Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Comando frizione duro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  16:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una delle cose sostituite durante il restauro è stata la frizione (dischi e molle) ed il comando è adesso piuttosto duro.
Filo e guaina sono nuovi e montati correttamente.
Il problema è minimo, per me, ma diventa grande quando a guidare la Lambretta c'è mia moglie.
So che ci sono dei cavi speciali (di teflon...?) che forse potrebbero migliorare la faccenda: qualcuno li utizza? Eventualmente, dove posso trovarli?

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...

Alessandro Pisacane
Senior ++

Genova - GE
Italy

Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 mar 2011 :  17:04:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pedro-1962

So che ci sono dei cavi speciali (di teflon...?) che forse potrebbero migliorare la faccenda: qualcuno li utizza? Eventualmente, dove posso trovarli?

Ciao Piero,
io so che esistono le guaine in teflon, i cavi non lo so (so che esistono quelli "svedesi") e delle guaine ne parlano bene.
Si trovano dai vari ricambisti, anche da quelli presenti nella lista di questo forum.
Perdona la curiosità: hai forse messo una frizione a molle rinforzate?
Ciao.
Ale

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…»
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++

Osoppo - UD
Italy

922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2011 :  17:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pedro! anche io avevo lo stesso problema mà su una moto d'epoca, ò comprato dal meccanico solo la guaina con interno in teflon et voilà molto mà molto più leggera !!

Troppo belli glì anni 60-70.

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  17:15:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alessandro Pisacane

Citazione:

Ciao Piero,
io so che esistono le guaine in teflon, i cavi non lo so (so che esistono quelli "svedesi") e delle guaine ne parlano bene.
Si trovano dai vari ricambisti, anche da quelli presenti nella lista di questo forum.
Perdona la curiosità: hai forse messo una frizione a molle rinforzate?
Ciao.
Ale

« Io ne ho... viste cose che voi umani non potreste immaginarvi…
Plasticoni da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione…
E ho visto i raggi B balenare da Vespe a Lambrette nel buio vicino alle porte di Tannhäuser…»

Ho installato tutto il kit molle+dischi; se sono rinforzate non so, ma non credo. Magari sono un po' dure perche sono nuove.

Cieo e grazie ancora per la telefonata.

Cordialità - Pedro

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  17:23:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Ciao pedro! anche io avevo lo stesso problema mà su una moto d'epoca, ò comprato dal meccanico solo la guaina con interno in teflon et voilà molto mà molto più leggera !!

Quindi è solo la guaina di teflon. Il cavo è sempre d'acciaio?

Cordialità - Pedro

Berza
Senior

Pescantina - VR
Italy

Il mio Garage

1490 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 mar 2011 :  17:42:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da alduti

Quindi è solo la guaina di teflon. Il cavo è sempre d'acciaio?

Cordialità - Pedro

Si.
La guaina è in teflon mentre i fili sono quelli soliti svedesi.
Io li ho montati sulla mia e da prima si sente la differenza.
ciao

Lambretta's mobility is an investment!!!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mar 2011 :  17:53:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai ingrassato i cavi prima di ifilarli nella guaina? a volte basta questo ciao da catta senior

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  18:08:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da catta senior

hai ingrassato i cavi prima di ifilarli nella guaina? a volte basta questo ciao da catta senior

Si certo, li ho ingrassati ed ho controllato che non vadano ad incastrarsi da qualche parte.

Cordialità - Pedro

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2011 :  18:11:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Pedro
ti consiglio caldamente di passare ai fili con guaina in teflon + fili "svedesi" (hanno l'anima come quelli normali + un filetto esterno elicoidale che si avvolge lungo il filo). Il tutto è uno spettacolo, adatto anche all'uso con minomo sforzo della mano. Per il motaggio devi usare uno spray di cui non ricordo il contenuto.
Trovi tutto dai ricambisti oppure anche da chi vende ricambi generici per moto.

quellidellalambra

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  18:15:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
in commercio trovi le guaine al teflon nere, pertanto se devi montarle su una Dl va bene, altrimenti di servirebbero grigie.

a me poco interessava (quello della frizione non si vede) e l'ho montato nero anche se serviva grigio.
ti consiglio comunque di ingrassarle e di usare i fili specifici(svedesi) per dette guaine.
Comunque, quelle grigie a suo tempo le presi da Olimpiaparts, quelle nere in qualsiasi negozio di moto vendute a metraggio.

Py

Py
Master +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  18:16:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah.... come ti hanno detto, vanno MOLTISSIMO meglio delle altre.

Py

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2011 :  18:28:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, appena posso la sostituisco.
Grazie, come sempre.
Amici.

Cordialità - Pedro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000