Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa: come fate voi per pulire i motori (unti e bisunti) delle vecchie Lambrette ferme da tanto tempo? Ho visto in giro delle foto di motori che hanno quarant'anni ma sembrano appena usciti dalla fabbrica!
La pulizia di un motore unto untissimo da sporco d'epoca? Si possono usare dei detersivi molto validi che si trovano nei negozi di ricambi per auto. Poi ci vuole una bella strigiola e magari un pulivapor. Ma se non lo si possiede si può usare il compressore per spruzzare l'acqua sul motore da pulire. In aiuto può venire anche il gasolio e un pò di diluente nitro. Le fasi di lavaggio vanno ripetute sino ad avere una superficie pulita in tutto il corpo carter. Per ottenere un motore simile all'originale che veniva fuori dalle linee di montaggio Innocenti, lo si dovrebbe micropallinare. Questo per i motori dalla Li in poi. Verniciare il carter è un'operazione da farsi in quasi tutte le cardaniche. Diciamo che vi sfuggono solo le ultime Ld. Vernicie che va usata anche nel caso del coperchio del carter del LUI. Io nel lavare il motore col sitema su elencato non mi son mai trovato male. Neppure con quei motori che si trovano al demolitore e son ultro sporchi. Buon lavaggio, amico Lambrettista.
Grazie Piega! La mia è una SX, ed è stata in una specie di pollaio dal 1980 ad oggi. Non è proprio orrenda, ma ha quella tipica fangazza incrostata con la miscela che è lì da venticinque anni... Mi scatenerò con il compressore e detersivi vari, allora!