Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cerco aiuto per carrozzeria
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

genki
Nuovo


Roveredo in Piano - PN
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2011 :  22:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dunque, visto che non so come impiegare il tempo ( in senso ironico) mi sono cimentato nel restauro di una li che dovrò tra l'altro iscrivere al reg. storico perchè senza documenti. Ma veniamo al punto, cioè che sono nella fase della battitura di lamiere e stuccaggio. Il primo problema si pone nello scudo che da stuccare con una spatola piatta è da morire, mentre l'altro problema è che dopo aver stuccato e fatto essiccare lo stesso vado a scartavetrare con una carta 240 e sulla carta si attaccano macchie di stucco che vanno a rovinare il lavoro find'ora fatto.
Avete suggerimenti, ve ne sarei grato.

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 mag 2011 :  23:09:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
1) Premesso che si stucca per correggere imperfezioni non recuperabili con la battitura, oltre allo stucco a spatola c'è lo stucco per pistola.
2) Quando si attacca lo stucco a grumi alla carta abbrasiva significa che si è catalizzato male.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

genki
Nuovo


Roveredo in Piano - PN
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 mag 2011 :  23:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi se l'ho già messo cosa faccio, aspetto che si secchi di più?
lo stucco da pistola, posso usare la stessa che uso per dipingere a spruzzo o ne devo usare un altra
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 mag 2011 :  00:41:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo stucco è stato cattalizzato bene credo che in qualche ora si possa ritenere secco.
In ogni modo lo carteggerei con carta da 120 e con la rotoorbitante.
Lo stucco per pistola richiede un ugello da 1,8÷2.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

genki
Nuovo


Roveredo in Piano - PN
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mag 2011 :  12:44:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nonostante stia stuccando continuo a vedere microfori che non so se alla fine sulla vernice verraasno fuori. Penso che la superfice dovrebbe essere perfettamente liscia, per cui come faccio a chiudere quei microfori, basta il fondo o è meglio una passata di stucco da pistola?
Grazie
Vorrei mettervi delle foto ma non so come si fa.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 mag 2011 :  13:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La stuccatura non deve essere tiirata liscia, ma per riempire piccole ondulazioni.
E' il fondo che deve essere impiegato per ulteriore levigatura ed a chiudere eventuali porosità, non dannarti a tirare perfetto lo stucco.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

genki
Nuovo


Roveredo in Piano - PN
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mag 2011 :  15:58:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille per il consiglio proverò a dare direttamnte il fondo e vediamo se i microbuchi si chiudono.
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mag 2011 :  00:07:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
i pori non ci devono esserte,il fondo cala lo stucco metallico no!!
Torna all'inizio della Pagina

fabio86
Nuovo


sarcedo - vi
Italy


33 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 16 mag 2011 :  13:09:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io non sono un gran esperto ma quei piccoli fori che dici li devi chiudere prima di dare il fondo.si dice in questo caso fare i ( stucchetti).ma non con il stucco normale,praticamente è stucco in un tubetto,di solito di colore verde.ora non ricordo il nome,e se non sbaglio non ci vuole neanche l'induritore.l'uso esclusivo per chiudere questi piccoli fori.

fabio comparin
Torna all'inizio della Pagina

genki
Nuovo


Roveredo in Piano - PN
Italy


11 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mag 2011 :  14:42:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti cortesemente cercare il nome di quello stucco, perchè di microposi ne ho uno sterminio e se devo stuccarli col bicomponente mi ci vuole una vita tra quelli che si ricreano e quelli da tappare, penso che uno stucco senza induritore sia più facile da stendere e non ha il problema che si essicca dopo 10 minuti. Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits