Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 ..prigioniero imprigionato ..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2011 :  09:53:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...quale la soluzione più facile e indolore?????

http://img84.imageshack.us/i/ricambioriginali001.jpg/

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2011 :  10:38:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si trapana con punta più piccola del prigioniero e poi si usa l'apposito estrattore a filettatura rovescia.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2011 :  11:49:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è proprio a filo!
prova come ti ha detto Iso.
è passante o dalla parte opposta è chiuso?


Py
Torna all'inizio della Pagina

scooter_italiano
Junior ++


Prato - PO
Italy


618 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2011 :  12:41:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io porterei tutto alle rettifiche rischi di fare un mezzo danno...

andy.D&DSC
Torna all'inizio della Pagina

sofrisk1
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2011 :  20:43:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io ho avuto lo stesso problema, e neanche l'estrattore a rovescio mi e' stato d'aiuto, anzi mi si e' spezzato dentro anche quello complicandomi le cose!
Ne approfitto per dare a tutti gli auguri di buona Pasqua!
Pasquale.
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 apr 2011 :  20:58:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...quale la soluzione più facile e indolore?????

http://img84.imageshack.us/i/ricambioriginali001.jpg/

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



Ciao, ti consiglierei di andare in un officina, staffare il cilindro sul banco di un trapano, radiale sarebbe meglio... e centrarsi esattamente sul prigioniero dopo di che fori; sei sicuro che ritorna perfettamente perpedicolare. Dopo inserisci l'elicoide e tutto ritorna perfetto. Non provarci con il trapanino a mano, non verrebbe un buon lavoro.

"Sono le 20,35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2011 :  21:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si possiede un trapano a colonna è meglio, ma solo forare con una punta da 5 (il prigioniero è da 8) dovrebbe allentare la presa

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

peterpan61
Junior ++

Sempre con noi


Roma - RM
Italy


801 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2011 :  21:20:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nella stessa situazione sono riuscito a fare una piccola tacca e l'ho svitato con un cacciavite
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2011 :  21:55:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
va forato da 4 mm e poi batti dentro una chiave torx,scalda con una fiamma e dovrebbe svitarsi
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2011 :  23:04:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
aggiungo che ad una bella scaldata va data una rapida raffreddata uno shok termico fa miracoli
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2011 :  01:09:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
GTR,qualche domanda:
che diametro ha il prigioniero? 8mm?
Ma che gli hai fatto, con tutti quei colpi di bulino? Gli hai messo paura?
C'è del frenafiletti? mi pare di no....
Per curiosità, che cilindro è?

Ora qualche consiglio:
prima bagni con Svitol o simile e lasci agire x qualche minuto, per non dire ore.
supponendo che il moncone sia da 8mm, io farei un foro, possibilmente passante, al centro , da 5- 5,5 mm, non di più.
Poi ci pianti subito dentro un punteruolo a sezione triangolare o quadrata.
Il riscaldamento dato dalla foratura + l'asportazione di materiale, che allenta la tensione del filetto, + lo svitol ti dovrebbero permettre di riuscire a rimuovere il bastar.....pardon, il moncone!

Facci sapere.

Buonanotte.

A.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 apr 2011 :  09:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

GTR,qualche domanda:
che diametro ha il prigioniero? 8mm?
Ma che gli hai fatto, con tutti quei colpi di bulino? Gli hai messo paura?
C'è del frenafiletti? mi pare di no....
Per curiosità, che cilindro è?



...i danni che si vedono , non li ho fatti io, lho trovato così (colpi di bulino?? i numeri stampigliati sono di serie, ) il prigioniero è tenuto ben innaffiato di svitol da mesi....
il cilidro è di un Isoscooter che da anni se ne sta in un anglo semi smontato ...ora ho deciso che è la sua volta!!!
per quanto riguarda l'apposito estrattore rovescio , non ce l'ho.....si è rotto in una precedente estrazione ....e non ho più molta fiducia di quell'arnese.....
..grazie a tutti per il sostegno e consigli!!!!


...ah ..i prigionieri sono da 8 ...se ricordo bene... e niente frena filetti....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 apr 2011 :  09:29:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fabrizio
tornitore, è la soluzione migliore.....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

lambrettomane48
Junior


Ercolano - NA
Italy


Il mio Garage

85 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 apr 2011 :  21:07:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho avuto un problema analogo al tuo e l'ho risolto in questo modo:
Procurati uno spezzone di tondino di ferro dello stesso diametro del prigionero.
Rendi tronco conica una estremita del tondino.
Fai saldare da un bravo saldatore(evitare di danneggiare la parte circostante che comunque potrà essere protetta con un lamierino forato) l'estremità appuntita del tondino al prigioniero bloccato.
Se sei bravo a saldare fai da te. Io mi sono rivolto al bravo saldatore.
Fai raffreddare.
Afferra l'estremità libera del tondino con una pinza poligrip e svita. Il calore della saldatura avrà contribuito certamente allo sbloccaggio del prigioniero.
In genere i saldatori effettuano per intero tutta l'operazione.
Buon lavoro,
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 apr 2011 :  00:16:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

Citazione:
Messaggio inserito da perussu

GTR,qualche domanda:
Ma che gli hai fatto, con tutti quei colpi di bulino? Gli hai messo paura?



...i danni che si vedono , non li ho fatti io, lho trovato così (colpi di bulino?? i numeri stampigliati sono di serie, ).......


...ah ..i prigionieri sono da 8 ...se ricordo bene... e niente frena filetti....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......



..non parlavo dei numeri! Anche se è tardi ed ho sonno, distinguo ancora un numero da una bulinata!
Mi riferivo proprio a quei puntini/buchi che sono sul moncone: forse chi li ha fatti ha cercato di svitare il pezzo, senza riuscirvi, evidentemente!

A
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 25 apr 2011 :  06:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma se è un prigioniero perchè si deve svitare? forare non ha senso non è meglio appoggiare il piano del cilindro a qualcosa di robusto e liscio avente un foro da mettere in corrispondenza del foro del prigioniero e con un puntaruolo ben piatto ce ne sono già fatti e acciaiati con un paio di pinze a scatto tenerlo nella sede del prigioniero e dare del colpi ben assestati

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 apr 2011 :  09:47:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

ma se è un prigioniero perchè si deve svitare? forare non ha senso non è meglio appoggiare il piano del cilindro a qualcosa di robusto e liscio avente un foro da mettere in corrispondenza del foro del prigioniero e con un puntaruolo ben piatto ce ne sono già fatti e acciaiati con un paio di pinze a scatto tenerlo nella sede del prigioniero e dare del colpi ben assestati




spero che stai scherzando!



Py
Torna all'inizio della Pagina

straka
Senior


Lucca - LU
Italy


Il mio Garage

1046 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 apr 2011 :  11:05:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non vedo perche'complicarsi la vita,rettificatore e via.
Torna all'inizio della Pagina

lambrociro
Junior +


Afragola - NA
Italy


Il mio Garage

419 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 apr 2011 :  13:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho sempre risolto come lambrettomane 48 e mi sono sempre trovato bene
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 apr 2011 :  07:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per PY scusa non avevo gli occhiali non avevo visto che era un prigioniero filettato nel cilindro chiedo scusa a tutti!

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 apr 2011 :  09:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dindo

per PY scusa non avevo gli occhiali non avevo visto che era un prigioniero filettato nel cilindro chiedo scusa a tutti!

175 tv



...tranquillo dindo...non è morto nessuno!!!

...dveo ancora agire ...e se devo essere sincero , sono indeciso , su come agire....

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits