Autore |
Discussione |
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage
2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 11:31:36
|
Un mio carissimo amico che si accinge ad eseguire il restauro della sua Lambretta SX150 avrebbe intenzione di far zincare tutte le parti metalliche, prima di stendere le vernici. A dire il vero non idea che qualcuno abbia mai eseguito una cosa del genere. Che faccio gli consiglio di non farlo? Oppure è una buona idea Zincare?
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi? |
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 11:49:27
|
Ciao, che io sappia (e dove porto a sabbiare le lambrette lo fanno) esistono due tipi di zincatura: galvanica a caldo che però torce le lamiere tropo sottili, e sono sicuro di questo perchè volevo far zincare dopo sabbiato un tavolo da giardino e mi hanno sconsigliato; poi esiste la zincatura a spruzzo che però secondo me equivale ad un buon trattamento antiruggine, anche perchè penso sarebbe un trattamento da fare su lamiere nuove che non hanno bisogno di ribattitura e stuccature varie, io il tuo amico lo sconsiglierei perchè a parer mio sono soldi e tempo buttati via, qualunque carrozziere competente sa fare di meglio che una "zincatura da infissi". Salutoni Lambrettistici
turismoveloce |
|
|
Scooterman MI-TA |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
maxi
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 663 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 13:13:58
|
Per quel che ne so io la zincatura non è certo l'ancoraggio ideale per la vernice, non a caso viene usata laddove non è prevista. Io eviterei per non avere successivamente problemi di distacco. Saluti
Massimo |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 17 nov 2004 : 22:27:52
|
Cercherò di parlare meglio col mio amico amante della zincatura. Del resto spendere tanti soldi quasi per nulla fa desistere tutti! Grazie amici per il consiglio veloce e profesionale!
Ciao. Piega73. http://digilander.libero.it/piega73 _______________________________________
|
|
Scooterman MI-TA |
turismoveloce
Senior
Roma - RM Italy
Il mio Garage 1086 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 21:08:29
|
Ovviamente mi sono dimenticato di dire che la zincatura degli infissi prevede la verniciatura "a polvere"!! Salutoni Lambrettistici
turismoveloce |
|
|
Scooterman MI-TA |
biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 nov 2004 : 23:41:45
|
scusatemi se mi intrometto ma per esperienza quando faccio cancelletti di sicurezza e il cliente li vuole zincati a "caldo" ci si butta sopra allo zinco acqua e un altro prodotto che non so come si chiami x fargli perdere la brillantezza dello zinco oppure lo si deve lasciare cosi come è uscito dall trattamento per un paio d anni cosi poi si puo verniciare il discorso del trattamento a freddo non ci sono problemi si puo verniciare ma per una lambretta è il colmo al limite puoi consigliarlo di cromare tutto quello che gli pare per personalizzarla ciao da ANTONIO |
|
|
vintager
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 22 nov 2004 : 18:26:54
|
Molto bella la spiegazione di come eseguire l'elettrolisi domestica! Interessante nache il sistema per ripulire dalla ruggine! Un pò complesso da eseguire senza generare malumori in famiglia, visti i prodotti che si debbono usare. Un pò pericolosi per tutti! Comunque interessantissimo!
|
|
Scooterman MI-TA |
carpene
Junior +
Oderzo - TV Italy
Il mio Garage 428 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 nov 2004 : 18:54:11
|
Non ho capito niente... probabilmente perchè mi occupo di altro, ma sono estasiato!!! Grazie, anche se non ci proverò mai... io faccio saltare la casa!!!
Ciao
Mario |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 nov 2004 : 19:33:42
|
Fantastica la spiegazione della zincatura fai da te!!! A farla in casa almeno non ci perdono i pezzi !!!
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 nov 2004 : 10:49:59
|
Ho scoperto un altro Mc Giver!!! Si fanno strane conoscenze sul web. Bicius |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 nov 2004 : 12:14:37
|
Bravo Vintager per aver rinvenuto questo in rete. E' un po' laborioso ma se mi capitasse di avrene la necessità e la Galvanica non fosse diponibile per l'irrisorietà dei pezzi lo proverò.
Ciao, Luigi.
Dedicato allo scooter Aermacchi Brezza 150 http://xoomer.virgilio.it/ahd_brezza/ |
|
|
Mago65
Junior ++
Padova - PD Italy
Il mio Garage 918 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 nov 2004 : 16:25:46
|
Vintager sei proprio una bomba !ò questo sito fa proprio al caso mio visto che sto per iniziare il resturo di un CB 500 , ho già un 400 perfetto ,un 350 nel cassetto e quando avrò finito completerò il tutto col 750 Comunque la passione Lambretta é in primo piano visto che stò già cercando la D per far compagnia alla bella TV CIAO!
p.s Hem i puristi non me ne vogliano |
|
|
vintager
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 nov 2004 : 18:23:51
|
Concordo: il sito è favoloso, ma soprattutto i partecipanti del forum sono simpaticissimi e dei mostri di competenza, è diversi anni che lo frequento: d'altra parte sono anche fourista oltre che lambrettista e vespista...così come questo forum per le lambrette è il culmine della competenza, della fonte del sapere lambrettistico:(Catani, Piega, Turismoveloce, Pierfranco Viviano, Kraian ecc... ), c'è da dire pero' che sulle vespe vespaonline.com non si batte!! |
|
|
|
Discussione |
|