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 CATENA ROLON
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carloli
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padova - pd
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13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 04 apr 2011 :  22:39:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti sto restaurando un motore DL150 in uno stock di ricambi nuovi vari ho trovato una catena ROLON come marca se qualcuno l ha provata vorrei sapere se è affidabile o è una diavoleria indiana che puo andar bene o no a seconda se ha la giornata buona o storta::::? grazie

Carlo

metz
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 apr 2011 :  00:13:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda, rolon mai sentito, ma non mi sa di indiano... Io terrei comunque la sua
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jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 apr 2011 :  08:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conosco la Rollon (con due elle) che produce cuscinetti lineari, guide lineari ad alta scorrevolezza e simili per l'automazione industriale.
Con una elle sola non saprei, però, cercando su internet, salta fuori una società indiana che si chiama Renold-Rolon che produce, tra le altre cose, anche catene di trasmissione.
In ogni caso, non è detto che quella catena sia da buttare! Una verifica importante che dovresti fare riguarda i rullini i quali non devono essere calandrati (ovvero ricavati da lamiera avvolta a cilindro) bensì ricavati dal pieno. In pratica , guardando attentamente i rullini da vicino, in essi non deve essere presente nessuna "linea di giunzione" parallela all'asse del rullino!
Fondamentalmente le catene con rullini calandrati non sono adatte per i motori delle nostre Lambrette perchè, sotto carico, tendono ad allungarsi sensibilmente ed in breve tempo costringendo l'utilizzatore ad un frequente smontagggio del carter per registrare il tiro della catena (finchè è possibile!). Sono quindi catene per impieghi industriali a basse velocità, ove siano previste sostituzioni abbastanza frequenti con accessibilità agevolata per il recupero del tiro ... vengono vendute al metro!
La stessa Regina Extra produce catene doppie da 3/8" (quindi dimensionalmente compatibili con i motori Lambretta) sia nella versione con rulli pieni che in quella con rulli calandrati (industriale): entrambe hanno il marchio stampigliato sulle maglie e, se osservate a mezzo metro di distanza, sembrano identiche. Solo guardando attentamente i rullini si può notare la differenza! Questo per dire che anche comprando Regina Extra, se non si sta attenti, si può commettre un errore!!

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"...e ricordati che chi mena per primo mena due volte!" - Il mio capo
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carloli
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padova - pd
Italy


13 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 apr 2011 :  00:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo i rullini sono senza linea di giunzione è come se siano stati ricavati da un tubetto tagliato in molteplici cilindretti ...quando la testo dirò come va...grazie mille

Carlo
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