Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 INTELAIATURA SELLA 125 E FOSFATIZZAZIONE
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bernpa
Junior +

Rosą - VI
Italy

Il mio Garage

174 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 29 nov 2004 :  15:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Arriciao a tutti. Non so se vi ricordate ma un mese e mezzo fa ho rotto un po' le scatole per il restauro della 125 VNB1T 1960 di mio padre. Bene ora dopo aver sparso il garage di pezzi e aver cominciato il lavoro mi sorgono i primi dubbi: l'intelaiatura della sella all'epoca era verniciata o zincata? E poi, esiste ancora qualcuno che effettua la fosfatizzazione dei pezzi?
Volevo inoltre dire che se anche il lavoro č lungo mi sto divertendo un sacco soprattutto perchč sono partito con il piede giusto con i consigli di un grande di questo forum: Grazie Remo.
Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2004 :  17:14:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi pare che i telai delle selle siano semplicemente verniciati o in nero o in grigio alluminio.
La fosfattazione ha un aspetto violaceo/bluastro
La zincatura č color alluminio opaca

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
Torna all'inizio della Pagina

vintager
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 nov 2004 :  21:57:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la fosfatizzazione la puoi agevolmente fare da solo con questo prodotto:
http://www.cfg.it/scheda.asp?categorie=90&ID=52 br /
e' il RIMOX della CFG lo trovi nei ferramenta forniti e nei negozi di nautica al costo di pochi euri

bernpa
Junior +

Rosą - VI
Italy

Il mio Garage

174 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 nov 2004 :  09:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Vintager, e visto che ci siamo: prima di applicare quel prodotto la superficie deve essere assolutamente pulita da qualsiasi
puntino di ruggine oppure no? (sulla molla dell'ammortizzatore al momento mi sono rimasti alcuni puntini di ruggine che si sono un po' incancreniti e per levarli dovrei andare un po troppo in profonditą.)
E poi non ho capito bene il discorso della vernice da applicare dopo il trattamento. Ma č trasparente? Grazie ancora dell'aiuto.
Ciao.

vintager
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 dic 2004 :  12:13:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima di fosfatizzare, il prodotto converte automaticamente la ruggine..pertanto non devi fare nulla...pero' ti consiglio di applicare il prodotto e farlo sciugare...ripetuamente ripetutamente e ripetutamente...poi per la verniciatura puoi o dare lo zinko spray oppure se vuoi un effetto "nature" bluastro canna di fucile tipico dei fosfati, applica una vernice spray "trasparente opaco" per preservare dagli agenti atmosferici

bernpa
Junior +

Rosą - VI
Italy

Il mio Garage

174 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 01 dic 2004 :  19:06:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Francesco, ti farņ sapere.
Ciao. Paolo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina č stata generata in 0,49 secondi. Snitz Forums 2000