Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Per ISO… E chiunque ne capisce di elettricità!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 mar 2011 :  17:19:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra meno di un mese c’è l’Elba e ancora non riesco a venire a capo di un problema che mi attanaglia il Jet 200 .
Ho provato a mettergli su due diverse batterie (ovviamente da 6v) ben cariche ed entrambe nuove: nel giro di un’ora le scarica del tutto e come se non bastasse le deforma, le ho ritrovate gonfie come un palloncino. Le luci vanno (in maniera molto flebile) ma accendendole il clacson non suona più e mi sembra che il motore perda leggermente (in maniera quasi impercettibile, questa è una mia sensazione) di potenza in ripresa.
Un’ultima cosa: fino a quando non ho montato candele con Resistore la lambretta se le mangiava nell’arco di una o due giornate, iniziava a scoppiettare e avere dei grossi vuoti in partenza fino a spegnersi del tutto. Da quando ho provato le candele con Resistore tutto ok, tutto passato, ci ho fatto più di 500 km e non ho più avuto alcun problema. Help!!!!

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 25 mar 2011 :  17:30:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me... hai qualcosa in corto!

Py
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 mar 2011 :  17:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche secondo me... ricontrolla l'mpianto elettrico
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 mar 2011 :  17:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bruno .... le batterie si gonfiano quando sono collegate con i poli ivertiti oppure alimentate direttamente dall'alternata per guasto al raddrizzatore.
Mostrami lo schema elettrico della Jet 200.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 mar 2011 :  06:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai per caso il manuale per le stazioni di servizio? io l'ho per la seconda serie e c'è scritto come controllare l'assorbimento dell'impianto ma credo che non sia per niente uguale alla tua 200

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mar 2011 :  15:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La situazione è alquanto strana… Lo schema elettrico che mi si presenta è all’incirca questo, che in realtà dovrebbe essere di una Serveta senza batteria

Allegato: Schema elettrico.jpg
158,2 KB

In realtà, infatti, lo schema elettrico del Jet 200 dovrebbe essere questo…

Allegato: Schema elettricoJ.jpg
99 KB

Questo è un dettaglio della morsettiera:

Allegato: Morsettiera.jpg
103,06 KB

Per quel poco che ci capisco temo che manchi totalmente il raddrizzatore/regolatore di tensione e che al suo posto vi sia una semplice morsettiera. Sbaglio?
Forse il raddrizzatore/regolatore era originariamente qui e poi è stato tolto?

Allegato: Morsettiera2.jpg
53,46 KB

AIUTO !!!
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 mar 2011 :  16:37:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...quoto ISO!
Da quello che dici, manca il regolatore/raddrizzatore.

C'è una cosa che non mi è chiara: nel primo schema, cos'è che raddrizza la corrente prima della batteria?

A.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2011 :  19:57:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema del primo file allegato è stato modificato disegnandoci sopra.
Anche i fili sia rossi che neri che collegano la batteria sono stati aggiunti dopo, lo si nota osservato la nitidezza del segno.
Chi l'ha modificato era sicuramente inesperto o sbadato, come vi siete accorti la batteria è collegata erroneamnete sull'alternata.
La presenza della batteria in quel punto mette in cortocircuito l'impianto elettrico e putroppo oserei dire che c'è la probabilità che si sia danneggiata la bobine interne allo statore, quella collagata al filo rosso.

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mar 2011 :  20:12:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto grazie per le risposte. @Perussu, tempo che non ci sia proprio nulla che la raddrizza...
@Iso, non mi sono spiegato nel post ma i disegni sopra allo schema li ho fatti io per farvi capire il reale assetto attuale dell'impianto. Come ben dici, chi l'ha modificato è in effetti assolutamente inesperto: sono io!
A questo punto cosa mi consigliate di fare? Devo procurarmi un raddrizzarore e metterlo al posto della morsettiera? Se sì dove lo trovo?

P.s. ma com'è possibile che in questo stato la moto vada senza alcun problema apparente?! Funzionano persino le luci...!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 mar 2011 :  20:42:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè vuoi montare la batteria?

Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 mar 2011 :  21:28:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perchè la Serveta Jet 200 la monta. Io però quando l'ho presa l'ho trovata (e lasciata, aihmè!) in queste condizioni. A dire il vero quando la presi trovai proprio sul vano batteria questo pezzo http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23606&SearchTerms=scatolo,bomba
A questo punto credo che oltre che da intermittenza fungesse veramente anche da regolatore.
Tu cosa mi consigli Iso, di lasciarla senza modificando l'impianto? Oppure aggiungo sto benedetto regolatore?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2011 :  01:19:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è vero che la tua Servetta monta le frecce di serie e che lo schema elettrico è questo: http://www.scooterdepoca.com/public/data/col.bruno/2011330152448_Schema_elettricoJ.jpg
allora ti manca parte del circuito, almeno il Rectifier, l'Indicator Relay, Fuse e Battery.

La scatoletta che parli qui http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23606
dovrebbe trattarsi di un kit adattabile, non vedo corrspondenza con lo schema, anche se ha la funzione di azionare le frecce.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2011 :  11:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intermittenza e batteria già ce le ho. Mancherebbero regolatore e fusibile...
Di regolatore ne esistono vari tipi o va bene uno qualsiasi? Lo trovo nei motoribambi o devo ordinarlo dai rivenditori?
Ma soprattutto, dove lo attacco e come lo collego??
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2011 :  11:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedi ad altri possessori del tuo stesso modello che postino una foto del regolatore (anche senza coperchio), in modo che sappiamo cosa cercare. Speriamo che sia come quello della Lambretta italiana.


Ciao da Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5087 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2011 :  12:18:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver visto qualche foto esplicativa, potrò andare a frugare in qualche meandro del garage; Bruno, non ti voglio illudere, ma FORSE potrebbe saltare fuori qualcosa di utile......
Aspettiamo documentazione..................................

A.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2011 :  15:46:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho sguinzagliato un po' di mail ai "colleghi" di Jet 200. Spero di avere notizie al più presto, intanto grazie 1000 per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina

uomovouge
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

652 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2011 :  17:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la scatoletta che hai trovata sulla tua jet io l'avevo sul mio rally 200 a qui erano state monate le freccie
praticamente all'interno vi era un ponte e delle batterie ricaricabili e serviva per mandare le freccie
Torna all'inizio della Pagina

ruotepiccole
Senior


Domodossola - VB
Italy


1336 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 apr 2011 :  15:17:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bruno hai posta!

M
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 apr 2011 :  22:51:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, ti posso dire che la mia è messa come la tua, ha la morsettiera spiccicata alla tua e non il raddrizzatore. Per quel che riguarda la batteria, ti posso dire che ho l'alloggio ma non ce l'ho trovata, al suo posto, un filo nastrato e lasciato lì; lo schema che ho trovato in rete corrisponde esattamente come colori e dispositivi, le frecce non ce l`ho però davanti ai lati del musetto ho due tappi e nel faro ho qualche filo in più che penso siano delle frecce, opzionali oppure montate e poi tolte a suo tempo.... L'unico difetto che riscontro tuttora e che ho descritto tempo fa' in un post intitolato ''per chi si intende di elettrauto'', è che sul filo rosa che va direttamente allo stop, arriva un voltaggio spropositato che mi fa bruciare il filamento dopo 3 frenate, per questo pensavo anch'io all'utilità del raddrizzatore! Mi raccomando, teniamoci in contatto!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

Maxdon78
Junior +


Pistoia - PT
Italy


Il mio Garage

425 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 apr 2011 :  22:55:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Bruno, ti posso dire che la mia è messa come la tua, ha la morsettiera spiccicata alla tua e non il raddrizzatore. Per quel che riguarda la batteria, ti posso dire che ho l'alloggio ma non ce l'ho trovata, al suo posto, un filo nastrato e lasciato lì; lo schema che ho trovato in rete corrisponde esattamente come colori e dispositivi, le frecce non ce l`ho però davanti ai lati del musetto ho due tappi e nel faro ho qualche filo in più che penso siano delle frecce, opzionali oppure montate e poi tolte a suo tempo.... L'unico difetto che riscontro tuttora e che ho descritto tempo fa' in un post intitolato ''per chi si intende di elettrauto'', è che sul filo rosa che va direttamente allo stop, arriva un voltaggio spropositato che mi fa bruciare il filamento dopo 3 frenate, per questo pensavo anch'io all'utilità del raddrizzatore! Mi raccomando, teniamoci in contatto!

Vespa o Lambretta, "girata" perfetta!
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 06 apr 2011 :  18:33:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver rotto i maroni più o meno a tutti i possessori di Jet del forum e aver esteso la ricerca in Spagna, fonti asturiane mi consigliano questo modello di regolatore come compatibile:

Allegato: 1.JPG
159,12 KB

Allegato: 5.JPG
181,49 KB

I colori sono diversi da quelli che ho io: rosso, marrone, giallo e verde invece che rosa, marrone, viola e verde.
Ciò nonostante dovrebbe essere il pezzo giusto. Voi che dite?


Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits