applicare il prodotto e farlo sciugare...ripetuamente ripetutamente e ripetutamente...poi per la verniciatura puoi o dare lo zinko spray oppure se vuoi un effetto "nature" bluastro canna di fucile tipico dei fosfati, applica una vernice spray "trasparente opaco" per preservare dagli agenti atmosferici