Yasha
Nuovo
Montegrimano - PU Italy
26 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 26 feb 2011 : 12:56:41
|
Ciao a tutti finalmente sono quasi in dirittura di arrivo nel rimontaggio della mia li 125 2 serie del 1961, oramai la parte più difficile rimasta sarà quella burocratica...comunque un ultimo dubbio mi affligge:
guardando dai vari ricambisti mi propongono ammortizzatori posteriori a UNA sola molla per la mia li 125 IIserie del 1961, però io dalla mia ho smontato un ammortizzatore con DUE molle! Ora quale sarebbe il suo originale (perchè può essere che sia stato sostituito quella volta). Vi ringrazio già per il vostro aiuto! Ciao a tutti! |
|
Gianca 950 S
Senior
Reggio Emilia - RE Italy
1274 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 27 feb 2011 : 11:17:39
|
Per quanto riguarda gli ammortizzatori, il mono molla era prodotto dalla RIV e si trovava in particolare sul 60 / 70% delle prime serie; dal 59 al 64 molto raro trovarlo su LI 2° o 3° serie(dico 64 perchè dopo la RIV terminò la produzione degli ammortizzatori. Per il 90% l'ammortizzatore montato era S.C.M , Standard e un'altra marca che al momento non ricordo. La doppia molla serve per avere un passo variabile come durezzama il principio del passo variabile era anche sul mono molla partendo con le spire piu diritte che la molla si indurisce, più la spira la metti orizzontale più diventa tenera; a mio avviso non c'è miglior trasmettitore di insonorizzazioni e vibrazioni sul telaio,di un ammortizzatore non idoneo. Se l'ammortizzatore è quello giusto, basta una prova elementare, mettere un tubo di diametro cm 1 / 1,5 a terra mettere 18/20 KG sulla sella e passare sul tubo con la ruota posteriore, se l'ammortizzatore nel passaggio lavora ok tutto bene, altrimenti quella molla trasmetterà al telaio, di tutto e di più vibratore assicurato. Questo naturalmente è il mio parere, sicuramente potrà esserci una teoria migliore ...
Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
|
|
|