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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 25 mar 2011 : 17:19:27
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Tra meno di un mese c’è l’Elba e ancora non riesco a venire a capo di un problema che mi attanaglia il Jet 200 . Ho provato a mettergli su due diverse batterie (ovviamente da 6v) ben cariche ed entrambe nuove: nel giro di un’ora le scarica del tutto e come se non bastasse le deforma, le ho ritrovate gonfie come un palloncino. Le luci vanno (in maniera molto flebile) ma accendendole il clacson non suona più e mi sembra che il motore perda leggermente (in maniera quasi impercettibile, questa è una mia sensazione) di potenza in ripresa. Un’ultima cosa: fino a quando non ho montato candele con Resistore la lambretta se le mangiava nell’arco di una o due giornate, iniziava a scoppiettare e avere dei grossi vuoti in partenza fino a spegnersi del tutto. Da quando ho provato le candele con Resistore tutto ok, tutto passato, ci ho fatto più di 500 km e non ho più avuto alcun problema. Help!!!!
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 mar 2011 : 17:30:33
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secondo me... hai qualcosa in corto!
Py |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7230 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 mar 2011 : 17:34:31
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anche secondo me... ricontrolla l'mpianto elettrico |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 25 mar 2011 : 17:48:19
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Bruno .... le batterie si gonfiano quando sono collegate con i poli ivertiti oppure alimentate direttamente dall'alternata per guasto al raddrizzatore. Mostrami lo schema elettrico della Jet 200.
Ciao da Gigi. |
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 26 mar 2011 : 06:44:05
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hai per caso il manuale per le stazioni di servizio? io l'ho per la seconda serie e c'è scritto come controllare l'assorbimento dell'impianto ma credo che non sia per niente uguale alla tua 200
175 tv |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 mar 2011 : 15:52:30
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La situazione è alquanto strana… Lo schema elettrico che mi si presenta è all’incirca questo, che in realtà dovrebbe essere di una Serveta senza batteria
Allegato: Schema elettrico.jpg 158,2 KB
In realtà, infatti, lo schema elettrico del Jet 200 dovrebbe essere questo…
Allegato: Schema elettricoJ.jpg 99 KB
Questo è un dettaglio della morsettiera:
Allegato: Morsettiera.jpg 103,06 KB
Per quel poco che ci capisco temo che manchi totalmente il raddrizzatore/regolatore di tensione e che al suo posto vi sia una semplice morsettiera. Sbaglio? Forse il raddrizzatore/regolatore era originariamente qui e poi è stato tolto?
Allegato: Morsettiera2.jpg 53,46 KB
AIUTO !!! |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5087 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 30 mar 2011 : 16:37:16
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...quoto ISO! Da quello che dici, manca il regolatore/raddrizzatore.
C'è una cosa che non mi è chiara: nel primo schema, cos'è che raddrizza la corrente prima della batteria?
A. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 mar 2011 : 19:57:44
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Lo schema del primo file allegato è stato modificato disegnandoci sopra. Anche i fili sia rossi che neri che collegano la batteria sono stati aggiunti dopo, lo si nota osservato la nitidezza del segno. Chi l'ha modificato era sicuramente inesperto o sbadato, come vi siete accorti la batteria è collegata erroneamnete sull'alternata. La presenza della batteria in quel punto mette in cortocircuito l'impianto elettrico e putroppo oserei dire che c'è la probabilità che si sia danneggiata la bobine interne allo statore, quella collagata al filo rosso.
Ciao da Gigi. |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 mar 2011 : 20:12:49
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Intanto grazie per le risposte. @Perussu, tempo che non ci sia proprio nulla che la raddrizza... @Iso, non mi sono spiegato nel post ma i disegni sopra allo schema li ho fatti io per farvi capire il reale assetto attuale dell'impianto. Come ben dici, chi l'ha modificato è in effetti assolutamente inesperto: sono io! A questo punto cosa mi consigliate di fare? Devo procurarmi un raddrizzarore e metterlo al posto della morsettiera? Se sì dove lo trovo?
P.s. ma com'è possibile che in questo stato la moto vada senza alcun problema apparente?! Funzionano persino le luci...!! |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 30 mar 2011 : 20:42:39
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Perchè vuoi montare la batteria?
Ciao da Gigi. |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 30 mar 2011 : 21:28:38
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Perchè la Serveta Jet 200 la monta. Io però quando l'ho presa l'ho trovata (e lasciata, aihmè!) in queste condizioni. A dire il vero quando la presi trovai proprio sul vano batteria questo pezzo http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23606&SearchTerms=scatolo,bomba A questo punto credo che oltre che da intermittenza fungesse veramente anche da regolatore. Tu cosa mi consigli Iso, di lasciarla senza modificando l'impianto? Oppure aggiungo sto benedetto regolatore?
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mar 2011 : 11:06:11
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Intermittenza e batteria già ce le ho. Mancherebbero regolatore e fusibile... Di regolatore ne esistono vari tipi o va bene uno qualsiasi? Lo trovo nei motoribambi o devo ordinarlo dai rivenditori? Ma soprattutto, dove lo attacco e come lo collego?? |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18078 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 31 mar 2011 : 11:23:37
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Chiedi ad altri possessori del tuo stesso modello che postino una foto del regolatore (anche senza coperchio), in modo che sappiamo cosa cercare. Speriamo che sia come quello della Lambretta italiana.
Ciao da Gigi. |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5087 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 31 mar 2011 : 12:18:17
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Dopo aver visto qualche foto esplicativa, potrò andare a frugare in qualche meandro del garage; Bruno, non ti voglio illudere, ma FORSE potrebbe saltare fuori qualcosa di utile...... Aspettiamo documentazione..................................
A. |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mar 2011 : 15:46:28
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Ho sguinzagliato un po' di mail ai "colleghi" di Jet 200. Spero di avere notizie al più presto, intanto grazie 1000 per l'aiuto. |
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uomovouge
Junior ++
Firenze - FI Italy
Il mio Garage 652 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 31 mar 2011 : 17:14:11
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la scatoletta che hai trovata sulla tua jet io l'avevo sul mio rally 200 a qui erano state monate le freccie praticamente all'interno vi era un ponte e delle batterie ricaricabili e serviva per mandare le freccie |
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ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 apr 2011 : 15:17:17
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Bruno hai posta!
M |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 apr 2011 : 22:51:12
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Ciao Bruno, ti posso dire che la mia è messa come la tua, ha la morsettiera spiccicata alla tua e non il raddrizzatore. Per quel che riguarda la batteria, ti posso dire che ho l'alloggio ma non ce l'ho trovata, al suo posto, un filo nastrato e lasciato lì; lo schema che ho trovato in rete corrisponde esattamente come colori e dispositivi, le frecce non ce l`ho però davanti ai lati del musetto ho due tappi e nel faro ho qualche filo in più che penso siano delle frecce, opzionali oppure montate e poi tolte a suo tempo.... L'unico difetto che riscontro tuttora e che ho descritto tempo fa' in un post intitolato ''per chi si intende di elettrauto'', è che sul filo rosa che va direttamente allo stop, arriva un voltaggio spropositato che mi fa bruciare il filamento dopo 3 frenate, per questo pensavo anch'io all'utilità del raddrizzatore! Mi raccomando, teniamoci in contatto!
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
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Maxdon78
Junior +
Pistoia - PT Italy
Il mio Garage 425 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 03 apr 2011 : 22:55:13
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Ciao Bruno, ti posso dire che la mia è messa come la tua, ha la morsettiera spiccicata alla tua e non il raddrizzatore. Per quel che riguarda la batteria, ti posso dire che ho l'alloggio ma non ce l'ho trovata, al suo posto, un filo nastrato e lasciato lì; lo schema che ho trovato in rete corrisponde esattamente come colori e dispositivi, le frecce non ce l`ho però davanti ai lati del musetto ho due tappi e nel faro ho qualche filo in più che penso siano delle frecce, opzionali oppure montate e poi tolte a suo tempo.... L'unico difetto che riscontro tuttora e che ho descritto tempo fa' in un post intitolato ''per chi si intende di elettrauto'', è che sul filo rosa che va direttamente allo stop, arriva un voltaggio spropositato che mi fa bruciare il filamento dopo 3 frenate, per questo pensavo anch'io all'utilità del raddrizzatore! Mi raccomando, teniamoci in contatto!
Vespa o Lambretta, "girata" perfetta! |
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col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 06 apr 2011 : 18:33:07
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Dopo aver rotto i maroni più o meno a tutti i possessori di Jet del forum e aver esteso la ricerca in Spagna, fonti asturiane mi consigliano questo modello di regolatore come compatibile:
Allegato: 1.JPG 159,12 KB
Allegato: 5.JPG 181,49 KB
I colori sono diversi da quelli che ho io: rosso, marrone, giallo e verde invece che rosa, marrone, viola e verde. Ciò nonostante dovrebbe essere il pezzo giusto. Voi che dite?
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