Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano DANSI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2004 :  21:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti
ormai il famoso libro di Stikly è patrimonio della nostra conoscenza!!! E' un bel lavoro!!!
Leggendo tale libro l'autore afferma che i volani Dansi per LI sono i peggiori in assoluto (buoni da regalare solo ai nemici!!!). Dalla foto, sse il mio inglese non mi tradisce sembrerebbe che si faccia riferimento ai dansi con l'innesto per l'albero motore fuso nel resto del volano. Ho un volano dansi che non è fatto come quello illustrato nel volume. Infatti l'innesto per l'albero motore ha una piastra e dei rivetti simili al volano Ducati. C'è qualcuno che conosce questo modello??? Ha i problemi indicati da Stikly???

Grazie a tutti.

p.s. sto parlando di un dansi 4 poli per LI normalmente montato su lambrette con batteria (LI 150 seconda serie, 175 TV terza serie, ecc)

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 nov 2004 :  22:03:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrei sbagliarmi, ma i Volani Dansi che hanno il problema son solo quelli in unica fusione, quindi quello illustrato nelle pagine del testo inglese.
Il problema risiedeva proprio nell'innesto all'albero che si deteriorava e generando il parziale distacco dal corpo volano. Mentre quello che tu possiedi penso sia proprio esente da tale problema, dato che si può intervenire su tale innesto cambiando i rivetti, che lo tengono legato al volano.

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 17 nov 2004 :  23:20:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel libro Sticky dice che i volani Dansi servono solo da tirare alle persone che non ti stanno simpatiche. Ha proprio ragione!

Paolo Catani - RacingLambrettas.com

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 nov 2004 :  23:33:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi tutti i DANSI?
Ah che dolore!

Ciao.
Piega73.
http://digilander.libero.it/piega73

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2004 :  10:19:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno scusate se mi intrometto con una cosa che non riguarda proprio la discussione, ma dove è possibile reperire questo libro di Sticky che ne ho sentito un gran parlare?scusate e grazie ancora!!!
ciao
giulio

ake
Junior +

Verona - VR
Italy

Il mio Garage

214 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2004 :  12:01:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si può comprare online su http://www.scooterproducts.co.uk prezzo comprensivo di spedizione circa 39 euri

ciao

PS ne vale la pena

juliot
Junior +

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

280 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2004 :  12:12:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la dritta ake!!!

ciao
giulio

hosram
Junior +

Como - CO
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2004 :  13:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SCUSATE MA SUL LIBRO DI STICKI SI PARLA DEL DUCATI RIVETTATO CON CODICE 31-56-4, COME DEL PIU' AFFIDABILE, E',VERO?.... DA MONTARE SULLA 125 DL CIAO HOSRAM

Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 nov 2004 :  18:39:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, Come si fa a capire se si ha un volano dansi o ducati? Su quali modelli veniva montato il dansi?
Paolo

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 nov 2004 :  18:47:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho un volano dansi che non è fatto come quello illustrato nel volume. Infatti l'innesto per l'albero motore ha una piastra e dei rivetti simili al volano Ducati. C'è qualcuno che conosce questo modello??? Ha i problemi indicati da Stikly???

Grazie a tutti.

p.s. sto parlando di un dansi 4 poli per LI normalmente montato su lambrette con batteria (LI 150 seconda serie, 175 TV terza serie, ecc)
[/quote]
Ciao Stefano, anch'io ho un Dansi a 4 poli sulla mia Li 15 seconda serie, simile a quello Ducati. A proposito di Volano...com'è finita la storia con l'asta?
Cordiali saluti da Fedele

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2004 :  09:37:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Fedele
il mio dansi dovrebbe essere come il tuo. Non l'ho ancora montato e volevo sapere se anche questo modello con rivetti ha gli stessi problemi di fragilità indicati da Stikly. Forse l'nico che può darci una risposta è Paolo Catani, che magari ha fatto qualche esperienza anche con questo tipo di volano.
Paolo, se ci fai sapere, chiarendo i nostri dubbi..
Grazie

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 19 nov 2004 :  10:18:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dunque i volani Dansi sono generalmente di scarsa qualità. I peggiori in assoluto sono quelli per la DL perchè come detto hanno il cono fuso e poco dopo sono da buttare, ma anche in quelli rivettati succede che la ventola si separa dal corpo perchè i rivetti non tengono. Generalmente si può dire che i volani Ducati, per qualsiasi modello, sono superiori, ma soprattutto in quelli per le DL la Ducati trovò veramente la soluzione giusta. Volevo fare una considerazione riguardo il libro di Sticky perchè vedo che spesso i post iniziano con "Ho letto sul libro di Sticky .... è vero?". Per realizzare quel libro lui ha messo assieme le esperienze dei più grandi esperti di restauro/elaborazione/etc. in Italia ed in Inghilterra, per cui quando leggete qualcosa state certi che è già successa.
A proposito per riconoscere un volano Dansi, lo pulite e leggete, perchè c'è scritto sopra!

hosram
Junior +

Como - CO
Italy

291 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2004 :  17:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO PAOLO MA NON RIESCO A CAPIRE SE I VOLANI DUCATI VANNO TUTTI BENE PER LA DL, O CI VUOLE UN VOLANO SPECIFICO? SE SI, QUALE? GRAZIE HOSRAM

PC
Senior +

Forlì - FC
Italy

2639 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 19 nov 2004 :  17:50:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=25640&item=7935917546&rd=1

Questo è un volano Ducati per la DL. Non badare a quello che c'è scritto nell'inserzione, è per la DL, al massimo li ho visti montati sulle 125 Special di tarda produzione. L'unica differenza che puoi trovare è che ce ne sono a cono stretto o cono grosso, a seconda dell'albero motore. In Inghilterra come vedi li tirano via perchè mettono tutte accensioni elettroniche indiane, ma secondo me sbagliano. Ne trovi ai mercatini dai rivenditori etc.

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2004 :  19:07:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

il mio dansi dovrebbe essere come il tuo. Non l'ho ancora montato e volevo sapere se anche questo modello con rivetti ha gli stessi problemi di fragilità indicati da Stikly.

La mia Li 150 II serie ha circa 45.000 Km e non originali, so che il volano è ancora quello originale, però negli ultimi anni avevano tolto la batteria e modificato orrendamente l'impianto elettrico. Ora, dopo oppartune modifiche in attesa di trovare un ducati a sei poli pr aumenterne la corrente, è notevolmente migliorata.
Cordiali saluti da Fedele

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 nov 2004 :  19:52:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Paolo
grazie per le informazioni.

scana
Nuovo

monteforte - verona
Italy

9 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 nov 2004 :  18:10:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI, IO STO RESTAURANDO UNA SPECIAL, 125 DEL 67.
IL PROBEMA PIù GROSSO CHE HO TROVATO è PROPRIO IL VOLANO dANSI IN PRESSOFUSIONE.Questo maledetto ha girato per non so quanto tempo con il precedente proprietario, arrivando a sbilanciare l'albero e a far scampanare il pistone.Ho cambiato albero e biella, rettificato il cilindro portandolo a un 150 e adesso devo trovare un volano degno...ne avrei uno originale che ha girato pochissiomo ma temo di ricreare le basi perchè si ripresenti il problema...non so cosa trovar fuori! se avete un consiglio da darmi..Un saluto a tutti SCANA

bianchini guido

supermaggio82
Junior ++

Pavia - PV
Italy

685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 mar 2009 :  23:50:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ragazzi ho cercato pareri anche a novegro chiedendo lumi ma ho ricevuto solo info poco chiare...ho una DL150 alla quale voglio cambiare il volano DANSI con uno DUCATI, posso salvare il mio piatto dansi e abbinarlo al volano ducati? sono compatibili? a me risulta di si ma non ne sono certo perche c'è un dubbio di compatibilità anche col FILSO.
Grazie a chi mi saprà dare info certe.

Giorgio

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 mar 2009 :  07:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao io l'ho fatto e funzionava benissimo ciao

Lambretta Scooter Club Trento

ruotepiccole
Senior

Domodossola - VB
Italy

1338 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2010 :  16:17:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche sulla mia DL 125 il volano Dansi ha iniziato a "cioccare" e vorrei quindi sostituirlo con un Ducati. Mi confermate che posso mantenere il suo piatto bobine originale o devo sostiuire anche quello?
Grazie.

M

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 apr 2010 :  16:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
te lo confermo per esperienza diretta!

Su di Giri Scooter Gang Trento
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000