Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Targa sì, documenti no!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 08 mar 2011 :  13:44:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho curiosato un pò nelle discussioni vecchie, ma non ho trovato quello che cerco ed allora chiedo pubblicamente:
volendo acquistare una Lambra che HA la targa originale ma NON HA nessun documento, come mi dovrei comportare? Che procedura bisogna seguire? Visura al PRA? E poi?
Ditemi, ditemi.....
Grazie in anticipo.
A.

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2011 :  15:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
fai una visura al pra per vedere com'è messa, se è in regola da passaggio oppure se è radiata

se è in regola da passaggio:

fai fare la denuncia di smarrimento del libretto al proprietario e poi con quella fate il passaggio di proprietà e poi richiedi il duplicato del libretto (sicuramente dovrai fare il collaudo)

se è radiata:
la iscrivi ad un registro storico asi o fmi, ti fai mandare l'attestato di storicità, fai la denuncia di smarrimento del libretto e fai la procedura per la circolazione
pagamento di tre bolli maggiorati collaudo revisione e blablabla popopo

italian style, lambretta lovers
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 mar 2011 :  17:49:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da mikired

fai una visura al pra per vedere com'è messa, se è in regola da passaggio oppure se è radiata

fai fare la denuncia di smarrimento del libretto al proprietario (aggiungo che deve essere necessariamente l'intestatario) e poi con quella fate il passaggio di proprietà e poi richiedi il duplicato del libretto (sicuramente dovrai fare il collaudo)

se è radiata:
la iscrivi ad un registro storico asi o fmi, ti fai mandare l'attestato di storicità, fai la denuncia di smarrimento del libretto e fai la procedura per la circolazione

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 08 mar 2011 :  22:21:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In caso di veicolo ancora in regola, in effetti la denuncia di smarrimento può farla chiunque, ma solo l'intestatario o un erede diretto può fare richiesta di duplicato dei documenti, soprattutto del documento di proprietà al PRA.

Se la lambra è radiata d'ufficio, vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Comunque, SEMPRE, in caso si voglia acquistare un veicolo usato, si deve fare la visura al PRA, a scanso di equivoci!

Ciao, Gino

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 mar 2011 :  09:04:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ragazzi!!
Adesso ho le idee molto + chiare.

A.

effepi
Nuovo

Salerno - SA
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mar 2011 :  16:17:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

fai fare la denuncia di smarrimento del libretto al proprietario e poi con quella fate il passaggio di proprietà e poi richiedi il duplicato del libretto (sicuramente dovrai fare il collaudo)

se è radiata:

Salve , innanzitutto un saluto a tutti , mi sono da poco registrato e questo è il mio primo intervento.

Vengo alla domanda : ho una special 150 del 1964 e di mia proprietà dal 1976 che ha la sua targa originale e ( miracolosamente) risulta non radiata dall'estratto cronologico effettuato da poco.
Purtroppo però non trovo più il libretto di circolazione ( lo avevo conservato gelosamente quando la fermai ( 1984) , forse l'avevo fatto troppo bene !!!) .

Se ho capito bene posso ora richiedere il duplicato del libretto ( che all'epoca, credo, era in uno al complementare ) ; non capisco però perchè dovrei fare il collaudo ( quello alla motorizzazione ho capito io) , almeno non trovo nessun riferimento normativo a tale necessità nei siti della Motorizzazione così come in quello del Ministero Interno.

Se potete darmi qualche delucidazione , magari proveniente da esperienza diretta, ve ne sarei grato .

Saluti
Ferdinando

mickyred
Senior

Grosseto - GR
Italy

1516 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2011 :  16:29:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da effepi

Citazione:

se è radiata:

Salve , innanzitutto un saluto a tutti , mi sono da poco registrato e questo è il mio primo intervento.

Vengo alla domanda : ho una special 150 del 1964 e di mia proprietà dal 1976 che ha la sua targa originale e ( miracolosamente) risulta non radiata dall'estratto cronologico effettuato da poco.
Purtroppo però non trovo più il libretto di circolazione ( lo avevo conservato gelosamente quando la fermai ( 1984) , forse l'avevo fatto troppo bene !!!) .

Se ho capito bene posso ora richiedere il duplicato del libretto ( che all'epoca, credo, era in uno al complementare ) ; non capisco però perchè dovrei fare il collaudo ( quello alla motorizzazione ho capito io) , almeno non trovo nessun riferimento normativo a tale necessità nei siti della Motorizzazione così come in quello del Ministero Interno.

Se potete darmi qualche delucidazione , magari proveniente da esperienza diretta, ve ne sarei grato .

Saluti
Ferdinando

ciao se non hai il libretto vai o in questura o in caserma dei carabinieri a fare la denuncia di smarrimento

fatta la denuncia ti daranno un foglio provvisorio per la circolazione in attesa del nuovo libretto

ora il problema è che essendo un mezzo vecchio, se il libretto è stato trascritto sul terminale telematico in automatico ti verra spedito a casa il libretto nuovo, mentre come spesso accade, essendo la lambretta un mezzo vecchio e quindi le copie dei libretti in motorizzazione ce l'hanno cartacei e non telematici ti fanno rifare il collaudo in modo da annotarsi tutti i riferimaneti

capita anche che il mezzo risulti su i terminali della motorizzazione ma con dei dati mancanti (es. cv o cilindrata) e ti mandano a fare il collaudo

effepi
Nuovo

Salerno - SA
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 mar 2011 :  17:51:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:

Citazione:

se è radiata:

Saluti
Ferdinando

ciao se non hai il libretto vai o in questura o in caserma dei carabinieri a fare la denuncia di smarrimento

fatta la denuncia ti daranno un foglio provvisorio per la circolazione in attesa del nuovo libretto

ora il problema è che essendo un mezzo vecchio, se il libretto è stato trascritto sul terminale telematico in automatico ti verra spedito a casa il libretto nuovo, mentre come spesso accade, essendo la lambretta un mezzo vecchio e quindi le copie dei libretti in motorizzazione ce l'hanno cartacei e non telematici ti fanno rifare il collaudo in modo da annotarsi tutti i riferimaneti

capita anche che il mezzo risulti su i terminali della motorizzazione ma con dei dati mancanti (es. cv o cilindrata) e ti mandano a fare il collaudo

Grazie mille , magari provo a fare (non so ancora come) una consultazione preventiva sul numero di targa alla Motorizzazione .
Vi tengo informati , magari può essere utile ad altri.

Ferdinando

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 mar 2011 :  21:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Grazie mille , magari provo a fare (non so ancora come) una consultazione preventiva sul numero di targa alla Motorizzazione .
Vi tengo informati , magari può essere utile ad altri.

Ferdinando

Le visure fatte in motorizzazione si chiamano "ispezioni". Chiedi un'ispezione col numero di targa della Lambretta e dovrebbero darti la fotocopia del registro d'immatricolazione con tutti i dati, vai allo sportello con l'ispezione e la denuncia e chiedi l'aggiornamento dei dati, se è necessario, ed, eventualmente, quali sono i dati mancanti che servono. Glieli fornisci e chiedi il duplicato del libretto.

Ma hai smarrito anche il foglio complementare? Se sì, il duplicato, CdP, lo devi chiedere al PRA, sempre con la denuncia di smarrimento, quindi, nel caso, fattela fare in duplice copia.

Ciao, Gino

effepi
Nuovo

Salerno - SA
Italy

14 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 06 apr 2011 :  16:32:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chiedo ancora il vostro aiuto !!

Sono stato in motorizzazione esponendo il mio caso e mi hanno confermato tutto quello che già mi era stato da voi indicato.
Ora mi sorge un dubbio .
Il mio scooter non è radiato e perciò non ho interesse (almeno per ora ) a farlo registrare alla FMI o ASI.
Mi chiedo però se ora che farò il collaudo (per ever perduto il libretto di circolazione che non si pò rifare automaticamente in quanto non informatizzato il mio mezzo) non è che senza iscrizione storica mi chiedano aggiornamenti all'attuale CdS ( tipo frecce)??

Grazie in anticipo
Ferdinando

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 apr 2011 :  11:52:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Chiedo ancora il vostro aiuto !!

Sono stato in motorizzazione esponendo il mio caso e mi hanno confermato tutto quello che già mi era stato da voi indicato.
Ora mi sorge un dubbio .
Il mio scooter non è radiato e perciò non ho interesse (almeno per ora ) a farlo registrare alla FMI o ASI.
Mi chiedo però se ora che farò il collaudo (per ever perduto il libretto di circolazione che non si pò rifare automaticamente in quanto non informatizzato il mio mezzo) non è che senza iscrizione storica mi chiedano aggiornamenti all'attuale CdS ( tipo frecce)??

Grazie in anticipo
Ferdinando

La perdita del libretto NON prevede il collaudo in motorizzazione. Fai denuncia di smarrimento, chiedi il duplicato e te lo fanno, purché abbiano tutti i dati, altrimenti, quelli che non hanno, li devi fornire tu.

E non devi fare nessuna modifica alla tua Lambretta, l'unica cosa in più da mettere è lo specchietto retrovisore sinistro, ed aggiungere lo stop se è anteriore al 1959.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000