Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Albero motore sx 200
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2011 :  19:35:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A breve comincerò a ripristinare il motore della mia sx 200...biella e albero sono abbastanza rugginosi (hanno nuotato per un po'), cosa mi conviene fare? Farlo revisionare o sostituirlo? Dove posso trovarlo eventualmente a prezzo onesto?....dimenticavo il motore sarà completamente originale...
grazie

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2011 :  20:00:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
compralo nuovo con un centinaio di euri si trovano dei meceur o dei mazzuchelli uguali agli originali.

A revisionare il tuo spendi più o meno la stessa cifra
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2011 :  20:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo compralo nuovo cosi' sei sicuro

Citazione:
Messaggio inserito da metz

compralo nuovo con un centinaio di euri si trovano dei meceur o dei mazzuchelli uguali agli originali.

A revisionare il tuo spendi più o meno la stessa cifra

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2011 :  20:19:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche per me compralo nuovo e poi e' una 200 sx percio' ne vale la pena ciao da catta senior

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2011 :  20:40:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se guardi le mie foto nel mio album vedrai un altro motore come il tuo...ovvero stagionato in UMIDO!!!Io sinceramente ho preferito CAMBIARLO di netto senza pensarci un secondo.Tanto tra reimbiellarne uno usato e prenderne uno nuovo all'epoca spesi quasi la stessa cifra...quindi!
Anche il mi fu rifatto tutto originale.Cambiai anche cilindro (ornai putrefatto) e ovviamente pistone (fui costretto a spaccarlo per toglierlo!!!!)...

-SX 200-

sofrisk1
Junior ++

Caserta - CE
Italy

Il mio Garage

643 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 feb 2011 :  20:43:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se e' arruginito anche dove lavorano i paraoli, meglio sostituirlo,
altrimenti e' recuperabile!
Pasquale

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 22 feb 2011 :  21:57:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Mego proprio come il tuo...ho preso una flangia volano ancora prima di staccare la sua...ovviamente l'acquisto e' stato azzeccato...magari vedo chi mi fa il prezzo migliore...se qualcuno ha qualche suggerimento anche in pm tanto per non offendere nessuno...ho anche preso il portapacchino da nutmeg per la sx e portaruota centrale sulla pedana acquistato da un altro amico del forum

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 feb 2011 :  22:01:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io presi l'albero originale tranquillissimo da mazuchetti...e via.

-SX 200-

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 feb 2011 :  22:41:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da samaghi

Esatto Mego proprio come il tuo...ho preso una flangia volano ancora prima di staccare la sua...ovviamente l'acquisto e' stato azzeccato...magari vedo chi mi fa il prezzo migliore...se qualcuno ha qualche suggerimento anche in pm tanto per non offendere nessuno...ho anche preso il portapacchino da nutmeg per la sx e portaruota centrale sulla pedana acquistato da un altro amico del forum

il prezzo migliore io lo ho trovato da Valla, se vai sul suo sito, c'è anche una sezione dove fa vedere come li costruisce, non posso raccontarti di migliaia di chilometri che ho fatto, perchè purtroppo sono ancora in mano alla burocrazia, però per il momento nessun problema.

Ricordo anche che comprai un pistone, e mi fece due "segni" con il tornio dicendomi che serviva ber la benzina verde, di questa cosa non ne ho mai capito niente, ma avendo vissuto per anni a Reggio Emilia, so che da quelle parti la meccanica la conoscono bene

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2011 :  21:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche al mio ha fatto due segni, e non ho capito a cosa servono. Gianca, spiegaci il trucco....

quellidellalambra

Gianca 950 S
Senior

Reggio Emilia - RE
Italy

1274 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2011 :  08:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Orso, ciao Sbruscoli, e ciao a tutti
per prima cosa, caro Sbruscoli, a quelli della Sardegna (mia seconda casa) non faccio dei segni ........ ma dei ricami ..... sul tuo ho fatto due graffi......quelli del continente li tratto sempre male
A parte battute e battutacce, la funzionalità di quei così detti segni, l'ho appresa da papà; li usava quando aveva motori che giravano forte e lui li chiamava raccogli olio. Dall'uscita della benzina verde, si pensava, e con ragione, che per tutti i vecchi motori a due tempi ci fosse l'esigenza di una maggiore lubrificazione sul pistone in particolare nella zona dove vi è più materiale in quanto vi è una maggiore dilatazione, cioè nella zona spinotto biella.
Su quasi tutti i pistoni, prima di spedirli, effettuiamo questa lavorazione che vi mostriamo in foto.
Attenzione, una volta fatta questa lavorazione sul tornio (larghezza 0,5 circa profondità 0,3 - 0,4), prima di togliere il pistone dal mandrino, occorre fare un'operazione che non è "antinfortunistica" quindi prestare la massima attenzione.
usare tela abrasiva di grana 600/700 e farla passare dove ha lavorato l'utensile in modo da togliere i due argini di lavorazione formati dallo stesso utensile. Alla fine spostarsi con la carta abrasiva verso la parte bassa del pistone (cioè dallo spinotto in giù)per lucidare a modo il pistone, questo per togliere un po' di conicità dello stesso; da freddo lo sentirete leggermente scampanare ma da caldo scompare tutto.
Per tanti avrò detto una cosa elementare, per qualcuno forse è una novità, ad ogni modo abbiamo riscontrato che effettuare questa piccola operazione aiuta parecchio. E' dall'uscita della benzina verde che, prima di spedire un pistone, effettuiamo questa operazione, Ho appena mandato le foto all'amico Ciro, anzi scusate, al grande Ciro, che si serve sempre altrove, ma quando c'è da rompere i co...oni sa a chi telefonare Ciao grande ciro e ciao a tutti

Allegato: P1050977 (Copia).JPG
57,88 KB

Importantissimo non superare le misure indicate (cioè di 0,4 - 0,5 larghezza e 0,3 - 0,4 profondità)per non creare intercomunicabilità tra travaso e aspirazione o viceversa da travaso a travaso

Gianca 950 S - http://grillo958.spaces.live.com/default.aspx
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul    Nordkap Rider   

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 24 feb 2011 :  10:11:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spiegazione molto interessante...e complimenti per la casa in Sardegna

orso
Senior +

Porto Torres - SS
Italy

2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2011 :  11:33:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gianca per la spiegazione e sopratutto per il ricamo

catta senior
Senior

Coccaglio - BS
Italy

Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 feb 2011 :  12:33:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ottimo veramente una bella idea e' proprio vero che non si finisce mai d'imparare ciao e grazie da catta senior

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 feb 2011 :  17:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Te Gianca ringrazia il babbo... e tieniti stretto la Ori.....
.... grazie di tutta la spiegazione.

quellidellalambra
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000