Autore |
Discussione |
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage
2220 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 20:37:39
|
E' da un po che ci penso, a volte questa domanda mi sembra stupida...a volte no. Per saperlo ho pensato di rivolgerla a Voi..con la speranza di non essere...trucidato !!! Secondo Voi puo' considerarsi " conservato " un mezzo restaurato 30 anni fa ? Il quesito deriva proprio dal fatto che solo ora mi sono accorto che son trascorsi gia' 30 anni da quando ho restaurato la mia Vespa faro basso del 1951. Penso di conoscere gia' la Vostra risposta ma...pensateci un attimo prima di rispondere. Poi Vi diro' come la penso io... |
|
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 21:12:21
|
si e no secondo me... son passati 30 anni la vespa e degli anni 50..sarebbe da vedere per considerare un conservato restaurato ai tempi...metti foto. un vero conservato non dovrebbe essere mai stato toccato dalla nascita,però le variabili per considerarlo tale dopo 30 anni sono diverse e forse lo si puo considerare tale vedendolo bene. |
|
|
birogiro
Senior +
Torre del Greco - NA Italy
Il mio Garage 2220 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 21:21:16
|
...da allora usata poco perche' custodita gelosamente. Era di mio padre...ho detto tutto.
Allegato: Vespa 125.jpg 32,48 KB
Allegato: Vespa '51.jpg 34,08 KB |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 21:27:36
|
Io li chiamo RESTAURI ANTICATI,ovvero restauri fatti già da una considerevole quantità di tempo. Conservato non direi,poichè il mezzo ha già subito un restauro e quindi non è più stato conservato nulla di quanto era stato fatto in dalla casa madre. Da qui il termine RESTAURO ANTICATO.
-SX 200-
|
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 21:31:04
|
Ciao, complimenti per il mezzo.. Rispondendo alla tua domanda: Per definizione conservato come dice la parola, deve essere un mezzo che è arrivato ai giorni nostri nelle condizioni esatte di come era all'epoca senza aver subito nessun interveto, sopratutto di carrozzeria e componentistica.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1879 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 10 mag 2011 : 23:59:06
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao, complimenti per il mezzo.. Rispondendo alla tua domanda: Per definizione conservato come dice la parola, deve essere un mezzo che è arrivato ai giorni nostri nelle condizioni esatte di come era all'epoca senza aver subito nessun interveto, sopratutto di carrozzeria e componentistica.
"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
finalmente uno che conosce la lingua italiana!! |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 14:19:39
|
Ciao a tutti, quoto wanvaiden e straquoto almo. Un vocabolario alla voce conservare recita:CONSERVÀRE - SERBARE - UN ALIMENTO, NELLO STATO ORIGINARIO, EVITANDO ALTERAZIONI O DETERIORAMENTI - CUSTODIRE. Chiaro parlando di alimenti non si fa fatica ad immaginare la classica "conserva", anche se di fatto il pomodoro non ha affatto mantenuto il suo stato originario. Trovo però calzante la definizione per quanto attiene il ns. campo d' interesse, in quanto in pochissime parole racchiude moltissimi significati: "STATO ORIGINARIO","ALTERAZIONI","DETERIORAMENTI" Un qualsiasi intervento effettuato al mantenimento dello stato originario che non altera o faccia deteriorare il mezzo è secondo me in sintonia con il termine "conservato". Poi ovviamente non trattandosi di una tela d' autore che va solo ammirata, alcuni interventi di fatto alterano lo stato originario(nuovo impianto elettrico, nuove guaine,nuovi freni ecc.)ma favoriscono o addirittura ripristinano il funzionamento. Come in tanti casi non esiste una soluzione certa al 100% si deve scendere a compromessi. Ciò che fa la differenza di fatto è per lo più l' aspetto estetico, quello che salta all'occhio, cioè la verniciatura della carrozzeria e dei singoli componenti,le superfici cromate o nichelate , le gomme, le manopole ecc. quindi con un po' di pazienza e di occhio si possono fare interventi a favore del funzionamento che alterano il meno possibile l'aspetto estetico. Ad esempio il ripristino delle vechie guaine o la sostiutuzione dei fili elettrici riinfilandoli nella vecchia guaina originale ecc.
Nel caso di birogiro però penso si possa parlare di un vecchio restauro eseguito trenta e più anni fa, conservato fino ai giorni ns. come eseguito in quel periodo.
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
sanrem
Junior ++
Vipiteno - BZ Italy
Il mio Garage 919 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 14:41:24
|
A mio modesto parere "il conservato" é appunto cioé che non ha subito alterazioni o particolari sostituzioni dalla sua originarietá! Il problema é stabilire dove stia quel sottile confine che una volta valicato non permette piú l'utilizzo della parola conservato. Però se un mezzo venisse riverniciato dopo qualche anno dalla sua produzione e venisse poi tenuto per altri 40 anni nello stesso stato , secondo me si puó considerare un conservato anche se ha subito delle alterazioni.Lo chiamerei un "giovane conservato" ! E nel tuo caso io ti appoggio la mano sulla spalla e ti dico: hai proprio un bel "conservato" !!
Te la invidio.... e una delle mie preferite !!!
Ciao Remo |
|
|
ilbreizh
Senior +
Buscate - MI Italy
Il mio Garage 2423 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 12 mag 2011 : 21:55:58
|
senza nient'altro aggiungere, quoto Almo Wanvaiden e 125m
il breizh