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Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2004 :  23:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la vespe fino al 1959 erano tutte con miscela sopra al 2%, poi la piaggio presento' con la vba1t un nuovo motore (che ancora oggi, aggiornato, equipaggia i PX).
Con carburatore montato direttamente sul carter e con ammissione diretta senza collettore, con il contrappeso dell'albero a fare da apertura e chiusura della luce di aspirazione (spostata per l'appunto dal cilindro al carter), con tale sistema si risolvevano (a detta dei tecnici) i problemi di surriscaldamento e grippaggio consentendo alla miscela di fare minor strada (non essendoci più il collettore di aspirazione) e quindi arrivare ad essere ammessa, con una temperatura inferiore nella camera di combustione. Pertanto ciò consentiva, oltre a migliorare le prestazioni, di far scendere la miscela alla percentuale del 2%.
Questa diciamo è storia, pero' da profano io penso:
come mai anche le lambrette, pur mantenedo l'impostazione classica del collettore di aspirazione e la luce nel cilindro, da una certa data (mi pare proprio il '59??) anche loro hanno cominciato ad andare al 2%?
come mai i motori Vespa small frame (50,90,primavera) presentati nel 64, pur mantenendo l'impostazione del collettore di aspirazione (addirittura anche allungato!!) e della luce nel cilindro vanno al 2%? a mio avviso credo che alla fine degli anni 50 ci sia stata una evoluzione dei materiali dei gruppi termici che ha consentito ai motori di poter essere alimentati con miscela al 2%...pero' allora perchè in piaggio hanno adottato questa inconsueta impostazione del carburatore per poi rinnegarla parzialmente con le small frame?

Iso
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 nov 2004 :  09:26:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo letto da in un articolo che il passaggio dal 5 al 2% fun anche un fatto per motivi commerciali. In realta con il 5% era più dettato per scongiurare i grippaggi in caso di benzine sporche e di bassa qualità (frequenti nel periodo dopo guerra) di imbrattamento delle alette del cilindro ecc.
Negli anni 50 le starde incominciava ad esse asfaltate e quindi meno polverore, pertatnto il motori rimanevano più puliti.
La lambretta passò dal 5 al 2% solo per seguire la moda e verificando che funzionavano bene lo stesso adotto la miscela al 2% senza importatnti modifiche.

Ciao, Luigi.

Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150
http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/
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