Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 domanda stupida...oppure no ?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2220 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2011 :  20:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' da un po che ci penso, a volte questa domanda mi sembra stupida...a volte no. Per saperlo ho pensato di rivolgerla a Voi..con la speranza di non essere...trucidato !!!
Secondo Voi puo' considerarsi " conservato " un mezzo restaurato 30 anni fa ?
Il quesito deriva proprio dal fatto che solo ora mi sono accorto che son trascorsi gia' 30 anni da quando ho restaurato la mia Vespa faro basso del 1951.
Penso di conoscere gia' la Vostra risposta ma...pensateci un attimo prima di rispondere.
Poi Vi diro' come la penso io...

fango
Senior

Cesena - FC
Italy

Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si e no secondo me... son passati 30 anni la vespa e degli anni 50..sarebbe da vedere per considerare un conservato restaurato ai tempi...metti foto.
un vero conservato non dovrebbe essere mai stato toccato dalla nascita,però le variabili per considerarlo tale dopo 30 anni sono diverse e forse lo si puo considerare tale vedendolo bene.
Torna all'inizio della Pagina

birogiro
Senior +

Torre del Greco - NA
Italy

Il mio Garage

2220 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:21:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...da allora usata poco perche' custodita gelosamente.
Era di mio padre...ho detto tutto.

Allegato: Vespa 125.jpg
32,48 KB

Allegato: Vespa '51.jpg
34,08 KB

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:27:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io li chiamo RESTAURI ANTICATI,ovvero restauri fatti già da una considerevole quantità di tempo. Conservato non direi,poichè il mezzo ha già subito un restauro e quindi non è più stato conservato nulla di quanto era stato fatto in dalla casa madre.
Da qui il termine RESTAURO ANTICATO.

-SX 200-

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  21:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, complimenti per il mezzo..
Rispondendo alla tua domanda:
Per definizione conservato come dice la parola, deve essere un mezzo che è arrivato ai giorni nostri nelle condizioni esatte di come era all'epoca senza aver subito nessun interveto, sopratutto di carrozzeria e componentistica.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

wanvaiden
Senior

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 mag 2011 :  23:59:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da almo

Ciao, complimenti per il mezzo..
Rispondendo alla tua domanda:
Per definizione conservato come dice la parola, deve essere un mezzo che è arrivato ai giorni nostri nelle condizioni esatte di come era all'epoca senza aver subito nessun interveto, sopratutto di carrozzeria e componentistica.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

finalmente uno che conosce la lingua italiana!!

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2011 :  14:19:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
quoto wanvaiden e straquoto almo.
Un vocabolario alla voce conservare recita:CONSERVÀRE - SERBARE - UN ALIMENTO, NELLO STATO ORIGINARIO, EVITANDO ALTERAZIONI O DETERIORAMENTI - CUSTODIRE.
Chiaro parlando di alimenti non si fa fatica ad immaginare la classica "conserva", anche se di fatto il pomodoro non ha affatto mantenuto il suo stato originario.
Trovo però calzante la definizione per quanto attiene il ns. campo d' interesse, in quanto in pochissime parole racchiude moltissimi significati: "STATO ORIGINARIO","ALTERAZIONI","DETERIORAMENTI"
Un qualsiasi intervento effettuato al mantenimento dello stato originario che non altera o faccia deteriorare il mezzo è secondo me in sintonia con il termine "conservato".
Poi ovviamente non trattandosi di una tela d' autore che va solo ammirata, alcuni interventi di fatto alterano lo stato originario(nuovo impianto elettrico, nuove guaine,nuovi freni ecc.)ma favoriscono o addirittura ripristinano il funzionamento.
Come in tanti casi non esiste una soluzione certa al 100% si deve scendere a compromessi.
Ciò che fa la differenza di fatto è per lo più l' aspetto estetico, quello che salta all'occhio, cioè la verniciatura della carrozzeria e dei singoli componenti,le superfici cromate o nichelate , le gomme, le manopole ecc. quindi con un po' di pazienza e di occhio si possono fare interventi a favore del funzionamento che alterano il meno possibile l'aspetto estetico. Ad esempio il ripristino delle vechie guaine o la sostiutuzione dei fili elettrici riinfilandoli nella vecchia guaina originale ecc.

Nel caso di birogiro però penso si possa parlare di un vecchio restauro eseguito trenta e più anni fa, conservato fino ai giorni ns. come eseguito in quel periodo.

Ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !

sanrem
Junior ++

Vipiteno - BZ
Italy

Il mio Garage

919 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 12 mag 2011 :  14:41:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio modesto parere "il conservato" é appunto cioé che non ha subito alterazioni o particolari sostituzioni dalla sua originarietá! Il problema é stabilire dove stia quel sottile confine che una volta valicato non permette piú l'utilizzo della parola conservato. Però se un mezzo venisse riverniciato dopo qualche anno dalla sua produzione e venisse poi tenuto per altri 40 anni nello stesso stato , secondo me si puó considerare un conservato anche se ha subito delle alterazioni.Lo chiamerei un "giovane conservato" !
E nel tuo caso io ti appoggio la mano sulla spalla e ti dico: hai proprio un bel "conservato" !!

Te la invidio.... e una delle mie preferite !!!

Ciao Remo

ilbreizh
Senior +

Buscate - MI
Italy

Il mio Garage

2423 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 mag 2011 :  21:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
senza nient'altro aggiungere, quoto Almo Wanvaiden e 125m

il breizh

In rust I trust
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000