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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 mar 2011 : 08:28:23
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Amici, ieri la mia Lambretta compieva il primo anno nelle mie mani... E per quell'occasione sono uscito al mio primo raduno Vespa-Lambretta. Visto che l'appuntamento era la domenica presto, ho lasciato la Special a casa dei genitori. Sui 36 km, nessun problema. L'indomani, alla fine del primo giro di 50 km, dopo un lungo rettilineo devo girare a destra. Al mometo in cui voglio ridurre dalla 4a alla 3a, vedo che non ho più frizione. Ma la 4a è "inestata", la Lambra va avanti. Devo solo star attento a non fermarmi del tutto se no si spegne. Così me la penso... Una volta fermo, giro la manopola sinistra come se fosse una maniglia da porta... Togliendo il cofano destro, vediamo con altri che la chiavetta del comando frizione non è più fissata al "braccio" che si prolonga nel mozzo posteriore (scusate, non conosco i termini giusti). Infatti, il "clips" nascosto da un gommino non c'è più. Per fortuna, rimediamo al problema sostituendo il "clips" (una specie di cerchio aperto in acciaio, con le due estremità bucate per facilitarne l'uso quando si mette a posto) con un pezzo di filo di ferro. Riparto, andando piano con la frizione. Ora mi viene di chedervi una cosa. Un mio cugino, girando ieri con me in Lambretta, mi diceva che quando metteva la 3a e dopo la 4a (sempre in questo ordine, non dalla 3a alla 4a) non usava la frizione. Lui rilascia l'acceleratore e spinge solo il comando per passare dalla 2a alla 3a marcia e dopo dalla 3a alla 4a. Ho notato che la Lambretta aveva una specie di scatto quando riaccelleravo. Possibile che questo scatto abbia forzato il "clips"? Aspetto le vostre idee... perchè di questo non ho mai letto sul forum. Grazie e scusate gli errori... Buona Primavera... (parlo della stagione, non della Vespa omonima... )
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 mar 2011 : 08:49:36
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non centra nulla il come metti le marce con il fatto che hai perso "il piccolo clips", la causa puo' essere acidentale, oppure prova a controllare la guaina del freno posteriore che non forzi sulla bielletta comando marce..(quella piastrina con due fori, un foro e' proprio quello dove andrai ad infilare il perno con la clips).. magari in frenata va in tensione e spinge verso l'alto la bielletta. |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 21 mar 2011 : 09:42:51
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Citazione: Messaggio inserito da stoner
non centra nulla il come metti le marce con il fatto che hai perso "il piccolo clips", la causa puo' essere acidentale, oppure prova a controllare la guaina del freno posteriore che non forzi sulla bielletta comando marce..(quella piastrina con due fori, un foro e' proprio quello dove andrai ad infilare il perno con la clips).. magari in frenata va in tensione e spinge verso l'alto la bielletta.
Grazie Stoner ! Infatti, ho notato che il cavo freno posteriore toccava anche un po il parafango. Questo ha anche "mozzicato" la guaina... L'ho abbassato un po. Forse il cavo è troppo corto oppure ho frenato troppo forte perchè il guasto è venuto dopo un lungo rettilineo e alla fine ho frenato col posteriore...
C° |
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stoner
Junior +
San Salvatore - AL Italy
339 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 21 mar 2011 : 19:38:12
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allora.. controlla che inanzitutto ci sia, o che non si sia rotto, il passaguina fatto in lamierino con un occhiello, che tiene adeso al carter, quindi in posizione, la guaina del freno posteriore, questo lo trovi o va inserito (con le stesse 2 viti),dove hai il blocchetto in alluminio dei 3 registri marcie-frizione sul blocco motore. ho visto spesso in lambrette restaurate la mancanza di questa linguettina-passaguaina, fatta propio per evitare l'incovegnente. |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 22 mar 2011 : 08:35:13
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Citazione: Messaggio inserito da stoner
allora.. controlla che inanzitutto ci sia, o che non si sia rotto, il passaguina fatto in lamierino con un occhiello, che tiene adeso al carter, quindi in posizione, la guaina del freno posteriore, questo lo trovi o va inserito (con le stesse 2 viti),dove hai il blocchetto in alluminio dei 3 registri marcie-frizione sul blocco motore. ho visto spesso in lambrette restaurate la mancanza di questa linguettina-passaguaina, fatta propio per evitare l'incovegnente.
No Stoner, il lamierino c'è. Provvederò a passarre sulla guaina un po di nastro per proteggere il cavo. Dopo vedrò se questo nastro si guasta con le frenate... Grazie per i tuoi consigli ! Ciao !
C° |
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dindo
Junior ++
Reggello - FI Italy
764 Messaggi Iscritto dal 2010
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Inserito il - 23 mar 2011 : 06:18:36
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non credo che gli scatti abbiano danneggiato il clps ma se continua cosi dannaggia sicuramente il cambio
175 tv |
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