Autore |
Discussione |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage
3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 21:49:59
|
Ciao a tutti ormai il famoso libro di Stikly è patrimonio della nostra conoscenza!!! E' un bel lavoro!!! Leggendo tale libro l'autore afferma che i volani Dansi per LI sono i peggiori in assoluto (buoni da regalare solo ai nemici!!!). Dalla foto, sse il mio inglese non mi tradisce sembrerebbe che si faccia riferimento ai dansi con l'innesto per l'albero motore fuso nel resto del volano. Ho un volano dansi che non è fatto come quello illustrato nel volume. Infatti l'innesto per l'albero motore ha una piastra e dei rivetti simili al volano Ducati. C'è qualcuno che conosce questo modello??? Ha i problemi indicati da Stikly???
Grazie a tutti.
p.s. sto parlando di un dansi 4 poli per LI normalmente montato su lambrette con batteria (LI 150 seconda serie, 175 TV terza serie, ecc) |
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 22:03:40
|
Potrei sbagliarmi, ma i Volani Dansi che hanno il problema son solo quelli in unica fusione, quindi quello illustrato nelle pagine del testo inglese. Il problema risiedeva proprio nell'innesto all'albero che si deteriorava e generando il parziale distacco dal corpo volano. Mentre quello che tu possiedi penso sia proprio esente da tale problema, dato che si può intervenire su tale innesto cambiando i rivetti, che lo tengono legato al volano.
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
2639 Messaggi Iscritto dal 2001
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 23:20:42
|
Nel libro Sticky dice che i volani Dansi servono solo da tirare alle persone che non ti stanno simpatiche. Ha proprio ragione!
Paolo Catani - RacingLambrettas.com |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 23:33:08
|
Quindi tutti i DANSI? Ah che dolore!
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
|
Scooterman MI-TA |
juliot
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 280 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 10:19:51
|
Buongiorno scusate se mi intrometto con una cosa che non riguarda proprio la discussione, ma dove è possibile reperire questo libro di Sticky che ne ho sentito un gran parlare?scusate e grazie ancora!!! ciao giulio |
|
|
ake
Junior +
Verona - VR Italy
Il mio Garage 214 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 12:01:20
|
Si può comprare online su http://www.scooterproducts.co.uk prezzo comprensivo di spedizione circa 39 euri
ciao
PS ne vale la pena |
|
|
juliot
Junior +
Pordenone - PN Italy
Il mio Garage 280 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 12:12:27
|
Grazie per la dritta ake!!!
ciao giulio |
|
|
hosram
Junior +
Como - CO Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 13:34:22
|
SCUSATE MA SUL LIBRO DI STICKI SI PARLA DEL DUCATI RIVETTATO CON CODICE 31-56-4, COME DEL PIU' AFFIDABILE, E',VERO?.... DA MONTARE SULLA 125 DL CIAO HOSRAM |
|
|
Manero
Junior +
Piovene Rocchette - VI Italy
Il mio Garage 320 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 18:39:21
|
Ciao a tutti, Come si fa a capire se si ha un volano dansi o ducati? Su quali modelli veniva montato il dansi? Paolo |
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 18:47:13
|
Ho un volano dansi che non è fatto come quello illustrato nel volume. Infatti l'innesto per l'albero motore ha una piastra e dei rivetti simili al volano Ducati. C'è qualcuno che conosce questo modello??? Ha i problemi indicati da Stikly???
Grazie a tutti.
p.s. sto parlando di un dansi 4 poli per LI normalmente montato su lambrette con batteria (LI 150 seconda serie, 175 TV terza serie, ecc) [/quote] Ciao Stefano, anch'io ho un Dansi a 4 poli sulla mia Li 15 seconda serie, simile a quello Ducati. A proposito di Volano...com'è finita la storia con l'asta? Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Scooterman MI-TA |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 nov 2004 : 09:37:51
|
Ciao Fedele il mio dansi dovrebbe essere come il tuo. Non l'ho ancora montato e volevo sapere se anche questo modello con rivetti ha gli stessi problemi di fragilità indicati da Stikly. Forse l'nico che può darci una risposta è Paolo Catani, che magari ha fatto qualche esperienza anche con questo tipo di volano. Paolo, se ci fai sapere, chiarendo i nostri dubbi.. Grazie |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 19 nov 2004 : 10:18:16
|
Dunque i volani Dansi sono generalmente di scarsa qualità. I peggiori in assoluto sono quelli per la DL perchè come detto hanno il cono fuso e poco dopo sono da buttare, ma anche in quelli rivettati succede che la ventola si separa dal corpo perchè i rivetti non tengono. Generalmente si può dire che i volani Ducati, per qualsiasi modello, sono superiori, ma soprattutto in quelli per le DL la Ducati trovò veramente la soluzione giusta. Volevo fare una considerazione riguardo il libro di Sticky perchè vedo che spesso i post iniziano con "Ho letto sul libro di Sticky .... è vero?". Per realizzare quel libro lui ha messo assieme le esperienze dei più grandi esperti di restauro/elaborazione/etc. in Italia ed in Inghilterra, per cui quando leggete qualcosa state certi che è già successa. A proposito per riconoscere un volano Dansi, lo pulite e leggete, perchè c'è scritto sopra!
|
|
hosram
Junior +
Como - CO Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 nov 2004 : 17:41:36
|
CIAO PAOLO MA NON RIESCO A CAPIRE SE I VOLANI DUCATI VANNO TUTTI BENE PER LA DL, O CI VUOLE UN VOLANO SPECIFICO? SE SI, QUALE? GRAZIE HOSRAM |
|
|
PC
Senior +
Forlì - FC Italy
|
Inserito il - 19 nov 2004 : 17:50:28
|
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=25640&item=7935917546&rd=1
Questo è un volano Ducati per la DL. Non badare a quello che c'è scritto nell'inserzione, è per la DL, al massimo li ho visti montati sulle 125 Special di tarda produzione. L'unica differenza che puoi trovare è che ce ne sono a cono stretto o cono grosso, a seconda dell'albero motore. In Inghilterra come vedi li tirano via perchè mettono tutte accensioni elettroniche indiane, ma secondo me sbagliano. Ne trovi ai mercatini dai rivenditori etc.
|
|
Oldscooter
Junior ++
Abbiategrasso - MI Italy
567 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 19 nov 2004 : 19:07:36
|
citazione: Messaggio inserito da sbruscoli
il mio dansi dovrebbe essere come il tuo. Non l'ho ancora montato e volevo sapere se anche questo modello con rivetti ha gli stessi problemi di fragilità indicati da Stikly.
La mia Li 150 II serie ha circa 45.000 Km e non originali, so che il volano è ancora quello originale, però negli ultimi anni avevano tolto la batteria e modificato orrendamente l'impianto elettrico. Ora, dopo oppartune modifiche in attesa di trovare un ducati a sei poli pr aumenterne la corrente, è notevolmente migliorata. Cordiali saluti da Fedele |
|
|
Scooterman MI-TA |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3078 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 19 nov 2004 : 19:52:36
|
Ciao Paolo grazie per le informazioni. |
|
|
scana
Nuovo
monteforte - verona Italy
9 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 nov 2004 : 18:10:38
|
CIAO A TUTTI, IO STO RESTAURANDO UNA SPECIAL, 125 DEL 67. IL PROBEMA PIù GROSSO CHE HO TROVATO è PROPRIO IL VOLANO dANSI IN PRESSOFUSIONE.Questo maledetto ha girato per non so quanto tempo con il precedente proprietario, arrivando a sbilanciare l'albero e a far scampanare il pistone.Ho cambiato albero e biella, rettificato il cilindro portandolo a un 150 e adesso devo trovare un volano degno...ne avrei uno originale che ha girato pochissiomo ma temo di ricreare le basi perchè si ripresenti il problema...non so cosa trovar fuori! se avete un consiglio da darmi..Un saluto a tutti SCANA
bianchini guido |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 10 mar 2009 : 23:50:07
|
ragazzi ho cercato pareri anche a novegro chiedendo lumi ma ho ricevuto solo info poco chiare...ho una DL150 alla quale voglio cambiare il volano DANSI con uno DUCATI, posso salvare il mio piatto dansi e abbinarlo al volano ducati? sono compatibili? a me risulta di si ma non ne sono certo perche c'è un dubbio di compatibilità anche col FILSO. Grazie a chi mi saprà dare info certe.
Giorgio |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 11 mar 2009 : 07:25:47
|
ciao io l'ho fatto e funzionava benissimo ciao
Lambretta Scooter Club Trento
|
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1338 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 16:17:36
|
Anche sulla mia DL 125 il volano Dansi ha iniziato a "cioccare" e vorrei quindi sostituirlo con un Ducati. Mi confermate che posso mantenere il suo piatto bobine originale o devo sostiuire anche quello? Grazie.
M |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 27 apr 2010 : 16:29:51
|
te lo confermo per esperienza diretta!
Su di Giri Scooter Gang Trento |